Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led Driver [DIP]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mag 2023, 16:37

A forza di semplificare, non e' che togliete pure quello che serve ? :mrgreen:

Il riferimento di tensione serve per evitare che al variare dell'alimentazione cambi anche la corrente, se non volete usare un TL431A, usate un led, ma qualcosa usate.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[42] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 mag 2023, 17:02

Il circuito è a valle di un boost converter (PowerBank), che segue le specifiche USB (2.0) che dovrebbe essere 5V+-5%
Risulta che la corrente varia da 0.285A a 0.315A, la variazione è vistosa ma considerando l'uscita abbastanza stabile intorno a 5V e che sicuramente la corrente viene modulata dal segnale PWM è un sacrificio accettabile.

IsidoroKZ ha scritto:Il controllo non e` lineare, addirittura a pari valore di duty cycle la corrente varia con la frequenza.
Il segnale PWM (vero, non fatto con un pull-up) deve essere filtrato bene prima di andare al convertitore di transconduttanza.

Tolti condensatore e resistenza (presumo anche lei non serva).
Non ho capito il resto, stai dicendo che non posso controllarlo brutalmente ("Accendi Spegni") ma devo usare un valore di tensione per variare "Vref" ?

Il discorso prosegue per un mio interesse teorico, "l'ingegnere" (dopo aver speso brutte parole) ha ritenuto opportuno alimentare 3 led bianchi da 1W in parallelo dal pin 3.3V senza resistenza #-o . Tanto la tensione è uguale mi ha detto......

Risultato: Raspberry morto
Pultroppo non ero presente al momento della prova, mi viene il dubbio che li abbia alimentati a 5V
Spero sia "Bruciato" il Polyfuse, ma anche dopo 30 minuti non ripartiva, facciamolo riposare per stanotte.
Se si è bruciato l'IC MxL7704, ci sarà da piangere

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto Utentegill90 » 5 mag 2023, 11:54

ThEnGi ha scritto:Non ho capito il resto, stai dicendo che non posso controllarlo brutalmente ("Accendi Spegni") ma devo usare un valore di tensione per variare "Vref" ?

Foto UtenteIsidoroKZ intende che la funzione di trasferimento "PWM-corrente", ossia ingresso imposto e uscita desiderata non è proporzionale, in più si porta molti ripple dovuti al basso filtraggio del segnale di ingresso.
La cosa migliore in questi casi è filtrare direttamente la PWM con un opportuno RC, la cui costante di tempo è un trade off tra la velocità di risposta ai transitori di ingresso (ossia della variazione del duty della PWM) e il ripple sull'uscita in condizioni stazionarie.
Se la risposta ai transitori non ti turba più di tanto e preferisci ottimizzare il ripple, aumenta di molto la C (oltre il uF).

ThEnGi ha scritto:Tolti condensatore e resistenza (presumo anche lei non serva).

Esattamente, quella R servirebbe solo per compensare le correnti di bias d'ingresso dell'OPAMP.
Viste le grandezze in gioco e la topologia del circuito direi che si, puoi tranquillamente toglierla.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: Led Driver [DIP]

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2023, 22:52

gill90 ha scritto:Foto UtenteIsidoroKZ intende che la funzione di trasferimento "PWM-corrente", ossia ingresso imposto e uscita desiderata non è proporzionale,

In realta` intendo dire che se non si hanno le conoscenze per fare progetto, bisognerebbe prima imparare la teoria, poi provare a fare qualche conto, a mettere insieme componenti e misurare se non si sono fatti troppi errori.

Ad esempio il diodo per "emulare" un open collector mi pare un accrocchio per risolvere qualche problema che non so immaginare, ma che suppongo si possa risolvere in modo migliore. Suppongo che il PWM sia generato da un processore: perche' introdurre una non linearita` in un circuito che puo` essere fatto in modo pulito?

Il condensatore in parallelo al led a che serve, oltre a ridurre il margine di fase della retroazione?

La resistenza che va all'ingresso invertente dell'op amp non serve a nulla in quel circuito, perche' mancano degli altri componenti. Quando si pilota con un operazionale un carico capacitivo (ingresso del gate del MOS), si possono avere dei problemi di stabilita` (che ovviamente bisognerebbe calcolare prima, senza andare a casaccio).

Nel caso il margine di fase sia ridotto, si aggiunge una resistenza fra uscita op amp e gate del MOS, e un condensatore di compensazione fra uscita op amp e ingresso invertente, come mostrato in uno dei primi messaggi. Se non si mettesse la resistenza sulla retroazione, la compensazione non funzionerebbe.

Poi c'e` ancora da specificare il tipo di MOS e soprattutto le caratteristiche e prestazioni che deve dare il circuito. Quest'ultimo punto e` fondamentale per un buon progetto, purtroppo in molti se lo dimenticano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale