Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro Passa Basso Attivo con componente Continua

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Filtro Passa Basso Attivo con componente Continua

Messaggioda Foto Utentegvee » 20 mag 2020, 19:38

Cosa intendi per G ?

Tekonoris ha scritto:Ho letto che se il fattore di merito dell'intero filtro è 0,707 , la risposta fino alla Fc è piatta (tranne il ripple) e poi inizia ad attenuare.

Non so dove tu abbia trovato questa informazione, ad ogni modo al momento non ti so dire.
Se per Fc intendi la frequenza a -3 dB, questa non è la frequenza di banda passante che si specifica nel requisito (f_\text{pass} = 200 Hz nell'esempio precedente).

In generale la frequenza a -3 dB non è un requisito del filtro.
Per ottenerla si risolve

|T(\text{i}\,\omega)| = \frac{1}{\sqrt{2}}

dove T(\text{i}\,\omega) è la funzione di trasferimento.
Per un filtro di Chebyshev la frequenza (normalizzata) a -3 dB è

\omega_\text{-3dB} = \cosh((1/n)\cosh^{-1}(1/\varepsilon))

approx. 218.62 Hz per l'esempio postato prima.
Per un filtro di Butterwoorth la frequenza a -3 dB è sempre quella normalizzata a 1

|T_\text{Butterwoorth}(\text{i} 1)| = \frac{1}{\sqrt{2}} \qquad \forall n

ma perché è una caratteristica di questa approssimazione.

In generale il discorso è questo: quando disegni un filtro (supponendo passa basso) si vuole approssimare una risposta ideale brick-wall. Dato che questo è fisicamente impossibile (ti servirebbe un filtro di ordine infinito), si usano le approssimazioni in frequenza come rapporto di polinomi, le più famose Butterwoorth, Chebyshev, Inverse Chebyshev etc. perché approssimano meglio.

In seguito a queste approssimazioni hai dei vincoli da rispettare sui quali dimensioni il tuo circuito (funzione di trasferimento (che matematicamente è appunto rapporto di polinomi), quality factor Q), ed anche delle conseguenze (ritardo di gruppo, fase istantanea, ordine del filtro etc.).

Più ti allontani da questi vincoli, peggiore sarà l'approssimazione. Se va bene per requisiti personali, questo è un altro discorso, altrimenti non è la risposta in frequenza che cerchi.

O_/
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[42] Re: Filtro Passa Basso Attivo con componente Continua

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 21 mag 2020, 8:48

Come al solito mi esprimo male / uso termini scorretti... Scusate è un vizio difficile da correggere.
1) G: intendevo le Q.
2) Fc: intendevo Fpass (come hai giustamente corretto).

gvee ha scritto:In generale il discorso è questo: ...

Questa è una delle poche cose che credo di aver capito ... :D

Non è neanche un progetto... Stò solo cercando di capire. Mi piace l'idea di poter amplificare un segnale poco prima di "tuffarmi" nella banda oscura...

Prossimi passi:
1) Farò delle prove, ma questa volta non saldo niente (solo alla fine se concludo qualche cosa).
2) Continuerò a studiare... nella speranza di riuscire a capire.

A questo punto quello che vorrei risolvere sono i punti del post [40].

Ancora Grazie
Foto UtenteTekonoris
313 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale