Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 27 gen 2010, 23:14

stex90 ha scritto:uso dei neon uva.. questi: http://cgi.ebay.it/MEGA-KIT-BROMOGRAFO- ... 920wt_1165

Immaginavo... anche io avrei una mezza idea di prenderli... solo che mi scoccia spendere dei soldi per poi fare solo qualche circuito...

stex90 ha scritto:la carta è spessa 270 g/m2 molto di più della tua...

...
Sarà il farettino da 300Watt che è un po' scarsuccio (in compenso scalda che è un piacere, e pure a 20cm di distanza, sul vetro ci puoi cuocere un uovo :mrgreen: ).
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[52] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtentePeppazzz91 » 27 gen 2010, 23:55

mah...dico solo una cosa:
11€ di legno (tagliato al brico su mie specifiche, multistrato da 15mm di spessore)
30€ di lampade (ho dovuto prendere quelli delle lampade da discoteca(leggermente diverse, ma i tempi son gli stessi delle lampade uv da bromografo), quelli uv normali costano 5€ l'uno)
0€ di reattori e starter (ho usato i ballast di 2 lampade a risparmio energetico mezze rotte da 8W)
5€ tra cavi, viti e cavolate varie.
totale 46€ senza il timer.
se trovi le lampade giuste scendi a 26€ con "chassis" incluso (che comunque non danno nei kit)
tra poco sostituirò anche il vetro con uno più largo, appena recupero qualche scanner...

(certo, non è completo, ed esteticamente fa schifo, ma FUNZIONA alla perfezione)

tanto per dare un idea delle dimensioni, il portatile affianco è un comune notebook da 15 pollici wide
Allegati
P1010009.JPG
P1010009.JPG (217.67 KiB) Osservato 1546 volte
Foto UtentePeppazzz91
0 2

0
voti

[53] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 27 gen 2010, 23:59

E lo so che non costa poi quella cifra incredibile... è solo che per quello che devo fare io sarebbe più il tempo di procurarmi il materiale e costruire qualcosa di decente che il resto...
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[54] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtentePeppazzz91 » 28 gen 2010, 0:08

guarda anche io prima la pensavo in questo modo, ma poi ho cambiato idea quando ho cominciato a vedere i risultati:
non rischi di rovinare i PCB con ferri da stiro e cavolate varie, non c'è nulla di meccanico e ottieni risultati che ti consentono di realizzare circuiti più complessi (specie se scendi sotto gli 0.25mm con le piste, col pnp di solito non escono tanto bene).
unica rogna è che hai un passaggio in più, lo sviluppo.
ma è molto meno stressante fare 200ml di soda che dover stirare una basetta :mrgreen:
Foto UtentePeppazzz91
0 2

0
voti

[55] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 28 gen 2010, 0:13

Bè non hai tutti i torti: anche io mi sono sentito sollevato quando ho visto il risultato che ho ottenuto, che anche se non è ottimo, è sempre un buon inizio! E mi è venuta voglia di fare circuiti stampati! :mrgreen:
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[56] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtentePeppazzz91 » 28 gen 2010, 0:22

Galaxi93 ha scritto:Bè non hai tutti i torti: anche io mi sono sentito sollevato quando ho visto il risultato che ho ottenuto, che anche se non è ottimo, è sempre un buon inizio! E mi è venuta voglia di fare circuiti stampati! :mrgreen:

ecco...
io la sera che ho finito di costruirlo ho fatto 7 stampati e non sono andato oltre perché non avevo altre basette. fidati che quando hai la possibilità di fare PCB senza troppe rogne cominci a farne sempre di più.
Foto UtentePeppazzz91
0 2

0
voti

[57] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 28 gen 2010, 16:07

Ciao a tutti, vedo che molti di voi utilizzano basette con photoresist etc. Io voglio spezzare una lancia a favore del metodo "classico" da me usato, cioè laminatrice e stampante laser a 600dpi con carta patinata di rivista ed incisione con acido+acqua ossigenta.
Purtroppo la basetta di prova scannerizzata non da un'idea precisa del risultato vi posso però garantire che tutte le linee di prova sono continue (verificate con tester).
In particolare la pista inclinata di sinistra è da 15mils e a seguire in senso orario da 20 e 25 mils. Invece il perimetro della basetta e da 8mils come le linee quotate dove c'e scritto 37mm etc. Come vedete usando un sistema molto economico si possono ottenere risultati soddisfacenti. La laminatrice non è stata modificata, come riportato da più parti, ed ha una temp. max. di 160 gradi. L'incisione è durata circa 2min.
Allegati
basetta.jpg
basetta.jpg (85.89 KiB) Osservato 1487 volte
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtentePeppazzz91 » 28 gen 2010, 21:59

mah...non per voler avere ragione a tutti i costi, ma con le basette di me**a del gbc (che fanno veramente schifo) ottengo risultati simili, con quelle di scuola (che son li da 5 anni sotto le grinfie di cazzeggiatori che non hanno nulla di meglio da fare che toccare ciò che non conoscono) anche meglio.
Foto UtentePeppazzz91
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale