Utilizzare il calore di un mosfet
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Purtroppo la termodinamica e` una figlia di buonadonna e non la si frega facilmente.
Anzi non e` proprio vero: si puo` riscaldare la stessa quantita` di acqua alla stessa temperatura usando meno energia se si usa una pompa di calore al posto di un sistema dissipativo. E qui mi fermo perche' non vorrei dare idee malsana
Direi che anche la corrente è figlia di buonadonna.
Idee malsane? Più malsano di così.
0
voti
E pare che costi anche abbastanza
http://www.danireef.com/2011/05/25/lincidenza-del-riscaldatore-nel-costo-di-gestione-di-un-acquario-marino/
K
http://www.danireef.com/2011/05/25/lincidenza-del-riscaldatore-nel-costo-di-gestione-di-un-acquario-marino/
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Vuole dire che se circondi l'acquario con delle celle di Peltier, puoi assorbire il calore ambiente e trasferirlo all'acqua.
Idea malsana perché questa soluzione tende a raffreddare l'ambiente.
Idea malsana perché questa soluzione tende a raffreddare l'ambiente.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Potrebbe sempre modificare il frigorifero di casa e fare in modo che il condensatore (quello del circuito del gas non un condensatore elettrico) si raffreddi usando l'acqua dell'acquario
in questo modo attuerebbe un utilizzo intelligente dell'energia consumata ed un risparmio sull'energia globalmente impiegata
Ci sono esempi di allevamenti ittici che beneficiano del calore recuperato da quello disperso nei fluidi di raffreddamento provenienti dalla lavorazione dell'acciaio
Altri che sfruttano il fatto che un pozzo artesiano che lavora in profondità va ad avere temperature dell'acqua sino anche a 18° a tutto beneficio dell'efficienza dell'alevamento e dei suoi costi di gestione
ma per l'uso casalingo vedo già abbastanza complicato modificare il frigo di casa
K
in questo modo attuerebbe un utilizzo intelligente dell'energia consumata ed un risparmio sull'energia globalmente impiegata
Ci sono esempi di allevamenti ittici che beneficiano del calore recuperato da quello disperso nei fluidi di raffreddamento provenienti dalla lavorazione dell'acciaio
Altri che sfruttano il fatto che un pozzo artesiano che lavora in profondità va ad avere temperature dell'acqua sino anche a 18° a tutto beneficio dell'efficienza dell'alevamento e dei suoi costi di gestione
ma per l'uso casalingo vedo già abbastanza complicato modificare il frigo di casa
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Mi sembra che ste celle assorbano uno sproposito di corrente.
0
voti
Sicuramente mi sto infilando in un vicolo cieco pensando di trovare un'autostrada.
Certo, arrivo a 150W come il termoriscaldatore ma utilizzando una tensione di 320VCC ecco che ho il mio risparmio di 200mA .... che non è poco.
Probabilmente non mi rendo conto che dissipare calore in acqua è molto difficoltoso.
Il mio ragionamento si basa sul fatto che se utilizzo un dissipatore sotto dimensionato per una certa potenza avrò il case del MOS ad una temperatuta elevata. Ma sicuramente l'acqua e le dimensioni del transistor mi tarperebbero le ali.
Certo, arrivo a 150W come il termoriscaldatore ma utilizzando una tensione di 320VCC ecco che ho il mio risparmio di 200mA .... che non è poco.
Probabilmente non mi rendo conto che dissipare calore in acqua è molto difficoltoso.
Il mio ragionamento si basa sul fatto che se utilizzo un dissipatore sotto dimensionato per una certa potenza avrò il case del MOS ad una temperatuta elevata. Ma sicuramente l'acqua e le dimensioni del transistor mi tarperebbero le ali.
0
voti
Non riesco a capire dove sta il risparmio energetico di cui parli
per riscaldare l'acqua di 1°
a parità di quantitativo e condizioni "ambientali" di partenza
l'energia necessaria è sempre la stessa ..............
K
per riscaldare l'acqua di 1°
a parità di quantitativo e condizioni "ambientali" di partenza
l'energia necessaria è sempre la stessa ..............
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master