Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. per PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentecbds » 8 nov 2021, 12:07

alev ha scritto:Se scrivi il modello esatto dell'alimentatore si possono trovare le specifiche di riferimento, comprese quelle per l'accensione

L'alimentatore è questo: HP-D3006A0 REV 05
(https://it.computer-world.pro/hp-hp-d30 ... 95908.html),
con questi dati

AC Input
100-240V 6A 50-60Hz

DC Output
+5.08V 25A
+3.3V 18A
+5.08Vsb 2A
+12V 19A
-12V 0.3A

il 5Vsb è un filo viola che va sul piedino 9 del connettore ATX, e questo filo viola non l'ho collegato insieme ai rossi. Credo che serva per avere una 5 V per il wake on lan anche quando l'alimentatore non è ON

Se puo servire, metto link da dove ho preso spunto per realizzare il tutto:
https://www.electronics-tutorials.ws/bl ... upply.html
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentealev » 8 nov 2021, 13:38

L'alimentatore è un ATX con connettore a 24 poli

Nel tutorial che hai linkato, riporta alcuni punti da considerare per l'accensione

The newer type ATX12V PSU’s are a little more tricky to convert as they use a ‘soft’ power switch function and require a much larger external load resistance. To get them to start-up, or switch-ON, the supply must be loaded to at least 20W or 10% of the rated power for the larger 600W+ PSU’s. Anything below this the power supply may run, but regulation will be very poor less than 50%.

Also some of the newer and larger wattage PSU’s require pin 14 – Green (Power-ON) to be connected permantly to ground using a SPST switch. Obviously each type of PSU is different from different manufacturers, so you need to find what works for you.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[43] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentecbds » 8 nov 2021, 14:36

Per il pin 14 come detto l'ho collegato al negativo per accenderlo
Per la prima parte non so se centra perché a partire parte, ma poi si "stacca".
Comincio a pensare cheil mio 'errore sia stato quello di collegare tutti fili rossi, tutti gli arancioni, tutti i neri, ecc insieme, mentre alcuni sono fatti per fungere, come dire ,da sensori nel senso di sapere se ce un carico ecc...
Ad esempio pin3 e pin 4
Ad esempio dice

Alcuni alimentatori ATX12V più recenti possono avere cavi di "sensore di tensione" che devono essere collegati ai cavi di tensione effettiva per il corretto funzionamento. Nei cavi di alimentazione principale dovresti ora avere tre fili rossi (+5V) tutti collegati insieme e tre fili neri (0V) collegati insieme poiché gli altri sono stati usati per l'interruttore e il LED. Collega anche i tre fili arancioni per fornire un'uscita +3,3 V se lo richiedi per alimentare dispositivi più piccoli o schede microcontrollore.

Che ne pensate?
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentealev » 8 nov 2021, 15:45

Questa la traduzione di quanto riportato nel post precedente, si parla anche di dimensionamento della resistenza di carico

Gli alimentatori ATX12V di tipo più recente sono un po' più difficili da convertire in quanto utilizzano una funzione di interruttore di alimentazione "soft" e richiedono una resistenza di carico esterna molto maggiore. Per avviarli o accenderli, l'alimentazione deve essere caricata ad almeno 20 W o al 10% della potenza nominale per gli alimentatori più grandi da 600 W o più. Qualunque cosa al di sotto di questo, l'alimentatore può funzionare, ma la regolazione sarà molto scarsa, meno del 50%.

Inoltre, alcuni degli alimentatori più recenti e più grandi richiedono che il pin 14 - Verde (accensione) sia collegato in modo permanente a terra utilizzando un interruttore SPST. Ovviamente ogni tipo di alimentatore è diverso da diversi produttori, quindi devi trovare quello che funziona per te.

Penso ti toccherà fare un po' di prove variando le resistenze di carico
Sono sicuro che i collegamenti vanno fatti rispettando il posizionamento degli spinotti originale, anche se non me lo so spiegare
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[45] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentecbds » 8 nov 2021, 17:09

Ho controllato su un altro alimentatore che avevo. Tutti i fili dello stesso colore mi danno continuità, indipendentemente se siano quelli sullo spinotto ATX a 24 pin o quelli sugli spinotti a 4 pin (quelli per alimentare le periferiche tipo lettore CD, HD,ecc). Per essere ancora piu sicuro l'ho aperto e anche visivamente vedo che escono dallo stesso gruppo di saldature. Insomma tutti gli arancioni sono collegati tra loro, cosi tutti i rossi, tutti i neri, ecc.
Per cui, credo sia scongiurato il dubbio che alcuni 5V debbano essere collegati a parte per cosi dire.
Credo che non mi resti che provare con un carico maggiore (in modo da essere certo di caricarci oltre i 20 Watt di cui si parla sopra (anzi meglio 30 a sto punto, visto che l'ali è 300 Watt e viene citato il 10% minimo di carico).
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 8 nov 2021, 17:31

To get them to start-up, or switch-ON, the supply must be loaded to at least 20W or 10% of the rated power for the larger 600W+ PSU’s. Anything below this the power supply may run, but regulation will be very poor less than 50%.

Questa affermazione è abbastanza folle secondo me, una regolazione "less than 50%" vorrebbe dire che le uscite stanno a metà tensione di quella richiesta? Ogni PSU, soprattutto nello standard ATX, farà meglio o peggio. In ogni caso i numeri non sono questi, sono molto migliori.

Cito "Desktop platform form factors power supply" di Intel:

Untitled.png

Per precisione, nell'introduzione mette comunque avanti le mani con questo:

Untitled.png

https://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/guides/power-supply-design-guide-june.pdf
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentealev » 8 nov 2021, 17:57

Interpreto diversamente: è la regolazione ad essere inferiore al 50% (di quella che deve essere secondo le specifiche) e non il valore della tensione
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[48] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 8 nov 2021, 22:51

Mmm ok ma cosa significa?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentealev » 9 nov 2021, 9:48

Faccio un esempio numerico, supponiamo che il valore della tensione da specifiche sia 5 V e che la regolazione sia 1%, ossia +/- 0.05 V

L'affermazione contestata vuole dire che le uscite avranno una regolazione del 50%, quindi +/- 0.1 V
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[50] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentecbds » 9 nov 2021, 13:12

Aggiornamento prove
Il vecchio alimentatore che avevo usato, continuava a staccarsi dopo circa 2-3 minuti di carico applicato.
Ad un certo punto non si è acceso proprio piu. Ritengo che fosse comunque danneggiato.
Allora ho fatto un test al volo con un altro alimentatore (Piu nuovo e piu grande , 500W invece di 300W)
La prova è andata bene (non si staccava) per cui ho tolto quello da 300W e ricablato quello da 500W.
Ho quindi eseguito dei test collegando 5 lampadine a 12 V in parallelo, credo intorno ai 50 W ognuna.
Ho messo un tester in serie per misurare gli ampere e un altro per le tensioni.

Ho avuto questi risultati
Assorbimento 9,90 A,
tensione ai capi del parallelo delle lampadine (a valle del diodo) 3,95V
tensione prima del diodo (la 5V dell'alimentatore) = 4,69V

Ho allora provato a bypassare il diodo visto che 4,69V credo possano andare bene per le giostrine a 4,5 volt nominali, con i seguenti risultati:
Assorbimento: 10,90A (ed è normale, perché ho aumentato la tensione ai capi dealle lampadine, giusto?)
Tensione ai capi del parallelo delle lampadine: 4,60V

A questo punto credo che forse posso fare a meno dei diodi e dei due rami, visto che la tensione che ottengo è abbastanza vicina ai 4,5 volt di targa delle giostrine. Che ne pensate?
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale