Adesso ci siamo capiti ed il nostro amico sara' contento di avere i due integrati (sempre se riesce a trovarli).
Facendo la ricerca in quel modo certo si ottiene di piu' che dal sito datasheetcatalog!
Per i 337T ho avuto conferma da RS che si tratta di un errore (avevo mandato una e-mail); in effetti sono dati per -40V!!!!!!
Ciao
Alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[42] Re: Alimentatore
Bene Marco438, il problema è ora trovare sti 337HV .
Ho appena verificato velocemente sui siti di RS e NE, ma niente, non hanno i 337HV.
Tu conosci qualche altro sito dove verificare la disponibilità dei 337HV ?
Ciao
Ho appena verificato velocemente sui siti di RS e NE, ma niente, non hanno i 337HV.
Tu conosci qualche altro sito dove verificare la disponibilità dei 337HV ?
Ciao
Technology has the shelf life of a banana
0
voti
[43] Re: Alimentatore
Trovarlo lo ho trovato, ma che prezzi!!!!!!!!!
http://www.ic2ic.com/search.jsp?sSearchWord=LM337HV
http://www.ic2ic.com/search.jsp?sSearchWord=LM337HV
0
voti
[44] Re: Alimentatore
Marco438,
a quel prezzo , se fossi in Mar48, opterei per il piano B !
per esempio, lascerei perdere l'alimentatore duale (magari non interessa cosi' tanto e non è bloccante)
e punterei sull'alimentatore a uscita singola
usando quindi
solo metà del ponte
il 317HV
e il transistor PNP di potenza.
Tuttavia
valutando bene la potenza del trasformatore
da 50VA e 35Vac
e che quindi ha una max Irms=50VA/35V=1,43A
e considerando che
per i circuiti raddrizzatori con trasformatore a presa centrale
ed elettrolitico di livellamento(2000microF x A)
la relazione tra Irms e idc è
Irms = 1,2 x Idc
risulta una max Idc = Irms/1,2 = 1,43/1,2 = 1,2A
A mio avviso si puo' anche evitare il transistor di potenza sul 317HV
considerando che il regolatore è già da 1,5A.
Che ne pensi ?
Ciao
a quel prezzo , se fossi in Mar48, opterei per il piano B !
per esempio, lascerei perdere l'alimentatore duale (magari non interessa cosi' tanto e non è bloccante)
e punterei sull'alimentatore a uscita singola
usando quindi
solo metà del ponte
il 317HV
e il transistor PNP di potenza.
Tuttavia
valutando bene la potenza del trasformatore
da 50VA e 35Vac
e che quindi ha una max Irms=50VA/35V=1,43A
e considerando che
per i circuiti raddrizzatori con trasformatore a presa centrale
ed elettrolitico di livellamento(2000microF x A)
la relazione tra Irms e idc è
Irms = 1,2 x Idc
risulta una max Idc = Irms/1,2 = 1,43/1,2 = 1,2A
A mio avviso si puo' anche evitare il transistor di potenza sul 317HV
considerando che il regolatore è già da 1,5A.
Che ne pensi ?
Ciao
0
voti
[46] Re: Alimentatore
Mi dispiace ma sono nato testone !
Avendo di già un'alimentatore con tensione singola , non vedo il motivo di ricostruirlo di nuovo .
A comprarlo nuovo , può essere una soluzione , ma che soddisfazione c'è'
Allora se non si trovano integrati cosi complicati scelgo un'altra soluzione , cioè come dicevo ridurrò la tensione in ingresso portandola a 12+12 volt ( questo è il trasformatore che ho) cosi troveremo i giusti integrati per farlo funzionare ed eviteremo l'effetto stufetta da voi prescritto.
A questo punto dovrete mandarmi lo schema modificato per quella tensione( sempre duale).
Dopo mi manderete la porcella....scusate la parcella!
Marsilio!
Avendo di già un'alimentatore con tensione singola , non vedo il motivo di ricostruirlo di nuovo .
A comprarlo nuovo , può essere una soluzione , ma che soddisfazione c'è'
Allora se non si trovano integrati cosi complicati scelgo un'altra soluzione , cioè come dicevo ridurrò la tensione in ingresso portandola a 12+12 volt ( questo è il trasformatore che ho) cosi troveremo i giusti integrati per farlo funzionare ed eviteremo l'effetto stufetta da voi prescritto.
A questo punto dovrete mandarmi lo schema modificato per quella tensione( sempre duale).
Dopo mi manderete la porcella....scusate la parcella!
Marsilio!
0
voti
[47] Re: Alimentatore
Mar48 ha scritto:Allora se non si trovano integrati cosi complicati scelgo un'altra soluzione , cioè come dicevo ridurrò la tensione in ingresso portandola a 12+12 volt ( questo è il trasformatore che ho) cosi troveremo i giusti integrati per farlo funzionare ed eviteremo l'effetto stufetta da voi prescritto.
Marsilio!
Gli integrati, come hai visto, si trovano ma il prezzo e' piuttosto elevato. (solo per il 337)
Non hai specificato la potenza del trasformatore 12+12V, ma - in linea di massima - lo schema va bene cosi' come e' anche per quelle tensioni.
Al limite si potrebbe ridurre la potenza dei finali ma, in vista di un eventuale futuro cambio di trasformatore, io lascerei tutto come sta'. Con 12+12 avrai un range di tensione da 1.2 a 12 volt scarsi (tenuto conto delle cadute sul ponte e sui regolatori) che non sono il massimo per un alimentatore da laboratorio.
Gli integrati da adoperare, in tal caso, saranno i comuni LM317/337 da pochi centesimi l'uno.
0
voti
[48] Re: Alimentatore
Due giorni fa' ho finito di montare un alimentatore variabile (me lo ha chiesto un amico) basato sul classico circuito LM317 supportato da un MJ4502. Finito e collaudato, mi e' venuto in mente questo post e, avendo a disposizione un trasformatore da 36 VAC, ho avuto l'insana idea di collegarlo per pura curiosita' personale.
Al limite, mi sono detto, brucero' un 317!
Ho collegato il tutto e mi aspettavo il botto; al contrario tutto pareva andare secondo le regole.
Fatta qualche misura, ho potuto appurare che in entrata al 317 arrivavano la bellezza di 49.9 VCC eppure tutto funzionava perfettamente, regolazione da 1.2 a 30V (avevo messo un trimmer di limitazione della tensione massima cosi' regolato).
A questo punto ho collegato un carico ( piccolo motore elettrico a spazzole 12V 2A) e lo ho lasciato a girare per qualche ora. Il 317 ha continuato a funzionare imperterrito e, dopo sei ore di prova, la situazione non e' cambiata.
Risultato: abbiamo perso un sacco di tempo a cercare un integrato che supportasse tale tensione e lo avevamo gia'.
Evidentemente le tensioni indicate in datasheet sono limitative ma non assolute e l'integrato puo' supportare tensioni fino a 50V.
Purtroppo non e' possibile fare una prova sul 337 alle stesse condizioni ma, se tanto mi da tanto........
Al limite, mi sono detto, brucero' un 317!
Ho collegato il tutto e mi aspettavo il botto; al contrario tutto pareva andare secondo le regole.
Fatta qualche misura, ho potuto appurare che in entrata al 317 arrivavano la bellezza di 49.9 VCC eppure tutto funzionava perfettamente, regolazione da 1.2 a 30V (avevo messo un trimmer di limitazione della tensione massima cosi' regolato).
A questo punto ho collegato un carico ( piccolo motore elettrico a spazzole 12V 2A) e lo ho lasciato a girare per qualche ora. Il 317 ha continuato a funzionare imperterrito e, dopo sei ore di prova, la situazione non e' cambiata.
Risultato: abbiamo perso un sacco di tempo a cercare un integrato che supportasse tale tensione e lo avevamo gia'.
Evidentemente le tensioni indicate in datasheet sono limitative ma non assolute e l'integrato puo' supportare tensioni fino a 50V.
Purtroppo non e' possibile fare una prova sul 337 alle stesse condizioni ma, se tanto mi da tanto........
0
voti
[49] Re: Alimentatore
Interessante Marco438 quello che hai scoperto!
Ma la realtà è proprio questa, il costruttore supporta e garantisce i suoi prodotti per i dati indicati,
se non li si rispettano e le cose continuano a funzionare, bene,
altrimenti si rompono e amen, e non si può fare causa al costruttore per mancato rispetto specifiche.
Quando si fanno dei progetti, a mio avviso, si usano i dati forniti dal costruttore
non credo che si vadano a scegliere / provare i singoli chip
uno ad uno
per vedere quello che supporta le caratteristiche del nostro progetto
indipendentemente da quello che viene indicato nel datasheet, no ?
A proposito del 337hv
sul sito della national è indicato che è "Obsolete" !
Sarà per questo che non si trova tanto facilmente, ma solo a prezzi da oggetto raro ?
Ma la realtà è proprio questa, il costruttore supporta e garantisce i suoi prodotti per i dati indicati,
se non li si rispettano e le cose continuano a funzionare, bene,
altrimenti si rompono e amen, e non si può fare causa al costruttore per mancato rispetto specifiche.
Quando si fanno dei progetti, a mio avviso, si usano i dati forniti dal costruttore
non credo che si vadano a scegliere / provare i singoli chip
uno ad uno
per vedere quello che supporta le caratteristiche del nostro progetto
indipendentemente da quello che viene indicato nel datasheet, no ?
A proposito del 337hv
sul sito della national è indicato che è "Obsolete" !
Sarà per questo che non si trova tanto facilmente, ma solo a prezzi da oggetto raro ?
0
voti
[50] Re: Alimentatore
marco438 ha scritto:Due giorni fa' ho finito di montare un alimentatore variabile (me lo ha chiesto un amico) basato sul classico circuito LM317[..]
Non ricordo se l'ho detto qui o altrove,ma poiché io non dò alcun apporto a detta di qualcuno.
Il 317 ha il limite di 40 volt come dropout non come tensione di ingresso.