Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito passaggio gettoni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Circuito passaggio gettoni

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 set 2013, 23:56

PietroBaima ha scritto:Purtroppo non ho considerato che la corrente di mantenimento per un relè è più bassa di quella di eccitazione.

Abbiamo fatto lo stesso errore...
ma se non ci avessimo provato,non lo avremmo mai capito.... :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[42] Re: Circuito passaggio gettoni

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 set 2013, 0:02

obiuan ha scritto:Se invece tu hai trovato il datasheet e sai che IN raggiunge 5 V, allora questo farebbe commutare il relay.

Sì, il componente esce in open collector e ha un pull-up alla tensione di alimentazione.

obiuan ha scritto:Poi questo ha il relay spento per IN alto, acceso per IN basso, mi era parso di capire che volesse il contrario, e l'unico modo per avere un non-invertente a uno stadio e prelevare l'uscita dall'emettitore.

Il discorso è che in assenza del gettone lui è sempre ad uno perché è sempre illuminato.
Quando passa il gettone va a zero e il relè si eccita e si accende il led. Con l'altro circuito il relè è sempre eccitato e il led sempre acceso, per cui non gli piace.

obiuan ha scritto:comunque...qualcuno posta le specifiche dell'optoisolatore che sta usando? è un circuito banale, basta avere i dati e si progetta in 1 minuto.

Questo è quanto di meglio sono riuscito a trovare, però dovrebbe bastare.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Circuito passaggio gettoni

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 set 2013, 0:07

Anche questo e' stato riportato nel post n[2]
stefanob70 ha scritto:in pratica l'uscita logica del detector(ricevitore) quando non esiste interruzione del fascio,invia un segnale
"logico alto" circa 4,5 V

In caso contrario quando il fascio viene interrotto invia un segnale "logico basso"

Il circuito di comando di uscita deve seguire la logica del ricevitore.

Sicuri che avete letto tutta la discussione? :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[44] Re: Circuito passaggio gettoni

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 set 2013, 0:26

stefanob70 ha scritto:Sicuri che avete letto tutta la discussione? :mrgreen:

Ma la logica dipende da come viene collegato il relè, infatti l'OP si lamentava che il led funzionava al contrario e non del relè.
:mrgreen:
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Circuito passaggio gettoni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 set 2013, 1:40

:-) A questo punto sono curioso di conoscere il parere dell'OP... dopo che gli sarà passato il giramento di testa causato da tutte le opzioni tra le quali scegliere. :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[46] Re: Circuito passaggio gettoni

Messaggioda Foto Utentemasterdremel » 25 set 2013, 8:39

PietroBaima ha scritto:Per ottenere il funzionamento che vuoi prova a collegare il led così.
Ciao,
Pietro.

E' quello che mi ha suggerito Stefano a pagina 2 ma non funziona perché probabilmente assorbe troppa corrente e il led funziona ma non fa scattare più il relè (se lo stacco il led, faccio scattare il relè e poi lo attacco funziona, probabilmente per il mantimento del relè è sufficiente ma non per l'eccitazione).

Il giramento di testa penso mi passerà fra qualche mese visto la mole di nozioni che sto cercando di capire :shock: comunque (per il momento) penso di tenere il circuito così, e di dedicarmi alle altri parti del sistema dove credo di non avere grossi problemi.

Il fatto che il relè è sempre eccitato e non il contrario che può essere importante in altri campi, non mi preoccupa perché è una cosa che non andrà in produzione, è semplicemente un progetto "didattico" che ho deciso di realizzare per imparare un po' di cose e fare qualche esperienza di interfacciamento. E' più una cosa ludica che lavorativa diciamo. Come dicevo sono un tecnico informatico che non programma da anni e voglio a tempo perso realizzare qualcosa per piacere personale unendo la programamzione all'interfacciamendo. Se riesco in questa cosa chissà, magari passo passo proverò altre sfide più toste :D

Grazie a tutti comunque, frequento altri forum tematici (non di elettronica ma per altre passioni) e non ho mai visto in nessuno di questi tanta disponibilità come in questo (al di là della competenza, che si trova in tutti settori, ma la disponibilità e la capacità di far capire le cose a chi è a un livello inferiore non si trova facilmente).
Foto Utentemasterdremel
15 2

Precedente

Torna a Elettronica generale