In sostanza e allo stato attuale, non posso dire che il risultato sia equivalente ad un alimentatore lineare ma tenendo conto della condizione di lavoro precaria e senza schermatura, direi che con qualche ulteriore accorgimento si possa raggiungere l’equivalenza ma senza dover sopportare il peso e l’ingombro di un trasformatore.
Sostituire un trasformatore con una scheda switching
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
[41] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching
Grazie per la risposta
richiurci, lo avevo quasi intuito anch’io. Oltretutto, rispetto allo schema ultimo dell’alimentatore con il LM317, ho aumentato l’elettrolitico di filtro portandolo a 10.000uF e ho piazzato un po’ di condensatori ceramici qua e la, ma senza fare calcoli, semplicemente seguendo qualche consiglio e facendo appello a qualche ricordo del passato.
In sostanza e allo stato attuale, non posso dire che il risultato sia equivalente ad un alimentatore lineare ma tenendo conto della condizione di lavoro precaria e senza schermatura, direi che con qualche ulteriore accorgimento si possa raggiungere l’equivalenza ma senza dover sopportare il peso e l’ingombro di un trasformatore.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)