Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Laser o ultrasuoni?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto Utentesandrolucca » 30 mag 2014, 10:16

Grazie di cuore all'ultimo inserzionista di cui non ricordo il nome,

HO TROVATO QUESTO VIDEO...https://www.youtube.com/watch?v=U3Ag2JtOpZk

QUI C'E' UN TIPO CHE USA UN DIODO LED LASER BLU A 1.4 W !!!!!!

Ora non so...magari quello blu è meno pericoloso.....

ECCO UN ALTRO VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=QWnfnc_IdEo questo usa 800mW/445nm

detto video è parlato in inglese..e io non ci capisco niente...se voi riusciste a tradurre sarebbe una bella cosa...

RAGAZZI!!! dai ditemi che riusciamo a farlo...
Foto Utentesandrolucca
8 3
New entry
New entry

1
voti

[42] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 mag 2014, 10:40

Tieni presente che i laser classificati categoria IIIa, cioè non pericolosi e quindi vendibili liberamente, hanno potenze dell'ordine dei mW (pochissimo) con angoli di apertura dell'ordine dei mrad (tanto). Un laser da 800mW ti fulmina la retina in un attimo, poco conta il colore. Del resto, se deve bruciare delle anemoni passando attraverso un vetro e l'acqua, pensa a cosa farebbe alla tua retina! Per usare strumenti di quel tipo bisogna prendere mille precauzioni, e l'imprevisto è sempre in agguato...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[43] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto Utentesandrolucca » 30 mag 2014, 10:44

Già....ho letto anche i riferimenti del video....che peccato... :roll: :roll: :roll: :roll:
Foto Utentesandrolucca
8 3
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 mag 2014, 10:48

Traduzione video, se qualcuno riesce a integrarla dove non ho capito...

"Ok, questo è il modo di utilizzare un laser da 1800mW 425nm, sparato contro un Aptasia attraverso un vetro ---non capisco---. con ---qualcos'altro--- presente nell'area. Spero che possiate sentire lo sfrigolio e lo scoppiettio. Con la pompa spenta, dovreste essere anche in grado di vedere il materiale bruciato che fluttua nell'acquario. Ok, dovremmo esserci, una buona pratica e ricontrollare dopo qualche settimana se tracce dell'Actasia ricompaiono. E abbiamo finito".

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[45] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 mag 2014, 10:49

Io non prenderei certo in considerazione l'uso di un LASER, i motivi ti sono stati spiegati bene qui sopra.

Aggiungo che, sempre su RS, puoi trovare dei termorestringenti con i quali isolare le tue bacchette di acciaio (che, come ti è stato detto, trovi sempre da RS).

Poi può essere che su RS trovi anche il LASER, ma se ti fai male (o ti acciechi o acciechi il cane, il gatto, il vicino sul balcone, l'amico dietro all'acquario, tuo figlio, tuo padre, tua sorella...) noi del sito non vogliamo essere ritenuti responsabili di nulla, in quanto ti è stato detto più volte.

Dammi retta, se proprio vuoi usa lo zapper elettrico che ti sei costruito (e fai attenzione) con le bacchette di acciaio e il termorestringente.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto Utentesandrolucca » 30 mag 2014, 10:55

Grazie obiuan per la gentile traduzione!!!
Grazie Pietro...mi era venuta un lampo di speranza, ma visto che la cosa è troppo pericolosa, non la prendo piu in considerazione......uffff...ok starò attento anche con le bacchette..ma se usassi un semplice trasformatore dici che si brucia???
Foto Utentesandrolucca
8 3
New entry
New entry

0
voti

[47] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 mag 2014, 11:04

Non lo so.
Dovrei visionare lo schema elettrico dello zapper. Se lo posti ci do un'occhiata e ti dico cosa puoi usare.

Nel video viene anche detto di indossare e di far indossare ai presenti nell'area degli occhiali di protezione.

Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto Utentesandrolucca » 30 mag 2014, 11:10

Grazie Pietro....

obiuan tutti i predatori naturali che hai elencato(eccezione della spurilla) sono di acque tropicali e io ho l'acquario marino mediterraneo ad acqua fredda (18°)..
Foto Utentesandrolucca
8 3
New entry
New entry

0
voti

[49] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 mag 2014, 14:19

Magari si può, insistendo un po' di più a farle morire o, alterandone il DNA, non farle più riprodurre, con semplici raggi ultraviotetti senza arrivare alla pericolosità del laser ;-)
Ma resto del parere che rivolgersi ad un forum specifico per acquari sia la soluzione migliore ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: Laser o ultrasuoni?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 mag 2014, 19:14

Riguardo l'uso dello "zapper" vi ricordo che siamo in un acquario di acqua salata, che conduce a meraviglia. Piú che friggere le anemoni credo che faremo una bella elettrolisi con abbondante sviluppo di cloro e NaOH. Per le bacchette, ci vorrebbe grafite o, se vogliamo il metallo, proverei con il 904L, senza garanzia che resista al cloro.

Il laser è, come già detto, una pessima idea. E se proprio proprio laser, allora direi un Nd:YAG in fibra, in modo da portare il raggio direttamente al bersaglio, senza dover attraversare vetro e 20 cm d'acqua, con i risultati descritti. Ma non è certo roba che si compra sulle bancarelle per 19 euro...

Non si riesce a ucciderli termicamente? Io valuterei l'idea di trasformare lo "zapper" in una specie di saldatore istantaneo maggiorato :cool:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale