Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mi servirebbe una mano per ultimare la tesina. grazie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: mi servirebbe una mano per ultimare la tesina. grazie

Messaggioda Foto UtenteLightSoul94 » 19 giu 2015, 20:15

TPSEE? tecnologia e progettazione di sistemi elettronici ed elettrotecnici? beato te che la studi, in 5 anni di superiori ho sempre fatto domotica al posto di TPSEE... quindi mentre tu hai la fortuna di studiare PLC impiantistica civile, motori sincroni e asincroni e quant'altro io invece ho fatto in 3 anni solo la programmazione BTicino, Duemmegi e Konnex... che schifo la mia scuola. Tornassi indietro avrei scelto un altro istituto cambiato città :cry:
Almeno questi sono concetti che sto colmando in maniera autodidatta anche se so che non serve a molto...
HO fatto la famosa "alternanza scuola-lavoro" vedendo come lavora un azienda che programma PLC.. ci hanno spiegato alcune cose come i 3 tipi di linguaggi di programmazione, ma ovviamente è come se non ci avessero detto niente. Non è che in 7 giorni si impara a usare il PLC o sbaglio?
Foto UtenteLightSoul94
21 3
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: mi servirebbe una mano per ultimare la tesina. grazie

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 19 giu 2015, 21:42

Sì prevalentemente sistemi elettrotecnici ed elettronici (la mia scuola per quanto riguarda l'elettronica non ha nemmeno il laboratorio, ha appena "due" diodi, "due" led, "due" resistori e TRE tipi di transistor, il tutto mai usato)

Beato te che fai domotica! MAI FATTA,e mai la faremo(manca per l'appunto il laboratorio con le attrezzature)...La domotica sarà il futuro dell'elettrotecnica!ritieni fortunato (?)

Si due anni fa facevano anche gli avvolgimenti ai vari tipi di motori, ora cambiata la normativa kg e kg di bobine di rame smaltato sono fermi e vengono "regalati".

Si impiantistica civile e industriale la facciamo (diciamo) per bene.
Abbiamo vari plc con KOP e AWL anni ~80, anche se vecchi penso (spero) ci diano delle buone basi.

Il mio istituto, come gran parte degli ITIS del sud Italia e alcuni piú a nord, è deliguenziale. Non devo aggiungere altro.
O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[43] Re: mi servirebbe una mano per ultimare la tesina. grazie

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 giu 2015, 21:54

Foto Utentedanielepower non so sulla base di quali convinzioni scrivi questo
danielepower ha scritto:La domotica sarà il futuro dell'elettrotecnica!
ma, per non indurre altri nella passiva assunzione di tale affermazione, rispondo che non trovo alcuna relazione tra la vastità dell'elettrotecnica e la specificità della domotica: come la seconda possa essere espressione della prima, in quei termini, sarebbe proprio da spiegare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: mi servirebbe una mano per ultimare la tesina. grazie

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 19 giu 2015, 22:21

Foto UtenteWALTERmwp
Giusto, avrei dovuto scrI vere che è il futuro di parte dell'impiantistica civile e industriale(?)

Ho scritto questo perché uno dei vari motivi del perché i professori hanno fatto richiesta per dei fonti per realizzare un "laboratorio per la domotica" era perché fa parte del futuro dell'impiantistica.
(Correggimi se sbaglio o uso termini inappropriati)
O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[45] Re: mi servirebbe una mano per ultimare la tesina. grazie

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 giu 2015, 22:38

Scriverei che hai aggiustato un pochino il "tiro".
La "domotica" è intesa come l'uso e quindi l'applicazione di tecnologie in ambito domestico, quindi una sorta di automatizzazione di funzioni all'interno di una casa (abitazione).
Se vuoi su scala maggiore è quanto viene fatto nell'automazione degli edifici o, appunto, "building-automation".
Ha quindi a che fare, innanzi tutto con l'impiantistica, coinvolgendo poi altre discipline dipendentemente dai dispositivi applicati e dai processi (ci sono anche quelli) che si intende controllare (climatizzazione, rinfrescamento, riscaldamento, ... ).
Mi sono permesso di intervenire perché quanto scritto da te avrebbe potuto indurre qualche utente ad equivocare e fare propria una affermazione, nella sostanza, errata.
Che la "domotica" possa, anche in futuro, fare da traino è possibile, che possa evolvere insieme alle tecnologie che impiega è possibile.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale