dadduni ha scritto:In generale hai ragione, ma non credo sia questo il caso di questo forum in cui sono tre giorni che si discute di come "far girare una manovella" che comunque in un modo o nell'altro tutti hanno sempre fatto funzionare.
Ho specificato che non mi riferivo al caso specifico. La chiave sta proprio nelle tue parole 'in un modo o nell'altro' qui sopra: nell'utilizzare il lavoro svolto da altri, non ci si preoccupa di capire, ma solo che 'in un modo o nell'altro' si riesca ad ottenere qualcosa di funzionante. Io trovo sia una cosa molto negativa, ma è un mio parere.
dadduni ha scritto:Il caso che tu proponi è giusto, la interrupt non capisce in quale stato si è e se anche si è fuori quadratura per lei è corretto.
No, no, no e ancora no! Il sistema con l'interrupt non funziona anche in casi assolutamente leciti, non solo quando l'encoder fornisce dati inverosimili!
Questa è la parte più importante della questione, per questo motivo quella soluzione è inaffidabile!
Prendiamo il caso descritto dal seguente diagramma
Se l'angolo di rotazione ha variazioni minime intorno al punto di transizione del segnale connesso all'interrupt, si ha errore di conteggio anche se l'encoder si comporta in modo assolutamente corretto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)