Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Durata di ricarica batterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 21 ott 2010, 13:31

Thanks!

Per il circuito generale, ehm, non ho capito cosa intendi...
:(
Siii paziente Layer... mi modificheresti correttamente l'ultimo schema generale che ho fatto, almeno posso fare sempre riferimento a quello giusto (in versione comprensibile a tutti)...
:D

Per l'isteresi, direi che almeno qui è tutto perfetto: la lampada che inizia a lampeggiare è un buon compromesso tra lamapada totalmente spenta e l'alternativa a led di indicazione sviluppate da Davidde e Sub59.
Sicuramente non lascio la lampada lampeggiare per un quarto d'ora, ma magari ci metto 3 minuti prima di spegnerla manualmente... ecco perché chiedevo se poteva rovinarsi qualcosa...

Per la taratura, l'alimentatore a tensione variabile non ce l'ho...
Potrei vedere se lo trovo in giro (forse in università, nell'aula di misure meccaniche e termiche, trovo qualcosa che fa al caso mio) oppure ne compro uno che eroga una tensione fissa di 10,5 V.
Esiste?

Potrei anche prendere un alimentatore che eroga in output 12V fissi e poi usare una resistenza per ridurre la tensione in uscita fino al valore desiderato...
Mi sa però che ho detto una grande assurdità!
:roll:

A dir la verità poi io avrei qui un vecchio caricabatterie: AC/DC power supply - MODEL FW7001 / SPN4222 B e i suoi dati di targa in uscita sono: 10,5 V - 1A.
Dal caricabatterie escono 4 fili: rosso, nero, giallo e blu (questo ho letto ch è l'uscita NC che non so cosa sia).
Ho provato ad attaccare il caricabatterie alla spina di casa e con il tester (modalità tensione continua fondoscala 20V) ho rilevato:
- 7,94 V tra filo rosso e filo nero ;
- 6,36 V tra filo giallo e filo nero .
Mi sa che non va bene, nonostante i dati di targa in uscita...

Se proprio non trovo l'alimentatore, allora procederò con la batteria da 9V.

Dubbio: una batteria NON RICARICABILE da 9V a vuoto eroga più di 10,5V ... o no?

E se usassi un pacco batterie NiMh da 9,6V ?
Quando è totalmente carico il pacco da 9,6V eroga (a vuoto) una tensione di 11,5V.
Potrei scaricarlo un po' finché a vuoto non rilevo col tester ua tensione di 10,5V ?
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 21 ott 2010, 14:38

Ciao Mark, per il circuito era una sciocchezza, erano solo disegnati male i fili ai contatti dei due relè in termini di simboli! ;-) Comunque QUI le mie solite modifiche a mano libera ed evidenziate da sottolineatura rossa. (N.B. se altri vedono queste figure mi radiano dal forum! :mrgreen: ).

Per la taratura non mi sembra accettabile nessuna delle soluzioni proposte... Quindi hai due possibilità: 1) ti procuri l'alimentatore stabilizzato regolabile (non mi risulta ce ne siano a tensione fissa e 10.5V di uscita, salvo qualche alimentatore specifico per dispositivi vari). 2) Procedi con la pila da 9V, che eroga 9V e non 10.5 o più!!! :? Non fare confusione: sono due metodi diversi di tarare il circuito!! La pila a 9V può essere sostituita da qualsiasi pila o batteria o alimentatore che dia un valore fra 8-9 e 15V! Una tensione qualsiasi! Serve solo per alimentare il circuito. In questo caso la taratura si fa con il tester come avevamo visto in precedenza (post [47]). Se invece disponi di tensione esatta di 10.5 (alimentatore regolato per questo valore) la taratura si fa anche senza tester come detto nell'ultimo mio post (il [50]). Spero chiaro ora.. ;-)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 22 ott 2010, 12:16

Aaaaah, allora era solo una modifica "simbolica"!
:o)

Se a te ti radiano dal forum per le righette rosse che hai fatto... a me allora mi mettono al rogo!!!
Mi sa tanto che ti ho passato il mio vizietto di fare gli schemi strani a mano libera!
Dai dai, scherzo!
:D

Per la taratura, penso finalmente di aver capito le procedure, sia con alimentatatore che con batteria!
Appena avrò tutti i pezzi e mi metterò all'opera ti faccio sapere qui come è andata (penso tra un mesetto)!
:mrgreen:

Grazie mille per la pazienza e la collaborazione Layer!!!
Se un domani vorrai fare un corso sub, hai l'istruttore disposto a fartelo (bene) a un prezzaccio...

(Per il discorso stacco carico con Mosfet sto per apire una nuova discussione)...
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 22 ott 2010, 12:50

Figurati Mark!! :D :D Se hai bisogno sono qui...
Sono contento ti sia tutto chiaro! :ok: :ok:
Ripeto solo che mi sarebbe piaciuta una "conferma" da altri sul circuito in generale e sul famoso valore di 10K.. Comunque quando poi passerai alla fase operativa in caso si tratta di aggiustamenti semplici e per nulla costosi.
Sai che quasi quasi mi faccio il corso sub che dici?? perché mi piace? NOOO... perché a questo punto voglio costruirmi anch'io una torcia!!! :lol: :mrgreen: Scherzi a parte non so se sei in Milano, ma non mi dispiacerebbe davvero..!
A presto e buon lavoro! :D
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[55] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 23 ott 2010, 15:57

Ciao Layer, torno ora da un tuffo al lago: oggi asrebbe stata una giornata ideale per testare la torcia!
:ok:

Anche a me sarebbe piaciuta una conferam sul valore di 10K per la resistenza di pull up... speriamo che IsidoroKZ o Lelettrico o qualcun altro possa dare un parere...
Altrimenti vedremo un po' se è tutto ok in fase di montaggio!

Per il corso sub, io sto facendo ora il corso per diventare istruttore a Monza (a Marzo/Aprile dovrei esser abilitato, anche se da adesso fino a giugno preferisco fare corsi a degli allievi-cavia con la supervisione di istruttori anziani, prima di passare poi a brevettare io in maniera indipendente).
Se hai la possibilità di venire fino a Monza se ne può parlare il prossimo autunno, quando penso che ormai le torce che mi sto costruendo saranno pronte...
;-)

Ci sarebbe una bella torcai HID con ballast da costruire, chissà mai che tu non possa venire a progettarla sott'acqua con me tra una scarica e l'altra ihih...

O_/
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 23 ott 2010, 17:11

Domandona dell'ultimo minuto...

Ma questo affare qui potrebeb andare bene come alimentatore per la taratura ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180575287050
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale