Tu la spegnevi (o spegni) l'acqua prima di uscire?
In effetti basterebbe solo un semplice interruttore.
Piccolo circuito per attivare pompa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Tipicamente lasciamo acceso, se collegati alla 220, il frigo e le "utenze 12v", la pompa ogni tanto, solo se ci sono "problemi" con perdite di acqua.
Ritengo che, soddisfazione personale a parte, sia inutile "reinventare l'acqua calda".
Ritengo che, soddisfazione personale a parte, sia inutile "reinventare l'acqua calda".
Son quello delle domande strane!
0
voti
E' quello che dico anch'io, ma tant'è ...
Io di solito la spengo (ma anche no, a volte) solo perché un giorno si è sfilato un tubo. Mi ha bagnato il pavimento ma niente di che. Però da allora sto più attento.
Ho un Laika Ecovip 3 del '96 con 32000Km con porta moto
Io di solito la spengo (ma anche no, a volte) solo perché un giorno si è sfilato un tubo. Mi ha bagnato il pavimento ma niente di che. Però da allora sto più attento.
Ho un Laika Ecovip 3 del '96 con 32000Km con porta moto
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
All'esterno (se ho capito bene) c'è uno sportellino aprendo il quale prendi la manopola doccia
e all'interno che altre utenze acqua hai, solo un rubinetto sul lavello cucina ?
K
e all'interno che altre utenze acqua hai, solo un rubinetto sul lavello cucina ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Forse è questo quello che cercavi? guarda se fa al caso tuo.
P.S ho sbagliato ma ho anche ricorretto
P.S ho sbagliato ma ho anche ricorretto
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

2
voti
Come detto prima, non mi pare possibile controllare nel dominio del tempo con solo un paio di relè ordinari.
elektronik
int2 non ha effetto se prima non è chiuso int1 e sia aprendo int1 che int2 la pompa si ferma. Ok.
Però Il circuito funziona come i precedenti:
- Se int2 è già chiuso, appena chiudi int1, la pompa si avvia
- il relè su int2 è inutile
Poco di diverso dall' avere i contatti in serie.
Per lo schema di gabriosav, come sopra:
accendo da int2 solo se int1 è chiuso, ma poi posso spegnere solo da int1....
Per lo schema di setteali, che , a ragione, considera di affrontare il problema del tempo con un elemento di tempo, c'è da dire questo: condizionare con un timer una azione che viene fatta da un utente umano è sottomettere l'utente alla regola della macchina (per quanto si possa tarare il timer). Si fa normalmente, ma non è questo il principio su cui si deve basare l'automazione, ovvero quello di far lavorare la macchina per le regole dell'utente e non il contrario. Certo difficile parare la dabbenaggine, però a volte è parzialmente possibile (con un certo sforzo).
Intervengo ancora, anche se, mi sia consentito, mi sono quasi stufato, perché al punto [21] io e prima al punto [19] TardoFreak abbiamo evidenziato che è inutile che emaborsa dichiari non funzionanti secondo il proprio volere le proposte avanzate SE non si decide a chiarire quali sono questi suoi desiderata.
Ora, iddo interviene al punto [28], [29],[30], [32],[34] SENZA MINIMAMENTE CHIARIRE COSA VOGLIA OTTENERE.
Aggiunge, anzi al punto [34] di voler mettere un potenziometro per regolare il motore della pompa....
Andate pure avanti in queste condizioni a combinare relè e pulsanti e quant'altro, se desiderate; è possibile che si arrivi anche a risultati interessanti.
Ma a me pare una PpiK.
elektronik
int2 non ha effetto se prima non è chiuso int1 e sia aprendo int1 che int2 la pompa si ferma. Ok.
Però Il circuito funziona come i precedenti:
- Se int2 è già chiuso, appena chiudi int1, la pompa si avvia
- il relè su int2 è inutile
Poco di diverso dall' avere i contatti in serie.
Per lo schema di gabriosav, come sopra:
accendo da int2 solo se int1 è chiuso, ma poi posso spegnere solo da int1....
Per lo schema di setteali, che , a ragione, considera di affrontare il problema del tempo con un elemento di tempo, c'è da dire questo: condizionare con un timer una azione che viene fatta da un utente umano è sottomettere l'utente alla regola della macchina (per quanto si possa tarare il timer). Si fa normalmente, ma non è questo il principio su cui si deve basare l'automazione, ovvero quello di far lavorare la macchina per le regole dell'utente e non il contrario. Certo difficile parare la dabbenaggine, però a volte è parzialmente possibile (con un certo sforzo).
Intervengo ancora, anche se, mi sia consentito, mi sono quasi stufato, perché al punto [21] io e prima al punto [19] TardoFreak abbiamo evidenziato che è inutile che emaborsa dichiari non funzionanti secondo il proprio volere le proposte avanzate SE non si decide a chiarire quali sono questi suoi desiderata.
Ora, iddo interviene al punto [28], [29],[30], [32],[34] SENZA MINIMAMENTE CHIARIRE COSA VOGLIA OTTENERE.
Aggiunge, anzi al punto [34] di voler mettere un potenziometro per regolare il motore della pompa....
Andate pure avanti in queste condizioni a combinare relè e pulsanti e quant'altro, se desiderate; è possibile che si arrivi anche a risultati interessanti.
Ma a me pare una PpiK.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Area 51 Allora non sei un ufo!, Mi sa che mi sono spaccato le meningi per nulla; Grazie per avermelo fatto notare. ho fatto un sacco di ragionamenti per non risolvere nulla.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Vedi quale è il problema? Molti che spendono tempo e capacità e impegno per cercare una risposta ad una domanda che non è neppure chiara.
Ti pare sensato? Resto sul mio giudizio di PpiK.
Ti pare sensato? Resto sul mio giudizio di PpiK.
-

Brianz
0
voti
E' un marcia/arresto con una condizione. Ottimo circuito che fa quello per cui è pensato. (Hai però aggiunto un int3 che a (ah,ah) "specifiche" iniziali non c'è...)
Se va? Questo te lo può dire solo emaborsa, dato che come pensa debba funzionare il tutto secondo il suo desiderio è ancora un mistero per il resto dell'ecumene (=PpiK).
Se va? Questo te lo può dire solo emaborsa, dato che come pensa debba funzionare il tutto secondo il suo desiderio è ancora un mistero per il resto dell'ecumene (=PpiK).
-

Brianz