Dopo un po' l'ampiezza raggiunge i 20 p/p , gli ci vuole solo un po' di tempo per entrare in regime
Ora provo a assemblare l'oscillatore col doppio potenziometro
Oscillatore in quadratura con frequenza variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Diciamo che è normale quella lentezza nella salita, dipende dal fatto che la frequenza di oscillazione è bassissima e il Q è elevatissimo.
Prova a sostituire i condensatori con altri da 10nF e vedrai che oscillando a 200-300Hz salirà rapidamente.
Prova a sostituire i condensatori con altri da 10nF e vedrai che oscillando a 200-300Hz salirà rapidamente.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Si potrebbe ovviare a questo mettendo un altro oscillatore con ne555 che faccia da "motorino d'avviamento" e all'accensione forzi l'oscillatore in quadratura ad oscillare alla massima ampiezza per qualche secondo?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Prova a fare così, dovrebbe funzionare.
All'accensione uno dei due condensatori è costretto a caricarsi in fretta alla massima tensione, dopodiché dovrebbe iniziare a oscillare alla massima tensione.
All'accensione uno dei due condensatori è costretto a caricarsi in fretta alla massima tensione, dopodiché dovrebbe iniziare a oscillare alla massima tensione.
-

BrunoValente

0
voti
Grazie mille
sei stato gentilissimo
sei stato gentilissimo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ancora no, appena lo faccio ti aggorno
Mi consigli di farlo prima sulla protoboard?
Mi consigli di farlo prima sulla protoboard?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

2
voti
Non ha importanza, il circuito è semplice e non è critico, fai come ritieni sia meglio.
Invece se intendi fare il circuito stampato conviene passare prima per un cablaggio provvisorio, e accertarsi che il funzionamento sia soddisfacente.
Ti consiglio di non lasciare appeso il quarto operazionale, puoi collegarlo come in figura.
Invece se intendi fare il circuito stampato conviene passare prima per un cablaggio provvisorio, e accertarsi che il funzionamento sia soddisfacente.
Ti consiglio di non lasciare appeso il quarto operazionale, puoi collegarlo come in figura.
-

BrunoValente

0
voti
L'ho fatto sulla proto e non funziona (all'accensione comincia a oscillare con circa 30mV e si abbassa gradualmente) ma forse la mia proto ha dei falsi contatti (ci ho fatto diverse fiammate, bisogna che la ricompri) appena posso lo rifaccio su una millefori e ti faccio sapere come va.
Va bene lo stesso se uso il potenziometro da 2x470k (anzichè 680k che non ho trovato in nessuno dei negozi di componenti elettronici in zona), le resistenze da 220k (anzichè da 330k) e i condensatori da 1,5 microF ?
Va bene lo stesso se uso il potenziometro da 2x470k (anzichè 680k che non ho trovato in nessuno dei negozi di componenti elettronici in zona), le resistenze da 220k (anzichè da 330k) e i condensatori da 1,5 microF ?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Trovato il problema, ora funziona benissimo!
Il trimmer deve essere regolato quasi al minimo (verso massa), per visualizzare la distorsione della sinusoide ho momentaneamente montato due condensatori da 100nF , la taratura sarà affidabile anche con i condensatori corretti?
Ora comincio la realizzazione definitiva (su 1000fori) e gli metto anche una seconda scala con un range di frequenze più alto (2÷4 Hz) con un deviatore che cambia i condensatori
Il trimmer deve essere regolato quasi al minimo (verso massa), per visualizzare la distorsione della sinusoide ho momentaneamente montato due condensatori da 100nF , la taratura sarà affidabile anche con i condensatori corretti?
Ora comincio la realizzazione definitiva (su 1000fori) e gli metto anche una seconda scala con un range di frequenze più alto (2÷4 Hz) con un deviatore che cambia i condensatori
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master