Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non so se questo progetto è alla mia portata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 giu 2015, 21:22

Dunque, vorrei aggiornarvi con le misurazioni dell'assorbimento della schedina per MP3 che mi è arrivata.

Io da ingenuo pensavo prendesse solo qualche milliampere, e invece come avevate previsto (Foto Utentemarco438 e Foto Utenteclaudiocedrone), alimentatore con amperometro alla mano, arriva tranquillamente ad assorbire 300mA.

Ora, sicuramente è colpa di Bocelli e dello speaker generoso, ma resta il fatto che il mio alimentatore originario, non basterà mai per il progetto (12V 200mA).

Io mi trovo in giro per casa un alimentatore per notebook a 19V 4,7A che sarebbe perfetto anche per i led, ma mi fulmina il 555, che se ho letto bene va sui 18 massimo.

Quindi delle due l'una: o mi procuro un alimentatore apposito e siccome sono un po insoddisfatto dei LED magari rifaccio tutto da capo con led migliori (pilotabili), oppure adatto questo che ho per casa e recupero i led da giocattolo cinese che mi ritrovo. Volendo ho anche uno di quei moduli riduttori di tensione, mi pare basato su LM2596S,

Se vi va di consigliarmi nuovamente con la usuale saggezza, l'apprezzo sinceramente.

Tanti saluti. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 giu 2015, 22:15

Allora lascia il circuito cosi' com'e' ed aggiungi un DC/DC converter come questo; con il 7805 alimenti i sensori e con lo step-down sia il 555 che i led portando la tensione a 15V.
In questo modo puoi fare serie con piu' led e ridurre anche il consumo.
Se non hai capito come fare dimmelo che domattina ti faccio lo schema.

P.S. Leggo adesso che hai gia' uno step-down; dimmi le caratteristiche tecniche o posta un link.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[43] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 giu 2015, 23:02

Marco volevo innanzitutto ringraziarti. Ho uno step-down regolabile da due soldi che dovrebbe andare. Domani te lo linko.

Lo schema penso di averlo capito. Domani ricalcolo le serie di led e lo rifaccio così avremo il definitivo su cui ragionare.

Grazie ancora. Sei sempre gentilissimo. O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 giu 2015, 20:59

Un po peggio di quello che mi hai suggerito tu (manca il dissipatorino) ma credo che può andare bene. Ora mi metto a lavoro sui calcoli LED-Resistori.

http://www.ebay.it/itm/110950894139?_tr ... EBIDX%3AIT

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[45] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 giu 2015, 21:16

In effetti e' un po' piccolino ma dovrebbe farcela.
Allora, vedo due soluzioni di cui ti riporto schema:

Nel primo caso usi un solo DC/DC converter e un 7805 che dovra' essere dissipato in virtu' non tanto della corrente da supportare quanto per la differenza di tensione tra in e out che, come vedi, ho voluto limitare a 8V.
Con le tensioni ottenute puoi fare serie di tre led.
Se, al contrario, vuoi investire pochi euro e prendere il DC/DC converter indicato, potresti adoperare quello in tuo possesso (che non e' molto performante) per ricavare i 5V ed il secondo per tutto il resto. Cosi' potresti fare serie di quattro led.
Decidi tu.
Vorrei comunque vedere lo schema definitivo, compreso quello dell'oscillatore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[46] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 giu 2015, 21:43

I ringraziamenti prima di tutto, mi stai insegnando davvero una tonnellata di buone cose! Lo apprezzo molto. :D :D

Dunque, ero già partito a farlo quindi lo posto. E' simile alla tua soluzione 1, ma avevo fatto l'errore del mandare 15V e pretenderne 5 su LM7805, ho corretto in corsa secondo il tuo suggerimento.
Ovviamente posso procurarmi altri DC/DC converter come suggerisci tu, solo che non nascondo un certo prurito alle mani per iniziare a saldare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho sistemato secondo i tuoi suggerimenti l'oscillatore, spostando il trimmer. (poi ricalcolo R2)

Sul calcolo delle resistenze ha qualche dubbio:

:arrow: Se seguo la dritta di Foto Utenteclaudiocedrone e metto una resistenza di almeno 100 ohm, dovrò utilizzare serie da 3 led e una resistenza di 73 ohm (abbondiamo a 100?) per ogni serie.

:!: Siccome ogni serie "beve" 0.03A per utilizzare più o meno tutti i led dovrei farne una trentina, il consumo è intorno ad 1 ampere. (credo) R = [13V - (3.6V*3)]/0.03A = 73 ohm. (da portare a 100 credo)

:arrow: Se invece progetto serie da 4 led come nella tua soluzione 2, mi trovo con questo calcolo:
R = [15V -(3.6V*4)]/0.03A = 20 ohm (che come ha già scritto Claudio sono pochi :?: )

Per comodità linko ancora i LED che vorrei usare così' non dovete andare a pescarli al primo post:
http://www.ebay.it/itm/321611501121?_tr ... EBIDX%3AIT

Devo considerarli LED nudi e crudi secondo voi? non è che hanno tipo una resistenza interna?

Grazie ancora! O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 giu 2015, 22:14

Con serie di tre led , verrebbe fuori una resistenza di 72 ohm facendoli lavorare a 30mA che e' il massimo consentito ma, se mettiamo una resistenza da 86 ohm, i led lavoreranno a circa 25mA, saranno felici e credo che Foto Utenteclaudiocedrone non avra' da ridire. :mrgreen:
Nella soluzione 2, la tensione disponibile e' di 17/18V, quindi il tuo calcolo non e' esatto; quattro led piu' una resistenza da 100/120 ohm andrebbero benissimo.
Nel secondo caso, il 555 andrebbe pero' alimentato a 5V con il primo converter.
Vedo che hai lasciato come alimentazione l'alimentatore da 12V 2A; i miei schemi si riferiscono a quello da 19V 4.2A.

P.S. Vedi se riesci a fare gli schemi in minor spazio; io sono un po' cecato e mi torna difficile leggerli. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[48] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 giu 2015, 0:06

Vedo che hai lasciato come alimentazione l'alimentatore da 12V 2A; i miei schemi si riferiscono a quello da 19V 4.2A.

P.S. Vedi se riesci a fare gli schemi in minor spazio; io sono un po' cecato e mi torna difficile leggerli. :D

Chiedo scusa per la cattiva realizzazione dello schema. É che mi viene ancora molto poco intuitivo.

Sull'alimentazione correggo domani. Grazie ancora. O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[49] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 giu 2015, 10:37

Ma che tempi vuoi ottenere con l'oscillatore?
Mi pare che i valori esposti (manca un resistore) non siano adeguati.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[50] Re: Non so se questo progetto è alla mia portata

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 giu 2015, 11:23

Dunque spiego meglio il funzionamento dell'oscillatore perché suppongo di non essere stato chiaro. Più che il funzionamento (che non devo certo dirlo a voi), lo scopo.

Questi led hanno il loro programma di cambio colore, e partono tutti dal rosso percorrendo tutta la gamma di colori che possono emettere.

Succede che non sono sincronizzati, se non alla partenza (rosso). E man mano vanno ad accrescere le loro differenze. Così, con l'oscillatore, resetto il programma ad ogni ciclo, minimizzando il rischio di perdita della sincronizzazione.

Il motivo per cui ho messo il trimmer è che non è ben chiaro da cosa dipenda il ciclo di questi maledetti led, credo sia anche relazionato al tipo di alimentazione. Quindi, oscilloscopio alla mano, mi serve di poter regolare il 555 una volta montato il tutto. In teoria, ogni 2-4 secondi ho bisogno di un reset, ma per essere precisi devo regolarlo sul campo.

Questo perché non posso interrompere il programma del led mentre è sul blu e sparare un rosso intenso, sarebbe buono per una discoteca, ma non per il mio bagno zen! Quindi devo vedere quanto ci mettono i led ad avvicinarsi al rosso, e a quel punto ZAC! reset e si ricomincia.

Però questo periodo non lo conoscerò con certezza finché non avrò il circuito finale. Il reset è un attimo in cui faccio mancare la tensione, ma il duty(si dice così?) sarà da regolare sul capo. Io con la configurazione iniziale presa da un articolo sul forum mi trovavo bene, questa che mi hai suggerito tu, devo ancora provarla su BB.

Saluti. O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale