Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di funzioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 dic 2015, 15:23

Si`, hai capito bene, ma non capisco i valori. Hai messo R3=R4, vero? Mi aspetto che l'uscita dell'integratore sia praticamente in saturazione, non a una tensione intermedia. Poi servirebbe anche la tensione sul morsetto non invertente del comparatore.

Che operazionale hai usato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 dic 2015, 18:58

Le resistenze avevano valore identico, sono io che non ho corretto lo schema,scusa.
I valori sono quelli, il problema è che non funziona piu nemmeno nella configurazione dello schema, per forza non capivi.
Mi sa che ho strinato l' op-amp...
Dovro procurarmene un' altro e riprovare.(magari piu d' uno)
Uffa, proprio ora che la faccenda si faceva interessante :cry:
Ah, era un tl082.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[43] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 dic 2015, 19:01

Gli operazionali si rompono, ma bisogna mettersi di impegno. Se hai montato il circuito su una breadboard e` piu` probabile che la causa sia un falso contatto. Comunque provare a cambiare l'operazionale lo si fa in un momento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 17 dic 2015, 19:02

TL082 alimentati 12V sono un pochino sotto alimentati, quasi al limite che dovrebbe essere 10V
Per il fatto che il primo resta fisso a 11V, controlla magari di non aver invertito i collegamenti degli ingressi invertente e non invertente.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 dic 2015, 20:14

Tanto per cambiare qualcuno aveva ragione.... :-)
Ho sostituito il pot con un resistore e rimontato il tutto un po di slot piu in la con R3 = 20K funziona con R3 = 10K no, le tensioni che misuro sono le seguenti.

Foto UtenteIlGuru: Lo schema di NE viene dato per essere alimentato con una pila 9v e col TL082, e in effetti alle frequenze che ho provato funziona anche a 9v.
Sul DS ho trovato solo la tensione massima di alimentazione +-18V come faccio a sapere qual è il range ottimale di funzionamento?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 17 dic 2015, 20:17

Può darsi che io mi confonda sull'alimentazione, andavo a memoria.
Se funziona ovviamente ha ragione l'op amp
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[47] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 dic 2015, 23:13

lucaking ha scritto:... con R3 = 20K funziona con R3 = 10K no..

Si blocca perché l'uscita di IC1-B non riesce a scendere sotto 1.45V, se riuscisse a scendere fino a 0.4V, cioè alla stessa distanza a cui è arrivata l'uscita di IC1-A dal rail positivo, allora il comparatore scatterebbe e il circuito continuerebbe ad oscillare ma sarebbe comunque una condizione limite. Se aumenti un pochino il valore di R3 dovrebbe tornare ad oscillare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 dic 2015, 0:06

IlGuru ha scritto:Può darsi che io mi confonda sull'alimentazione, andavo a memoria.

Hai ragione, la tensione minima di funzionamento per il TL082 per garantire le prestazioni e` di 10V, poi, bonta` sua, puo` funzionare anche a tensioni minori, specie se si e` lontani dai limiti di temperatura, ma in un progetto professionale non si fa. E quindi nuova elettronica lo fa :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[49] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 dic 2015, 0:12

Magari è OT e potevo pure aprire un altro topic, ma mi domando: chi c'era dietro alle pagine di NE? Un team? Progettisti vari pescati a caso? Scuole? Così, giusto per dire, nulla di più.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[50] Re: Generatore di funzioni

Messaggioda Foto Utentelucaking » 18 dic 2015, 9:49

Bene, capito.
Ecco spiegato perche tutti gli schemi che ho trovato prevedono R3/R4 pari a 2 e di conseguenza un ampiezza dell' onda quadra circa il doppio della triangolare.

Per i miei "esperimenti" allora posso aumentare l' alimentazione a 24 V (tensione singola)?

Per quanto riguarda NE, non so, da piccolo mi hanno regalato i due libri "imparare l' elelettronica partendo da zero", ma forse era presto e non c' ho mai capito molto.
Con il passare degli anni e l' evoluzione del web li ho riscoperti e li trovo facili e comprensibili, certo ora sento la mancanza di spiegazioni un poco piu tecniche.
E per questo che ora ho cercato altri testi(sempre considerando le mie limitate conoscienze in materia), interrogo il web, e poi martorio VOI!! :D >-O-<
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale