Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CIrcuito con fotodiodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 nov 2013, 1:12

save8 ha scritto:vacci piano, io non metto in dubbio le capacità di nessuno!

Qui non è questione di capacità o induttanze, ma solo di funzionamento dei circuiti rispetto allo scopo che ti prefiggi.

save8 ha scritto:evitiamo gli offtopic visto che ci sono utenti che mi stanno aiutando concretamente, il resto non è un problema tuo, ti ho ringraziato per quello che mi hai consigliato e non ho più niente da aggiungere.
O_/

Basta che poi tu non venga a lamentarti da me che il circuito non funziona, poi, per il resto, vedi tu...

Ciao,
Pietro.

PS: hai fatto un conto per vedere quanto costa il circuito?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto Utentesave8 » 13 nov 2013, 1:43

ok, grazie dell'incoraggiamento, è sicuramente una motivazione in più per raggiungere l'obbiettivo, a volte bisogna anche prendere il lato positivo,al massimo si fallisce provandoci ma è proprio così che si cresce. che perle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
su youtube ho visto un video e nella descrizione c'èra il link dello schema: https://dl.dropboxusercontent.com/u/330 ... rcuit1.PNG
mi domando però come possa funzionare visto che l'integrato è il fratello maggiore dello schema che ho postato io ed è anche evidente che mancano delle resistenze ai led, ecc.
Foto Utentesave8
6 3

2
voti

[43] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 nov 2013, 1:46

Ho dato uno sguardo allo schema: grandioso!

Domanda: ma dove li trovi questi schemi? :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[44] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto Utentesave8 » 13 nov 2013, 1:49

PietroBaima ha scritto: hai fatto un conto per vedere quanto costa il circuito?

ancora no, volevo appunto prima fare una prova e vedere anche quanto spendo prendendo i componenti dal negozio di fiducia e farmi un'idea, poi se tutto va a buon fine ovviamente acquisto online che conviene senz'altro di più sopratutto acquistando "grosse" quantità
Foto Utentesave8
6 3

1
voti

[45] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 nov 2013, 1:51

Eh si, 30 pezzi ...
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[46] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto Utentesave8 » 13 nov 2013, 1:56

TardoFreak ha scritto:Ho dato uno sguardo allo schema: grandioso!

Domanda: ma dove li trovi questi schemi? :mrgreen:

ho il radar per le ca**ate :mrgreen: immaginavo infatti. la cosa che mi stupisce è che c'è tanto di video del funzionamento, e non è un singolo caso,ho o sono tutti falsi o non saprei
Ultima modifica di Foto Utentesave8 il 13 nov 2013, 1:58, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesave8
6 3

1
voti

[47] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 nov 2013, 1:58

Colpa del destino cinico e baro. :mrgreen:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[48] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto Utentesave8 » 13 nov 2013, 2:01

ovvero; MICROCONTROLLATORI O_uu_O
Foto Utentesave8
6 3

0
voti

[49] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto Utentesave8 » 13 nov 2013, 2:18

a parte gli scherzi, ora ne devo realizzare solo uno quindi usare i microcontrollatori mi sembra sprecato, invece per realizzarne 30 ok, è sicuramente più economico e pratico.
ho trovato appunto questo e sta volta non mi sembra una cavolata,tutt'altro anzi
http://www.instructables.com/id/Infrare ... /?ALLSTEPS
c'è sempre il "ma", ovvero che leggedo i commenti un'utente che lo ha realizzato dice che non funziona, ora non so se dipende da lui oppure se c'è un poroblema al circuito o al codice, l'unica cosa che ho notato è che il regolatore di tensione dei 5V che c'è nel secondo schema,nel primo non è riportato.
Foto Utentesave8
6 3

0
voti

[50] Re: CIrcuito con fotodiodo

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 13 nov 2013, 9:25

Foto Utentesave8 personalmente ti consiglio di provare sempre a montare gli schemi che trovi, certo magari non quelli trovati "a caso" e senza riferimenti! Dai però almeno una possibilità agli schemi che hanno un minimo di dimostrazione (anche sottoforma di video) e soprattutto a quelli in cui viene spiegato come lavorano effettivamente e qual è la funzione delle varie sezioni del circuito. Ne troverai alcuni che funzionano male, altri così così, altri ancora che con qualche piccola modifica farebbero proprio al caso tuo; ma la cosa più importante è che apprenderesti moltissimo nel vedere il funzionamento di ogni schema, nel provare a capirlo e nel fare qualche piccola modifica per cercare di migliorarlo. Specialmente se hai qualche strumento di misura decente, come un oscilloscopio :D .

Dimenticavo, se ti interessano i microcontrollori ti do un consiglio per un primissimo approccio: dai uno sguardo al canale Youtube di Pianoman0488 e fatti una scorpacciata dei suoi videotutorial sui PIC, questo è il primo (è tutto in inglese ma puoi imparare comunque tanto guardando attentamente le operazioni che fa e con un po' d'intuizione):

Dico un primissimo approccio perché utilizza dei programmi che hanno librerie di programmazione già pronte dunque è tutto facilitato e non è il modo vero di programmarli, ma ti può aiutare ad avvicinarti a questo mondo vedendo che tutto sommato i micro non sono delle creature così ostili :D

Moderatore ha scritto:Nota moderatore: Lo schema proviene da una rivista di Nuova Elettronica, andrebbe citato il numero della rivista dalla quale proviene. Inoltre, qualora Nuova Elettronica sollevi problemi di copyright, l'immagine verrà immediatamente rimossa previo semplice richiesta.

Il libro da cui ho attinto lo schema è Nuova Elettronica_Imparare l'elettronica partendo da zero_Capitolo 11
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale