Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

-60 gradi C e vuoto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 feb 2015, 15:17

non vorrei insistere troppo,
ma le gomme delle biciclette da corsa si gonfiano a 6 bar...e le bici da passeggio a 3 bar
e queste si possono anche attaccare ad un pallone, ammesso che qualcuno voglia andare in bici a 30000 mt :mrgreen:
(..non sembra ma con le pompette a mano si esercita una buona pressione perche applichiamo la ns forza (di 10-15 kg) su una superficie molto piccola... qualche centimetro quadrato)

per quel che riguarda le tute degli astronauti , immagino che il peso indicato su wiki sia comprensivo dell'insieme di strati necessari per la sopravvivenza, piu tutto l'equipaggiamento ☺, non ai soli strati necessari per tenere la pressione...
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 5 feb 2015, 15:39, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 feb 2015, 15:18

certo, tutto sta nel trovare il pallone giusto e adatto al peso che si vuole trasportare.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[43] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 5 feb 2015, 15:33

Le sigillatrici sottovuoto fanno 0.75 - 0.85 bar di depressione non 0.9999 bar, hai letto male. Per fare il vuoto a 0.1 mbar serve ben altro.

Mi pare ci sia anche un po' di confusione sulla tenuta dei contenitori: giusto per fare un esempio, una bottiglia in PET per la CocaCola viaggia a 2.5 bar di pressione interna ed è testata a pressioni molto superiori, pur pesando un'inezia. Chiusa al livello del Mar Morto, potrebbe poi andare nel vuoto siderale senza subire danni, e ancora con svariate volte di margine di sicurezza.

Credo tu ti stia preoccupando di problemi inesistenti: la depressione non ti causerà problemi. E' la temperatura il problema, che puoi risolvere con una coibentazione che regga il tempo limitato del volo.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[44] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 feb 2015, 15:56

Concordo.
A questo proposito, ho iniziato ad informarmi su quale potesse essere un materiale adatto per contenere il tutto...resistente, elastico,leggerissimo, in modo da rendere minima la densita media...
l'idea sarebbe quella di limitare al massimo il peso e evitare di dover mettere il paracadute, per le complicazioni che questo comporta

casualmente sono arrivato a questo
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Aerogel
che a quanto pare e' leggerissimo ed un ottimo isolante termico
tuttavia mi pare che assorba acqua come una spugna, quindi forse non e' il materiale piu adatto ☺
esiste poi la variante impermeabile Airloy...
http://www.airloy.com
ma e' costosissima.
oppure c'e' il comune polistirolo o le schiume poliuretaniche....
suggerimenti?

PS. Letto ora casualmente su wiki:
La NASA ha utilizzato l'aerogel anche per l'isolamento termico del Mars rover e delle tute spaziali

Grazie!!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[45] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 5 feb 2015, 17:11

in altre parole, l'idea ( forse balzana, quindi perdonatemi, la sottopongo in questo forum proprio per questo :D ) sarebbe di inglobare tutto l'equipaggiamento in una similsfera di diametro e materiale adatto,
con sezione tale da ridurre al minimo la velocità limite di rientro
Immagine
(in realtà qui ci vorrebbe un integrale che tenga conto delle variazioni di densità dei vari strati di atmosfera e molto altro...riporto solo la formula base a titolo esemplificativo)
al pari di quanto potrebbe fare un paracadute...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[46] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 5 feb 2015, 17:39

Questa mi piace. Fai i calcoli.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[47] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 5 feb 2015, 18:02

Potrebbe essere una buona idea, l'unica cosa su cui ho qualche dubbio è la stabilità dell'immagine durante la discesa ma , d'altra parte, lo scopo non è riprendere la discesa ma la stratosfera.
Una cosa che sarebbe, secondo me, molto interessante potrebbe essere quella di predisporre una valvola che regola la quantità di gas nel pallone così che, quando arrivi alla massima altezza a cui vuoi arrivare, il sistema sgonfia il pallone quel tanto che serve per scendere a una velocità sicura.
Mi rendo conto però che i costi e il peso della "sonda" lieviterebbero notevolmente, però sarebbe figo :mrgreen:
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[48] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 5 feb 2015, 18:12

Il carico non deve restare in quota. Deve salire e scendere nel più breve tempo possibile (compatibilmente con la salvaguardia dell'elettronica). Primo perché la coibentazione non permette di restare a basse temperature troppo a lungo, ma principalmente per avere l'atterraggio in un perimetro limitato rispetto al punto di lancio.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[49] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 5 feb 2015, 18:25

Sì sì, infatti io intendevo di sgonfiare il pallone per scendere alla velocità voluta.
Con quel sistema si potrebbe:
- risparmiare il pallone per futuri utilizzi;
- controllare abbastanza accuratamente la velocità di discesa in tempo reale controllando la quantità di gas nel pallone;
Naturalmente sono solo ragionamenti, costruire un sistema così sarebbe molto più complicato, più costoso e appesantirebbe il sistema.

In ogni caso l'idea di Foto Utentelodovico mi sembra buona, sono curioso di vere cosa ne esce :D
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[50] Re: -60 gradi C e vuoto

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 5 feb 2015, 18:31