I microfoni di questo tipo generalmente hanno una sensibilità di circa 10mV/Pa : cioè con una pressione acustica di 94dB ( =1Pa) producono un segnale di 10mVeff , perciò anche non sapendo qual è l'intensità dei suoni che dovrà riprendere, il segnale sarà sicuramente molto minore di 5Vpp.
Variando la tensione di alimentazione il guadagno in tensione dell'amplificatore interno varia solo leggermente, più che altro cambia il massimo segnale d'uscita prima della distorsione, ma in questo caso possiamo non preoccuparcene.
da uscita DAC a cassa audio 1W
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
deltax ha scritto:Quel microfono che ho linkato non sarà quello definitivo del mio progetto
Allora linka (...) il datasheet del microfono che intendi utilizzare così progettiamo lo stadio di ingresso.
Se è quello ipotizzato da SediciAmpere, bisogna metterci un operazionale e a questo punto la compliance di uscita diventa una cosa da guardare con attenzione.
Siamo in attesa.
0
voti
ciao ragazzi scusate se uppo questo 3d. E' vero che poi non ho postato il datasheet del microfono definitivo, per adesso sto facendo delle prove con il microfono che ho, dopo sceglierò quello definitivo.
Ho fatto il circuito descritto da
SediciAmpere. Inizialmente avevo scelto una Rm da 4,7K, ma la tensione al nodo era circa 4 V quindi ho alzato la resistenza a 10K e adesso ho circa 2.7 V su quel nodo. Il condensatore Ci l'ho scelto elettrolitico da 22 uF con negativo sul nodo.
Per ora ho tralasciato tutta la parte del partitore di tensione che mi setta la tensione di "muto" a 2.5 V, perché non lo voglio subito collegare all'ADC ma volevo fare una semplice prova con il multimetro se parlando al microfono vedo qualche variazione di tensione. Ho messo il puntale positivo sul positivo del condensatore Ci e il puntale negativo a massa. Mi segna una tensione continua di 900 mV se misuro in continua e 1,4V se misuro in alternata,ma parlando al microfono non vedo nessuna variazione in entrambi i casi.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa, come avrete capito non sono una cima in elettronica anlogica. Il problema è il condensatore elettrolitico? o il metodo di misura?
Ho fatto il circuito descritto da
Per ora ho tralasciato tutta la parte del partitore di tensione che mi setta la tensione di "muto" a 2.5 V, perché non lo voglio subito collegare all'ADC ma volevo fare una semplice prova con il multimetro se parlando al microfono vedo qualche variazione di tensione. Ho messo il puntale positivo sul positivo del condensatore Ci e il puntale negativo a massa. Mi segna una tensione continua di 900 mV se misuro in continua e 1,4V se misuro in alternata,ma parlando al microfono non vedo nessuna variazione in entrambi i casi.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa, come avrete capito non sono una cima in elettronica anlogica. Il problema è il condensatore elettrolitico? o il metodo di misura?
0
voti
angel99 ha scritto: ...e fai le misure con un oscilloscopio...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non ti risolve tutti i problemi, ma qualcosa puoi fare utilizzando la scheda audio del PC. Dato che lavori solo su frequenze audio, non è impossibile. In rete trovi molti applicativi e tutorial su come fare.
Il problema più grande è che hai solo accoppiamento AC, che è una bella limitazione. Ma in questo caso ti viene in aiuto il multimetro.
Vita dura, ma così si impara.
Il problema più grande è che hai solo accoppiamento AC, che è una bella limitazione. Ma in questo caso ti viene in aiuto il multimetro.
Vita dura, ma così si impara.

0
voti
ci avevo pensato anche io ad usare la scheda audio come oscilloscopio per frequenze audio, anche in tempi passati. Tuttavia non ho mai approfondito, spaventato dal fatto che un errore poteva costarmi la scheda audio, una bella sound blaster pagata a caro prezzo
Vedrò che fare.
Grazie a tutti
Grazie a tutti

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

50 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5