Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

telesegnalatore acustico per pescatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 20 gen 2010, 19:06

ho aggiustato il tester quindi oltre all'oscilloscopio ti posso fornire tutte le risposte ... il tempo di misurare il tutto e posto :D
intanto per essere sicuro che l'amperometro ora funziona messo su 200 mA ti dico che la resistenza sulla batteria mi misura 3,7
a tra poco :D
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[52] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2010, 19:19

Ok, non si vedono le scale (te le ricordi? o riesci a leggerle dal video?), ma si vede che la forma d'onda e` bruttina :)

Fai ancora i punti 2 3 e 4 del messaggio precedente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 20 gen 2010, 19:23

2) Accendi il trasmettitore, non schiacciare il pulsante di trasmissione, metti il tester in posizione amperometro a cavallo del pulsante (quando dico a cavallo del pulsante intendo dire quello, apri la scatola e metti i puntali a cavallo del pulsante). Il trasmettitore deve andare in trasmissione e riporta la lettura.

riporta 22,3 dopo 2 o tre prove però e sceso a 18,7

3)Accendi il trasmettitore, non schiacciare il pulsante di trasmissione, cortocircuita i due fili che hai aggiunto e che escono dal trasmettitore, ancora con la resistenza oro rosso rosso rosso attaccata. In pratica stai mettendo la resistenza a cavallo del pulsante. Riporta se va in trasmissione.
si va in trasmissione

4) Elimina la resistenza oro rosso rosso rosso da dentro al trasmettitore, ed esci con i due fili collegati direttamente al pulsante.

ho eliminato la resistenza dalla scatola trasmittente

ora ho fatto tutto il possibile riposto anche i video se non si vedono dammi una mail che te li invio ...
http://img63.imageshack.us/img63/7482/s ... stenza.mp4 questo è senza resistenza
http://img695.imageshack.us/img695/4185 ... stenza.mp4 questo e con ....
il picco massimo e di 3,2 volt sia con la resistenza che senza
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[54] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 20 gen 2010, 19:25

cosa intendi per leggerla ? #-o
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[55] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2010, 19:43

2) La corrente attraverso il pulsante e` quindi di una ventina di milliampere

3) Va in trasmissione, mi chiedo come visto che a vuoto sul pulsante ci sono circa 8V (da un messaggio vecchio), e per tanto che passi, quando cortocircuiti al massimo passano 4mA. Probabilmente trasmette di meno

4) Ok

Sullo schermo, sui bordi, ci sono delle scritte che dicono la sensibilita` verticale e la velocita` di scansione orizzontale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 20 gen 2010, 21:17

purtroppo non si legge dovrei riandare li ma ti dico in anticipo che senti 2 suoni diversi poiché facendo suonare il sensore in avanti suona in un modo mentre quando torena indietro suona in un altro e mi sono accorto (si vede anche dal video ) che quando ilò sensore va in avanti sull'oscilloscopio si vedono tante onde corte e vicine mentre in inverso fa delle onde molto piu lunghe e quindi sullo schermo ne vedi di meno ......
comunque domani rivado dal radiotecnico con la speranza che non mi manda a quel paese :D
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[57] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2010, 21:45

No, lascia stare. Le onde che vedevi hanno un periodo di ripetizione diverso perche' cambia il tono dell'audio.

Proviamo a fare tre cose.

1) rimonta il circuito che ti avevo detto all'inizio, avendo tolto la resistenza da dentro la scatola dal trasmettitore. E` abbastanza probabile che non funzioni comunque. Questa volta pero` prova anche a scambiare i due fili che escono dal sensore, quindi il positivo del sensore sul negativo del transistor e del trasmettitore. La ragione e` che la forma d'onda e` fortemente asimmetrica, e vale la pena di provare in entrambi i modi.

2) Se non funziona aggiungiamo un condensatore sull'uscita del transistor (dettagli in seguito)

3) e la versione piu` elegante dovrebbe essere con un paio di diodi e di condensatori prima del transistor.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 2:10

niente da fare neanche invertendo la polarità ... aspetto notizioe :D
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[59] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2010, 4:59

Ok, quasi ultimo tentativo, poi passiamo ai circuiti integrati. Questo lo schema:
pesca1.gif
pesca1.gif (2.16 KiB) Osservato 2054 volte

Si tratta di aggiungere un diodo (1n4148, ma qualsiasi diodo va bene) e un condensatorino elettrolitico da 3.3uF-10uF.
Al solito da provare con tutte e due le connessioni verso il sensore (verso il trasmettitore non si cambia mai).

Anzi, gia` che ci sei, senza collegare il sensore, prova a collegare la pila da 9V a cavallo del condensatore, con il positivo della pila sulla resistenza (e sul positivo del condensatore): il trasmettitore dovrebbe andare in trasmissione. Questo giusto per provare che funzioni ancora tutto dal transistore in avanti.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 21 gen 2010, 14:40

nel frattempo che apre il negoziante se ti colleghi mi verifichi che quello che ho corrisponde a questa piedinatura perfavore ?
poiche questa è una cosa che sicuramente mi sono perso http://www.nxp.com/documents/data_sheet/PN2222A.pdf
sul transistor c'è scritto PN2222A e la piedinatura che dovrebbe corrispondere è questa ..... siccome rileggendo ho visto che il data sheet che mi hai dato tu tempo indietro e l'inverso di questo mi e sorto il dubbio ma sto montando dritto ?
non errore tuo ma mio sia chiaro :D
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale