Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore che non oscilla

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: oscillatore che non oscilla

Messaggioda Foto Utentedomenico89 » 13 giu 2013, 16:25

MJ990 ha scritto:allora, ho lasciato \[R2=20k\Omega \], \[Id=100\mu A\], \[R3=10k\Omega \] e \[W=469.7\mu m\].
ho diviso R per 3 ottenendo \[R=62k\Omega \], da cui \[R1=176.8k\Omega \] e \[R6=95.5k\Omega \], e \[C=14.4pF\]

ora, simulando con lo spice si ottiene che, dopo un transitorio di 6.6ms, l'oscillazione si stabilizza, come si vede dal grafico

Immagine

solo che poi, dopo circa 20ms, l'oscillazione si smorza

Immagine

se ho capito bene il tuo ragionamento e di conseguenza fatto bene i calcoli

Ragazzi, vi prego, aiutatemi...:)
Stavo guardando questo circuito perché è simile ad uno che stavo esaminando e mi sono messo a fare 2 conti e a prevarlo su pspice...facendo i conti della frequenza, prendendo R=62K, C=14.4p e Ru=18.6K, facendo i calcoli della frequenza alla quale il circuito dovrebbe oscillare mi viene circa 50 kHz, mentre provando con Pspice con gli stessi valori impostati, si vede dal grafico che l'oscillazione sta a poco piu di 100KHz...come mai?!?!?
Vi prego, aiutatemi a capire questa cosa perché il circuito che sto esamindo io fa lastessa cosa e non ho capito perché...:(...
Foto Utentedomenico89
0 4

Precedente

Torna a Elettronica generale