Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio ultimo progettino (help)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 23 nov 2007, 0:37

Manny ha scritto:Poi per quanto riguarda le saldature il problema forse siamo riusciti a raggirarlo raschiando un po' il filo di rame. :)

Mi viene un dubbio atroce: ma non e' che stavate cercando di saldare due fili di rame smaltato (quello isolato con una vernice trasparente, usato nei trasformatori etc.) ? Se e' cosi' adesso capisco perche' non si riusciva a saldarli !!!
E' necessario appunto, raschiarli prima :)
Sono d'accordo con quanto detto da Rusi, ma l'avevo gia' accennato fin dall'inizio: si potrebbe usare una antenna TV preamplificata per interni. Oppure comprare una antenna UHF a pannello con 3-4 direttori, per il canale 21 ed oltre, quindi in banda IV.
Ad ogni modo se gia' ricevevi qualcosa prima, un tentativo con il dipolo andava fatto, prima di comprare l'antenna: ma non pensavo che fare un dipolino diventasse un'impresa cosi' ciclopica :D
Per la saldatura diretta sul circuito stampato e' un problema: dovresti farci avere una foto piu' dettagliata di quella zona dove c'e' l'attacco dell'antenna. Quasi sicuramente la massa e' collegata a qui due diodi visibili, ma non si puo' saldare sui terminali dei diodi: si rischia di surriscaldarli e bruciarli. Bisognerebbe fare le saldature in una zona vicina.
Per fissare il cavo e' stato gia' detto: una fascetta fermacavi con fissaggio a vite, da fissare sotto quella vite visibile.
Inoltre si potrebbe usare una sottile striscia di nastro biadesivo, come quello usato per fissare alcuni accessori per bagno o cucine alle piastrelle, interposta tra il cavo e lo stampato.
Ma ho paura che la saldatura diretta diventi un'impresa ancora maggiore :wink:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 23 nov 2007, 18:08

Nono, non riesco a saldare la calza con un normalissimo filo di rame. Li avvolgerò con le dit al limite e assicurerò il tutto con del nastro isolante.

Seconda cosa: con il dipolo in genere si riesce a migliore di parecchio la situazione?

Ma scusa...se io saldo nel meno della terza pila AA non è la massa quella li?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 23 nov 2007, 23:49

Manny ha scritto:Nono, non riesco a saldare la calza con un normalissimo filo di rame. Li avvolgerò con le dit al limite e assicurerò il tutto con del nastro isolante.

Cosa vuoi che ti dica .... fai cosi'.
Seconda cosa: con il dipolo in genere si riesce a migliore di parecchio la situazione?

Il miglioramento dovrebbe essere modesto, ma dato che gia' ricevevi, spero che la ricezione diventi sufficiente. Ad ogni modo qualsiasi altra soluzione quale antenna preamplificata, antenna a pannello, parabola di 3 metri di diametro, Yagi 24 elementi etc. richiedera' un collegamento tramite link o saldatura al tuo ricevitore.
Quindi .....
Ma scusa...se io saldo nel meno della terza pila AA non è la massa quella li?

A parte il fatto che nessuno garantisce che il meno della batteria sia effettivamente a massa, inoltre la massa utile per trasferimento di RF a quella frequenza, senza eccessive perdite, e' quella in prossimita' del primo stadio di ingresso, e quindi quella situata attorno a quella bobina visibile nella foto o situata vicino all'attacco dell'antennino originale.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 24 nov 2007, 16:29

Tadan!!!
Immagine

Non ho ben capito dove devo mettere la massa (filo blu)?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 24 nov 2007, 23:04

All'inizio sembrava che funzionasse tutto per bene, ma invece...segnale gia perso da un'oretta e nessuna risposta ancora.
Non so più dove sbattere la testa.

Per la cronaca: la massa l'ho messa sul meno della terza resistenza sotto suggerimento del prof e dopo aver misurato col tester. Avrò sicuramente sbagliato.

L'unica ora è questa, dopo di che butto dentro alla grande: mettere l'antenna a un metro dal muro della casa, sullo stendi-panni e con il cavo della tv entrare in casa, farsi un bel 2-3mt diciamo. Posso allungarlo il cavo coassiale fino a tale lunghezza, tenendo presente che poi sulla calza ho avvolto un altro spezzone di cavo come quello della foto?
E' l'unica ragazzi, datemi buone notizie...

edit: non ci credo, ha preso proprio ora, vediamo...
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 25 nov 2007, 1:52

Manny, come realizzazione meccanica non e' male, peccato pero' che dal punto di vista dei risultati ho paura che saranno deludenti. Se quei radiatori sono lunghi, come avevi detto, 16 cm, con due spezzoni di filo che hai aggiunto tra il cavo ed i radiatori la lunghezza effettiva arrivera' a 20 cm circa, a giudicare dalle foto. Inoltre essendo i due fili quasi appaiati vengono alterate tutte le caratteristiche di impedenza. Se avessimo segnale abbondante forse funzionerebbe, ma siccome il segnale era debole, forse adesso lo indeboliamo ulteriormente.
Che dire ancora ? Credo di aver spiegato tutte le possibili soluzioni sulla realizzazione elettrica e meccanica, se avessi qualche dubbio puoi rileggere i messaggi precedenti.
In bocca al lupo.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 25 nov 2007, 10:22

Quindi, dici che il fatto che i fili fra radiatore e cavo si intreccino e siano lunghi...4cm, peggiori di molto le cose?
Eppur ora va, però se dovessi vedere che ci sono peggioramenti allora vedrò di migliorare quei due spezzoni , giusto?

p.s. fino a quanto posso allungare il filo dell'antenna?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 25 nov 2007, 23:41

Manny ha scritto:Eppur ora va, però se dovessi vedere che ci sono peggioramenti allora vedrò di migliorare quei due spezzoni , giusto?

Adesso funziona ? :shock:
Vuol dire che sei fortunato :) Evidentemente l'antenna entra in risonanza ugualmente malgrado quei fili lunghetti. Vedi per esperienza personale, ed avendo la possibilita' di misurare l'ampiezza del segnale ricevuto, ti posso dire che 2-3 cm anche su frequenze piu' basse per es. sui 144 MHz, fanno una differenza notevole nel rendimento. Qui invece siano su frequenze tre volte piu' alte.

p.s. fino a quanto posso allungare il filo dell'antenna?

Non c'e' limite: il problema e' che maggiore e' la lunghezza e maggiore e' l'attenuazione del segnale sul cavo. Ma se questa maggiore lunghezza serve per avvicinare l'antenna al trasmttitore, la maggiore perdita verrebbe cosi' compensata.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 26 nov 2007, 15:30

Non solo va, ma va pure molto meglio di prima, per ora. Sottolineo venti volte "per ora". :D

Il filo lo vorrei allungare di 2 metri perché così l'antenna la vado a mettere a un metro dal muro di casa, sullo stendi-panni.
Quindi si, molto più vicino al trasmettitore. Infine pensavo di accorciare i fili che mi hai detto tu e così dovrei essere a posto e aver migliorato tutto il possibile, o sbaglio?
Ah, per il discorso della massa...io l'ho messa sul meno della terza pila come mi ha suggerito il prof. Sbagliato?

Secondo te, quanti metri ho guadagnato di trasmissione?
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 26 nov 2007, 20:32

Uno la sfiga se la chiama proprio :evil:

edit: miseria come cambia se giro l'antenna :shock:
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale