Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimenti e consigli per un progetto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 dic 2010, 0:03

In effetti si potrebbe calcolare il tempo a cui fermarlo dopo un ciclo, o di transizione dallo stato 0 a 1.
Dici che fermarlo con un condensatore di piccola capacità, scaricarlo tramite lo switch attraverso una resistenza, la cosa è fattibile?
O sto dicendo una stupidaggine? Anche se potrebbe funzionare con poche probabilità sarebbe perfetto..
Comunque come è ora sembra funzionare correttamente, per lo meno nel simulatore..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[42] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utentecarloc » 30 dic 2010, 10:08

..quel diodo per come è montato è sempre interdetto.. il clock non può arrivare al contatore se non premi il pulsante. A meno del fatto che un 1N4007 è piuttosto lento e se il clock ha i fronti molto ripidi può anche darsi che passino degli spikes in grado di far avanzare il contatore, ma in questo caso passano sempre, pulsnate premuto o no....

per la simulazione considera che di solito i contatori vengono fatti partire da zero (da qualcosa si deve pur partire...) ma nel circuito vero invece partono da uno stato casuale.
E poi simuli anche il pulsante? Cioè il clock c'è sempre al contatore o lo attivi dopo un certo tempo?

Come più volte ricordato in vari thread diversi "fidarsi" delle simuazioni acriticamenete è moooolto pericoloso!

Infine si potrebe anche farlo contare all'avvio per fermarsi ad 1 ma farlo in modo temporizzato è improponibile... servirebbe un flip-flop run/stop e un detector di stato=1... mi sembra la cosa sia stia complicando troppo per un dado...
Tiavevo proposto di farlo contare qualche tempo all'avvio per fermarsi su un numero casuale, non su 1.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 dic 2010, 20:18

A puro titolo informativo, segnalo questa versione
di dado elettronico.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2010, 1:29

carloc ha scritto:..quel diodo per come è montato è sempre interdetto.. il clock non può arrivare al contatore se non premi il pulsante.
Infatti non mi è mai quadato il fatto che il contatore ricevesse un fronte di clock.. Per me era la unica spiegazione possibile, però riguardando con attenzione la simulazione mi sembrava quasi impossibile, infatti non mi sono mai fidato al 100% di quel diodo.
E poi simuli anche il pulsante? Cioè il clock c'è sempre al contatore o lo attivi dopo un certo tempo?

Il clock lo attiverei con il pulsante visto che al pulsare lo switch devono essere generati i numeri.
mi sembra la cosa sia stia complicando troppo per un dado...
Tiavevo proposto di farlo contare qualche tempo all'avvio per fermarsi su un numero casuale, non su 1.

Il problema principale è proprio l' 1 all'avvio.
Ora sto dando un' occhiata al 4017 grazie al suggerimento di Giovanni, che sembra poter offrire una comoda soluzione.

Grazie ancora.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[45] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2010, 5:57

Direi che finalmente è stato soluzionato il problema, con poche porte logiche in più, ovviamente eliminando quel diodo :mrgreen: .

Visto che allo stato a = 0 b = 0 c = 0 si attiva il blank input, per i segmenti B e C, (a OR b) in NOR con c, a sua volta in OR con la uscita corrispondente del 4511, con output al segmento.
In questa maniera i segmenti B e C si accendono allo 000, senza alterare la visualizzazione degli altri numeri a seguire.

Non mi resta che calcolare bene i valori delle resistenze e condensatori per la frequenza del 555 e delle resistenze per il display.

Allego un' altro zip per mostrarvelo, ed ovviamente sono ben accettati i vostri commenti ;-) .

Solo un' ultima cosa: nel simulatore se non inserisco il simbolo del ground non viene riconosciuto il negativo. C'è qualche piccola anomalia nel mio circuito o è il simulatore che rompe le scatole?

O_/
Allegati
project.zip
(14.62 KiB) Scaricato 162 volte
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[46] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 31 dic 2010, 11:02

gohan ha scritto:nel simulatore se non inserisco il simbolo del ground non viene riconosciuto il negativo.

In tutti i simulatori questa è una condizione indispensabile
(il motivo è avere un punto a cui riferire le tensioni
di tutti i nodi del circuito),
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utentecarloc » 31 dic 2010, 12:49

Allora...

il LED in serie all'alimentazione non è un gran che :( prima di tutto si prende una bella corrente (più di quella di 6 segmenti del display nel caso di visualizzazione del numero 6!), poi essendo l'assorbimento variabile principalmente in base al numero visualizzato introduce una cdt variabile e "sporca" l'alimentazione, non credo porti a grandi problemi ma "non è bello". E infine soprattutto mi sembra inutile, non c'è una condizione in cui il display sia "blank" quindi gia da questo vedi se l'alimentazione è ON.

Il MR del contatore lo dovresti collegare ad un RC che dia un impulso all'accensione (come quella postata da Giovanni), altrimenti non sai lo stato del contatore all'accensione. Nel simulatore non lo noti perché gia lui setta il contatore a 0 all'avvio.

Tutta quella logica si può ridurre un po', direi che specialmente visto lo scopo didatttico del circuito lo potresti fare.

Infine un add-on che mi gira in testa da un po', credo che modificando così la rete di timing del 555 (e collegando la sua uscita direttamente al clock del contatore senza pull-down)

potresti ottenere l'effetto "rallentatore" prima che si fermi su di un numero, cioè premi il tasto ed il circuito conta "veloce" (non si vedono numeri separati sul display), quando rilasci il pulsante la frequenza di conteggio diminuisce pian piano fino a "stillare" il numero su cui si fermerà definitivamente il conteggio.
Per Ct potresti provare valori intorno ai 1000uF (ma anche la frequenza massima non la farei molto alta, il minimo che non faccia distingure i numeri che cambiano...)
Considera che non ho fatto conti, è una cosa da sperimentare...

Edit:carloc aggiunta R per assorbire la corrente di perdita ci C
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 gen 2011, 10:02

carloc ha scritto:il LED in serie all'alimentazione non è un gran che

Hai ragione, non ci avevo pensato. :-|
Il MR del contatore lo dovresti collegare ad un RC che dia un impulso all'accensione (come quella postata da Giovanni), altrimenti non sai lo stato del contatore all'accensione. Nel simulatore non lo noti perché gia lui setta il contatore a 0 all'avvio.

Dunque, una configurazione come questa, per ottenere uno stato alto in mezzo secondo

Però se non sbaglio, con questa configurazione

posso evitare di usare il NOT, dico bene?
Tutta quella logica si può ridurre un po', direi che specialmente visto lo scopo didatttico del circuito lo potresti fare.

A parte le porte OR ho modificato tutto usando solo porte NAND, cosi userei esattament 2 IC.
Per l'add on non sono sicuro se implementarlo.. E' comunque una bella chicca, ne terrò conto prima di montare il circuito :mrgreen:

Grazie ancora per i consigli
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[49] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 gen 2011, 20:22

Ciao, nel ricontrollare gli ultimi dettagli dell'implementazione, ho preferito generare un colpo di clock al contatore al momento dell'accensione con un RC.
Il discorso è che mettendo una AND 4081 tra l'RC ed il pulsante in serie con la R da 10K con uscita al clock, nel simulatore non funziona. Si che funziona con una AND 7408. :-k
Immagino sia dovuto alle differenze di tecnologia. Comunque non mi fido molto..
Così ho pensato a mettere 2 BC548 come raffigurato nello schema che ho allegato, ed il tutto funziona correttamente, almeno nel simulatore. È una buona soluzione? Se si, eventualmente, quali cambiamenti è meglio apportare?

Tra l'altro sembra che la tensione scende da 9V a 5V, è un difetto del simulatore o è tutto normale? Anche questo non mi è molto chiaro.

Grazia ancora a tutti.
Allegati
project.rar
(9.55 KiB) Scaricato 130 volte
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[50] Re: Suggerimenti e consigli per un progetto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 gen 2011, 6:09

Ciao, mi potete dare qualche commento sull' ultimo circuito che ho allegato per favore? :roll:
Gli ho aggiunto delle resistenze per evitare il ritorno dei 0V a Q1 R3.

Grazie.
Allegati
Dice CMOS Transistors.zip
(12.69 KiB) Scaricato 88 volte
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

Precedente

Torna a Elettronica generale