Alimentatore Vin 12-86Vdc / Vout 12-15Vdc 1A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY
0
voti

[51] Re: Alimentatore Vin 12-86Vdc / Vout 12-15Vdc 1A

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 20 ott 2012, 17:29

Messagio [49].

beppexx80 ha scritto: ... potrei utilizzare questo circuito per ricaricare una batteria 12 V da 7Ah o più (Gel, Ni-mn)? ...

Non sono sicuro. La prima cosa, che non so, e` quanto dovrebbe essere la corrente di carica. Forse 700 mA. La seconda cosa e`, che la batteria ha una resistenza interna molto bassa e dovrebbe essere caricata da un sorgente di corrente, mentre il nostro alimentatore e` un sorgente di tensione. Pare che si puo` concludere di non essere adatto.

Dal altra parte l'alimentatore ha una limitazione di corrente interna. Se la tensione d'uscita e` scelta ad essere 13.5 V (per esempio) e si attacca la batteria, l'uscita si abbasserebbe a 13 V (forse), l'alimentatore provera a ripristinare la tensione nominale aumentando il duty-cycle. Cosi aumentera` anche la corrente finche sara limitata dal circuito integrato ai valori, corrispondente ad una caduta su R2 di 1 V.

E adesso la domanda e`, quanto sara` la corrente di uscita? (Ora sto cercando di "inventare" una formula.)

beppexx80 ha scritto: ... Se la tensione d'ingresso fosse da 12 a 86-100 V c'è molto da cambiare?

Non credo. Dovrebbe bastare un ridimensionamento del avvolgimento del trasformatore e delle tensioni massimi dei diodi, del MOSFET e dei condensatori.

Messagio [50].
I condensatori C2, C3, C15 sono polarizzati con bassa Rs (resistenza seriale), ma non dei quelli piu` costosi.
I condensatori C6, C13, C14 sono ceramici (multistrati) (Vc6 >= 6.3 V, Vc14 >= 86V).
I condensatori C5, C7, C8, C10, C11, C12 sono ceramici (Vc10 >= 100V, Vc11 >= 50 V, Vc12 >= 150 V).
Il condensatore C4 deve avere una capacita stabile quando si cambia la temperatura.
Il condensatore C9 non esiste. :? :oops:
Di C1 e D1 (messagio [5]) non avevo bisogno e non esistono. :? :-) Non ho rinumerato gli elementi ogni volta per tenere tutti spiegazioni validi.

La resistenza R1 deve dissipare una potenza di 1 W, R12 - 0.25 W; R13 - 0.5W, R15 - 0.5W.
R2 deve essere 0.51 Ohm (messagio [46]) e dissipare 1 W, tolleranza: +0%, -5%.
Le tolleranze delle resistenze sono tutti di 10%, ma per R7 - 5%.

L'alimentatore e' costruito secondo lo schema in messagio [37]. Non ho usato gli elementi addizionali, raccomandati da Foto UtenteIsidoroKZ, perche ho abbassato il duty-cycle massimo a 0,47 (messagio [46]).

Io uso un circuito KA3843, ma se non lo hai gia` comprato sarebbe meglio KA3845 o UC3845 (tensioni stessi, ma il duty-cycle limitato a 0.5).

I diodi ed il MOSFET gli presi dalla scheda da un monitor vecchio, prodotto in Taiwan. :? Non sono la scelta buona, ma i loro datasheet si trovino facilmente nel Internet. Puoi scegliere componenti piu' nuovi e miglori.

Lp ed Ls sono le induttanze dei avvolgimenti primario e secondario del trasformatore ("Avvolgimenti del trasformatore ..." messagio [48]).

Se hai delle altre domande, prego, domandi ...

Torna a “Elettronica generale”