Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 gen 2017, 16:45

(:OO:) (:OOO:)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[42] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 10 gen 2017, 17:01

abusivo ha scritto:
balduzz ha scritto:...se vedo del fumo provenire dalla breadboard ti faccio sapere! #-o

Solo se è quello bono, sennò lascia perdere!

Quello l'ho finito mentre tentavo di trovare una soluzione al mio circuito...e credo che i risultati si siano potuti apprezzare! :mrgreen:
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[43] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 gen 2017, 18:28

balduzz ha scritto:...Quello l'ho finito...

Questa è una brutta notizia!
Torno a dormire!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[44] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 10 gen 2017, 18:53

A me le soluzioni brutali piacciono poco. Quindi invece di aggiungere transistor di potenza (che tra l'altro ti farebbero fuori la pila in un attimo) e invece di grossi resistori da molti watt, condizionerei il segnale in modo che gli impulsi di corrente siano brevi rispetto alle pause. In questo modo la potenza media sul resistore da 33 ohm non supererà mai i 200 mW e potrai usare un normale resistore da 1/4 watt.

La potenza dissipata dal transistor non supera i 50 mW e sale ad un massimo di 350 mW anche se abbassi il resistore R5 fino a zero, quindi potrai continuare a usare un transistor BC337 che resterà sempre bello freddo.

Un ulteriore vantaggio di questa soluzione è che non consuma niente sia nel mezzo secondo alto che in quello basso, mentre la soluzione precedente consumava "da bestia" per mezzo secondo ogni secondo e la pila ti sarebbe durata pochissimo.

Il consumo avviene solo nel breve tempo del "tick" quindi la media del consumo è molto bassa, meno di un milli-watt. Quando inizia a suonare il consumo sale un po', ma sono sempre qualche centinaio di milli-watt in totale e quindi la batteria ti durerà un tempo ragionevole.

Il "ciadello" che farà l'altoparlante sarà ugualmente molto forte e se non dovesse bastarti potresti abbassare il resistore da 33 ohm fino a zero. Sempre in totale sicurezza sia per la pila che per l'altoparlante che per il resistore e anche per il transistor. Che tanto gli impulsi sono accorciati adeguatamente da C2, e la potenza media rimane sempre abbastanza bassa da non creare problemi a nessun componente.

Ti ho aggiunto una massa che mancava e ho eliminato i due diodi che non servono a niente.

Il primo che salterà fuori a dire che senza diodi i transistor in certi momenti si polarizzano al contrario dimostrerà la sua totale ignoranza sulle tensioni inverse che i transistor possono accettare in totale sicurezza (suggerimento: le giunzioni dei transistor sono diodi anche loro e quindi hanno una tensione inversa massima, che è sempre notevolmente maggiore delle tensioni che girano qui. Inoltre la presenza dei due resistori da 1k e 10k limiterebbe le correnti a pochi mA così che i transistor non subirebbero nessun danno nemmeno se avessero tensioni inverse molto basse).

Provalo e vedrai che funziona bene. O_/
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[45] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 gen 2017, 19:07

Theremino ha scritto:A me le soluzioni brutali piacciono poco. Quindi invece di aggiungere transistor di potenza (che tra l'altro ti farebbero fuori la pila in un attimo) e invece di grossi resistori da molti watt, condizionerei il segnale in modo che gli impulsi di corrente siano brevi rispetto alle pause. In questo modo la potenza media sul resistore da 33 ohm non supererà mai i 200 mW e potrai usare un normale resistore da 1/4 watt.
...

:( Ho l'impressione che ti sia perso qualcosa.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 10 gen 2017, 19:08

Hai ragione non avevo visto il tuo schema nella quarta pagina.

Mi fa piacere che sei arrivato alla stessa conclusione, ma il mio è molto semplice, ha alcuni diodi inutili in meno ed è una alternativa che da delle idee.
Ultima modifica di Foto UtenteTheremino il 10 gen 2017, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[47] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 gen 2017, 19:17

Theremino ha scritto:Hai ragione non avevo visto il tuo schema nella quarta pagina.

Direi già dalla seconda
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 10 gen 2017, 19:18

Concordo appieno con te, non avevo visto le tue soluzioni.

Ugualmente le mie hanno dei punti utili e sono contento di aver dato il mio contributo.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 10 gen 2017, 19:22

Il diodo sull'altoparlante potevi proprio risparmiartelo, l'impedenza di un altoparlante del genere è talmente bassa che le tensioni e le correnti di flyback sono inesistenti. E addirittura un 4004 tra l'altro!

Mi scuso per queste osservazioni, non volermi male, io sono un fanatico dell'eliminare tutto l'inutile e patisco così tanto nel vedere componenti in più che "mi scappa la penna".
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Speaker per temporizzatore casuale 30"-2'

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 10 gen 2017, 19:37

Tra l'altro nei tuoi schemi ci sono due punti che, da progettista, considero "errori di progetto".

1) Hai indicato per il resistore da 33 ohm una potenza di 0.5 watt, quando nelle condizioni di lavoro del tuo schema deve dissipare meno di 8 mW (che scendono a meno di 3 mW se il resistore lo metti da 10 ohm come nell'altro tuo schema).

2) Il condensatore da 10 nF produce impulsi troppo stretti (meno di 70 uS) per cui il suono sarà bassissimo e conterrà solo armoniche alte (dai 10 kHz in su). Quindi il 240 Hz si sentirà male e i tick ogni secondo saranno davvero bassi (per avere un suono corposo ci vuole circa 1 uF come nel mio schema).
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale