Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 1 gen 2019, 17:44

Non esattamente,che intendi per uscita?
Mettiamo conto che abbiamo una striscia led 12Vcc (formato led 5050) da 5mt e che richiede una corrente di 6A.
Nell'esempio del furgone,non abbiamo i dati di assorbimento della lampadina,ma normalmente il carico massimo che può gestire l'uscita non è adatta per pilotare la striscia Led in corrente costante, soprattutto se le uscite sono di tipo three state(open collector)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 1 gen 2019, 20:51

Il mio ultimo post deve essere finito nel pattume assieme a tutto il resto.
Riscrivo.

Tu dicevi che certe centraline non usano come uscita dei relè ma dei componenti discreti.
Ho usato il termine uscita per indicare questi. Magari un po' impropriamente e frettolosamente, scusa.

Io sostenevo che una minima corrente circolava comunque a prescindere da cosa ci fosse attaccato come carico, led o lampadine normali a incandescenza.
Tu dicevi, se non ho capito male, che poteva succedere con i led per le centraline che al posto del relè meccanico avavano componenti discreti es. mosfet?
In base a questo ragionamento mi incuriosiva approfondire la cosa.
Il comportamento rilevato era che si risolveva mettendo in parallelo ai led la precedente lampadina.
Quindi un carico in parallelo che può, quindi, solo ridurre il carico complessivo applicato, quindi con led problema presente con led + lampadina = carico minore, problema risolto.
Quindi centralina che eroga un minimo di corrente solo se il carico diminuisce.
Io invece sostenevo che il problema c'era sempre ma si notava solo con i soli led, la tua risposta mi pareva in obiezione alla mia. Da qui la mia curiosità.

Ricordo che si parlava di comportamento a circuito aperto quindi quando non dovrebbe proprio circolare corrente.

Mi sono spiegato un po' meglio? Altrimenti ci riprovo ;-)
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 2 gen 2019, 0:05

maubarzi ha scritto:Tu dicevi che certe centraline non usano come uscita dei relè ma dei componenti discreti.

Alcuni carichi si, altri no,ad esempio motoventilatore,candelette,fari,ecc

maubarzi ha scritto:Io sostenevo che una minima corrente circolava comunque a prescindere da cosa ci fosse attaccato come carico, led o lampadine normali a incandescenza.

se l'uscita è pilotata da un relè a bobina elettromagnetica non credo sia possibile,una corrente di fuga.
Comunque te la faccio semplice.
Le moderne centraline,hanno un controllo sui carichi annessi alle lampadine di servizio.
Quando al loro posto connetti la stringa led che comporta un assorbimento minore rispetto alla lampadina tradizionale,succede che non funzionano.
La furbata è di connettere in parallelo una resistenza opportunamente calcolata,in modo da eludere il controllo della MCU.
Adesso resta da vedere come nel caso del furgone,quanta corrente residua persiste dopo lo spegnimento del quadro.
Sì potrebbe connettore in serie un milliamperometro e misurare questa grandezza.
Ma aldilà di questo stiamo andando un po' fuori strada, perché la sostituzione di una stringa led,al posto della tradizionale può comportare queste anomalie.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 2 gen 2019, 0:13

ok, infatti, l'anomalia è dovuta comunque a correnti parassite (senza mettere ko la batteria) o correnti di fuga che ci sarebbero anche con la lampadina normale.

La tua risposta, quindi, non era in opposizione alla mia, avevo interpretato solo male io.
Grazie della spiegazione.
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Lampadine a led che a volte emettono luce anche da spent

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 2 gen 2019, 0:19

Correnti parassite su un generatore dc?tipo batteria?
No,non credo proprio.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale