Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led rosso
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
...quanti consigli...ma che bello
...ho provato a spostare il ceramico come mi hai indicato ma anche in questo caso non funziona ( ho provato su entrambi i LED da controllare ma l'unico modo che risulta stabile è con i due ceramici prima della resistenza...
Che forse la lettura della frequenza con il tester non è attendibile ? Dovrei forse usare un oscilloscopio ?! (che non ho...prima o poi dovrò provare ad usare quelli SW e fare un po' di esperienza ... )
... mi vengono in mente gli alimentatori dei valvolari in cui ( spero di non dire "fesserie"
) vedevo stabilizzazioni tramite piu filtri RC in serie o anche con l'utilizzo di induttanze...
Per gli altri consigli sul collegamento in parallelo dell'optoisolatore proverò in seguito con calma, per il momento Grazie tantissimo...
Inizio a fare i collegamenti alla scheda domotica e vediamo se non nascono altri problemi ...

...ho provato a spostare il ceramico come mi hai indicato ma anche in questo caso non funziona ( ho provato su entrambi i LED da controllare ma l'unico modo che risulta stabile è con i due ceramici prima della resistenza...
Che forse la lettura della frequenza con il tester non è attendibile ? Dovrei forse usare un oscilloscopio ?! (che non ho...prima o poi dovrò provare ad usare quelli SW e fare un po' di esperienza ... )
... mi vengono in mente gli alimentatori dei valvolari in cui ( spero di non dire "fesserie"
Per gli altri consigli sul collegamento in parallelo dell'optoisolatore proverò in seguito con calma, per il momento Grazie tantissimo...
Inizio a fare i collegamenti alla scheda domotica e vediamo se non nascono altri problemi ...

0
voti
Attendiamo fiduciosi l'esito! 
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

-2
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Non sono molto d'accordo sul "sempre" riguardo ai ceramici o plastici insieme agli elettrolitici, anzi, direi "quasi mai" e solo con estrema cognizione di causa, inoltre i multilayer ci sono anche di piccola capacità.
miiiiii, ma che è devo stare attento alle virgole che scrivo? su dai, non essere puntiglioso o la discussione si allontana dal topic di partenza :)
poi sul "quasi mai" potremmo discuterne a lungo. Io direi "quasi sempre", e non vedo nemmeno dove potrebbe servire l'estrema cognizione di causa: mettere un 100n ceramico in parallelo a un 47uF elettrolitico male non fa di sicuro. comunque di questo se vuoi ne discutiamo "in privato" :)
2
voti
obiuan ha scritto: ...su dai, non essere puntiglioso...

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
obiuan ha scritto:Si usano sempre condensatori ceramici in parallelo agli elettrolitici......
Argomento gia' ampiamente trattato:
viewtopic.php?f=1&t=37461&hilit=condensatori
Trall'altro Carloc riferisce"
Fare conti su queste cose è particolarmente difficoltoso, praticamente si devono considerare gli elementi parassiti dei componenti (spesso noti in modo molto approssimato) ed anche gli elementi parassiti del layout, piste e cavi anche loro piuttosto difficili da stimare."

⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
obiuan ha scritto:claudiocedrone ha scritto::-) Non sono molto d'accordo sul "sempre" riguardo ai ceramici o plastici insieme agli elettrolitici, anzi, direi "quasi mai" e solo con estrema cognizione di causa, inoltre i multilayer ci sono anche di piccola capacità.
miiiiii, ma che è devo stare attento alle virgole che scrivo? su dai, non essere puntiglioso o la discussione si allontana dal topic di partenza :)
poi sul "quasi mai" potremmo discuterne a lungo. Io direi "quasi sempre", e non vedo nemmeno dove potrebbe servire l'estrema cognizione di causa: mettere un 100n ceramico in parallelo a un 47uF elettrolitico male non fa di sicuro. comunque di questo se vuoi ne discutiamo "in privato" :)
qualcuno mi spiega i voti negativi a questo mio commento?
1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Lo so che sono anonimi, speravo che i due signori che hanno cliccato sul negativo me ne spiegassero il motivo. Senza spiegazioni altrimenti succedono 2 cose: 1- se ho sbagliato qualcosa non so cosa, e quindi risbaglio. 2- mi faccio la mia idea sulle motivazioni, e al momento non me ne viene altra che non sia "cosa vuole 'sto tizio nuovo? come si permette? ma che vada a....".
Siccome 'sto tizio nuovo ha 15 anni di esperienza, magari che qualcosa da dire di interessante ce l'ha...lo scopo di un forum dovrebbe essere quello di imparare e discutere tutti insieme. Se qui si cassa in questo modo per me non è un problema, io mi cerco un altro forum e voi vi perdete la mia competenza. Scelta vostra, conseguenze vostre, e me non ne va e non ne viene niente.
Siccome 'sto tizio nuovo ha 15 anni di esperienza, magari che qualcosa da dire di interessante ce l'ha...lo scopo di un forum dovrebbe essere quello di imparare e discutere tutti insieme. Se qui si cassa in questo modo per me non è un problema, io mi cerco un altro forum e voi vi perdete la mia competenza. Scelta vostra, conseguenze vostre, e me non ne va e non ne viene niente.
0
voti
Non sono particolarmente attratto da queste tematiche "non tecniche"ma esprimo la mio opinione personale.
-Quando ho visto la tua foto del profilo"l'uomo che ti guarda con il dito medio alzato mi sa di provocazione"e difatti adesso l'hai cambiata.
-Quando qualcuno competente mette in campo le sue competenze,lo fa per passione,tu invece stai dicendo che se te ne vai qualcuno si perde qualcosa
Questo mi sembra un po' da presuntuosi,visto che c'e' un abbondante numero di tecnici ed ingenieri che da anni contribuiscono gratis e che non si trovano facilmente ne per la strada e neanche su altri Forum!
A proposito di cosa ti occupi? e quali sono le tue esperienze salienti nel campo tecnico?
-Quando ho visto la tua foto del profilo"l'uomo che ti guarda con il dito medio alzato mi sa di provocazione"e difatti adesso l'hai cambiata.
-Quando qualcuno competente mette in campo le sue competenze,lo fa per passione,tu invece stai dicendo che se te ne vai qualcuno si perde qualcosa
Questo mi sembra un po' da presuntuosi,visto che c'e' un abbondante numero di tecnici ed ingenieri che da anni contribuiscono gratis e che non si trovano facilmente ne per la strada e neanche su altri Forum!
A proposito di cosa ti occupi? e quali sono le tue esperienze salienti nel campo tecnico?

⋮ƎlectroYou
-

stefanob70