C6 e C7 sono i condensatori di livellamento, C3 serve per eliminare transizioni veloci e disturbi (non di grande utilità).
Hai visto bene, quello è un ponte di Graetz e quello che dovresti fare, per evitare che uno o più diodi si mettano ad autooscillare, mettere un condensatore da 10nF in parallelo ad ogni diodo (questi si che sono utili).
Amplificatore BF
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[41] Re: Amplificatore BF
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[42] Re: Amplificatore BF
due blu positivo e negativo
Se ti piace capire bene le cose (come mi pare), i due blu sono il secondario e portano corrente alternata (senza polarità, quindi) che verrà poi raddrizzata dal ponte a diodi
0
voti
[43] Re: Amplificatore BF
TardoFreak ha scritto:...mettere un condensatore da 10nF in parallelo ad ogni diodo...
Buono a sapersi!
Ma ceramici o poliesteri?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
[44] Re: Amplificatore BF
Anche solo ceramici.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[45] Re: Amplificatore BF
Se ti piace capire bene le cose (come mi pare), i due blu sono il secondario e portano corrente alternata (senza polarità, quindi)....
Giusto siamo in alternata.
Ma quei due C6 e C7 ho capito che servono per il livellamento del ripple ma qualitativamente mi sfuggono.
Se livellano insieme le due semionde prechè è ininfluente che nello schema si trovano a cavallo dello zero centrale?
Direri di si...
1
voti
[46] Re: Amplificatore BF
Limitare la potenza del trasformatore è un vecchio trucco per mantenere l'amplificatore entro i suoi VERI limiti di funzionamento continuo senza essere costretti a dichiarare potenze di uscita commercialmente poco appetibili. Se al vostro ampli hanno assegnato un alimentatore con trasformatori e condensatori un po' limitati... tenetevi quelli senza troppe storie e avrete un amplificatore che vi camperà ragionevolmente a lungo!
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
0
voti
[47] Re: Amplificatore BF
Mi fa piacere che mi pongo domande che anche altri si sono posti prima di me....
La loro funzione è quella di mantenere alto il livello della tensione mediante il processo di scarica nel periodo in cui la tensione alternata inizia a scendere.
C'e molto materiale in rete... la capacità dei condensatori di livellamento per un raddrizzatore a doppia semionda si ricava dalla seguente formula:
Un criterio empirico per il dimensionamento di C per un raddrizzatore a doppia semionda sembra essere:
1000 uF per ogni ampere di corrente richiesta dal carico.
Di fatti i C6 e C7 sono messi in parallelo ed equivalgono a 1100uF.
perché ne vengno usati due? Forse per i problemi di tolleranza dei condensatori?
C6 e C7 sono i condensatori di livellamento
La loro funzione è quella di mantenere alto il livello della tensione mediante il processo di scarica nel periodo in cui la tensione alternata inizia a scendere.
C'e molto materiale in rete... la capacità dei condensatori di livellamento per un raddrizzatore a doppia semionda si ricava dalla seguente formula:
Un criterio empirico per il dimensionamento di C per un raddrizzatore a doppia semionda sembra essere:
1000 uF per ogni ampere di corrente richiesta dal carico.
Di fatti i C6 e C7 sono messi in parallelo ed equivalgono a 1100uF.
perché ne vengno usati due? Forse per i problemi di tolleranza dei condensatori?
1
voti
[48] Re: Amplificatore BF
I motivi per cui si usano più elettrolitici in parallelo sono vari e non tutti con la stessa importanza o genere di importanza (non di rado lo si fa perché costa meno metterne in parallelo due piccoli che si hanno già piuttosto che ordinarne ad hoc di valore doppio; nei kit lo si fa anche per evitare errori come il montare un valore al posto di un altro).
In amplificatori di una certa potenza lo si fa per ripartire lo spunto di carica della corrente uscente dai raddrizzatori, notoriamente un punto debole anche di condensatori nominalmente "massicci".
Ciao
Piercarlo
Nota: 1000uF per ampere di carico è, se continuo, un dimensionamento piuttosto sparagnino visto che genera una Vpp di ripple di una decina di volt. Ma in questo kit va bene così... e con qualche trucchetto andrebbe bene sempre.
In amplificatori di una certa potenza lo si fa per ripartire lo spunto di carica della corrente uscente dai raddrizzatori, notoriamente un punto debole anche di condensatori nominalmente "massicci".
Ciao
Piercarlo
Nota: 1000uF per ampere di carico è, se continuo, un dimensionamento piuttosto sparagnino visto che genera una Vpp di ripple di una decina di volt. Ma in questo kit va bene così... e con qualche trucchetto andrebbe bene sempre.
1
voti
[49] Re: Amplificatore BF
Però, nel nostro caso, non mi pare che i condensatori C6 e C7 siano in parallelo e siano sostituibili con uno solo.
C6 serve per livellare le semionde positive e C7 quelle negative rispetto alla tensione di riferimento.
Come regola empirica io uso circa 2000 μF per amper sul carico.
Dove hai preso quella formula? Non credo che nel calcolo si possa prescindere dalla tensione di ripple accettabile.
C6 serve per livellare le semionde positive e C7 quelle negative rispetto alla tensione di riferimento.
Come regola empirica io uso circa 2000 μF per amper sul carico.
Dove hai preso quella formula? Non credo che nel calcolo si possa prescindere dalla tensione di ripple accettabile.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[50] Re: Amplificatore BF
Di fatti i C6 e C7 sono messi in parallelo e
volevo dire in serie .....
questo mi sfugge o meglio non riesco a descriverlo visivamente....