Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cellulare sempre in carica possibili problemi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 dic 2013, 1:24

floppinoo ha scritto:... tutti possono sbagliare ...

Dio non sbaglia mai. -:-

:mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[52] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 23 dic 2013, 12:08

IsidoroKZ ha scritto:Grazie che lo hai chiesto, provo a spiegarlo. Prova a ricordare come sei arrivato su questo forum. Hai cominciato presentadoti con una foto con ditone medio. Era un errore, cambiato subito, ma ammetterai che non e` un buon inizio.

Poi hai detto subito, in modo molto chiaro e diretto, che tu sei un ingegnere con 15 anni di esperienza, che sai quello che dici quello che dici e` giusto, e se non ci stava bene te ne andavi da un'altra parte e il forum avrebbe perso la tua conoscenza e la tua esperienza.

Guarda, a parte la foto per la quale ho subito chiesto scusa, mi rendo assolutamente conto di essere partito col piede sbagliato, e di aver dato un'impressione pessima, E mi è dispiaciuto molto.

IsidoroKZ ha scritto:Questo lo hai ripetuto un paio di volte, e lo hai anche scritto nel tuo profilo. Mancava solo l'infallibilita` ex cathedra :-). Hai anche mandato Foto UtentePietroBaima a studiarsi l'elettronica (e anche la fisica), lui che e` solo un fisico. Te le ricordi queste cose?

Questa cosa di Foto UtentePietroBaima davvero non la ricordo. Ricordo un piccolo screzio con lui, ma non di aver esagerato così. comunque, a parte quello che ricordo o che non ricordo, non so se i vari attacchi siano stati causati da quella foto, ma di sicuro non lo sono stati dalle frasi sul mio profilo, che ho messo solo DOPO essere stato più volte preso di mira, a caldo e da incazzato. E che poi ho cambiato il giorno dopo a mente lucida. Quello che voglio dire, è che io mi rendo conto di aver potuto dare una brutta impressione, ma anche che quella che avete dato voi a me non è stata proprio fantastica. Io però ho dato a tutti "una seconda possibilità", voi a me manco morti.

IsidoroKZ ha scritto:L'impressione che in molti abbiamo avuto e` che sia venuto su questo forum senza conoscerlo bene (e questo e` perfettamente comprensibile), e con l'idea del tipo "questi sono dei poveri hobbisti ignoranti, ora vado a spaccare il culo ai passeri con tutte le mie conoscenze".

Questo non è assolutamente vero. Capisco quello che intendi, manon so come quest'impressione si sia formata, e non c'è niente di più lontano dalle mie intenzioni. Se proprio vuoi la vera motivazione, io mi sono iscritto qui perché come hobby faccio la sviluppatore su Android, e spesso uso l'aiuto di StackOverflow, un celebre forum del quale sono sicuro avrai sentito parlare. Dopo qualche mese di tante risposte scroccate e pochissime date, ho iniziato a sentirmi un po' in colpa verso la community in generale, e così mi son messo a cercare un forum dove poter "ricambiare" con il mio aiuto. E' vero che non mi aspettavo di trovare così tante persone così competenti, tanto da farmi pensare dopo aver letto qualche risposta tua, di DirtyDeeds, di PietroBaima, di Brabus, "accidenti anche qua non servo a un ....", ma di spaccare il culo ai passeri proprio non me ne è mai fregato niente.

IsidoroKZ ha scritto:E` vero che sei piu` preparato di tutti noi, ma est modus in rebus. Capisci che con l'impressione che CI hai dato (plurale perche' siamo in tanti ad aver avuto la stessa impressione) non ti puoi permettere di dire cose cosi` sbagliate che ce ne accorgiamo anche noi.

Non è vero che sono più preparato di tutti voi, non l'ho mai pensato e non credo di averlo mai detto. Ho un mio campo nel quale so di essere bravo, ma allo stesso modo so di avere dei limiti in tanti altri. Su est modus in rebus sono d'accordo al 100%, però ti giro la critica e la giro anche ad alcuni altri, perché i modi che avete avuto in molti nei miei confronti li ho trovati sgarbati ed esagerati.

IsidoroKZ ha scritto:Foto Utentebrabus e` un grandissimo progettista, quasi bravo quanto te, e molto piu` educato e gentile di me. Cerchero` di imparare da lui, sia le cose tecniche, che ancora piu` importante il comportamento. Nel messaggio [25] ho scritto "non e` proprio vero" per invitarti a essere piu` preciso. Se poi dici che ti metto in bocca parole che non hai detto allora divento piu` preciso e se sono cazzate dico proprio cazzate: get used to it.

Vedi Isidoro, in questo post il problema dell'imprecisione iniziale le batterie al litio sono fatte per restare sempre cariche era già stato abbondantemente risolto dalle risposte successive. Qualche anno fa ero a Shenzen, in Cina, nell'azienda dove producono probabilmente più di metà delle batterie al Litio usate nel mondo della telefonia, per risolvere il problema che ora sta affliggendo Foto Utentebrabus di capire come allungare la vita, capire quando sono cariche e quando scariche, come ricaricarle bene eccertera eccetera. Uno degli ingegneri lì mi ha detto "devi immaginare le batterie al litio come una memoria dinamica, una volta caricate le devi sempre refreshare, altrimenti perdi tutto". Erano anni in cui i circuiti interni di blocco della scarica eccessiva ancora non c'erano. Da questo derivava la mia frase, che però hai ragione, dava l'impressione sbagliata anche se risolveva il problema dell'OP, quindi è vero che "è richiesta una maggiore precisione" visto che, come dici giustamente tu, la risposte poi restano lì...ma visto che poi la maggiore precisione c'era stata, qual era il motivo del tuo richiamo, se non quello di sbacchettare in pubblico qualcuno che ti da fastidio?

IsidoroKZ ha scritto:Assolutamente no. Per nostra fortuna stai illuminando questo forum

Non mi sento di star illuminando proprio niente. Come ho scritto prima: ho contribuito su diversi post, ma non ho mai avuto l'impressione che se non l'avessi fatto io non ci sarebbe stato nessuno in grado. Anzi, l'esatto contrario..."accidente, mi sa che non servo a un .... nemmeno qua".

IsidoroKZ ha scritto:
obiuan ha scritto: Tu invece di cazzate non ne scrivi mai?

Quantita` industriali! Anzi, ancora piu` numerose, per un semplice fatto di rapporto: scrivo tanti post, so meno cose di te, indovina un po'? Di fesserie ne tiro fuori proprio tante, sono contabili con un numero di Graham.

Vedi che sono ignorante? che diavolo è un numero di Graham?!?!? l'ho dovuto cercare su internet...carino :)

IsidoroKZ ha scritto:
obiuan ha scritto:
Io mi sono iscritto qui per il piacere di avere scambi con altri appassionati, di aiutare dove posso, e anche di imparare su tutti quegli aspetti che ho scordato o che non ho mai affrontato.

Cambiato idea? La cosa ti fa onore. Quando sei arrivato qui hai detto che se te ne andavi ci rimettevamo solo noi. Lo ricordi, vero?

Lo ricordo, ma credo di aver già spiegato. Su una cosa hai ragione, quando mi sono iscritto l'ho fatto per aiutare, ma non pensavo di poter anche imparare, invece qui si trattano ad alto livello anche argomenti complessi, quindi tanto meglio!

IsidoroKZ ha scritto:Io competente? Ti ringrazio, ma credo che questa volta ti stia sbagliando.

Figuriamoci, lo sei e lo sai pure benissimo!

IsidoroKZ ha scritto:Non so se questa comunita` sia fantastica, e se sia consigliabile agli altri. So solo che questa comunita` "se la prende" se arriva qualcuno che si presenta come te. E` molto probabile che sia stato un misunderstanding iniziale, ma mi pare che ci sia stato un passo falso iniziale.

Questo lo capisco, ma allo stesso modo è una comunità che una volta che se l'è presa per qualcosa non molla più, pare che non ci sia proprio verso di recuperare.

IsidoroKZ ha scritto:Non posso dire di non sopportarti, non ti conosco :). So solo quello che leggo e la tua presentazione non mi pare sia stata molto accattivante. Se facciamo tutti un backstep probabilmente si puo` cooperare in modo proficuo. Da parte tua, e guardo solo la pagliuzza nel tuo occhio, quando ti si dice che stai dicendo qualcosa di sbagliato dovresti pensare che forse potresti dare retta a quanto ti viene detto.

Tutte (o quasi) le volte che mi hai fatto notare un errore, l'errore c'era. Quello che ti ho contestato è che su post che magari erano lunghissimi e servivano a portare l'OP in una certa direzione, tu hai contestato delle imprecisioni (vere) che però non influivano sulle conclusioni, e l'hai fatto dandomi sostanzialmente dell'idiota su un post pubblico. Se vengo trattate così, non mi si può contestare niente se poi passo sulla difensiva.

comunque, io sono due mesi che provo a fare questo back step. se ci proviamo tutti insieme te/ve ne sarò enormemente grato.

Ciao

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

3
voti

[53] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 dic 2013, 12:30

Qua la mano! Ti sei spiegato benissimo e da parte mia ci sara` la massima collaborazione come con tutti gli altri.

Considera che visto che le risposte vengono ripescate a volte dopo anni, e` opportuno che siano scritte non solo nell'ottica del problema contingente, ma che siano anche corrette per altri eventuli utenti.

Anch'io do delle risposte contingenti che in contesto generale sono incomplete fuorvianti o addirittura sbagliate. In questi casi, se mi ricordo, vedo di mettere una nota di warning per eventuali altri lettori che passino di li`.

Chiuso il problema, buone feste a te, e grazie di aver sopportato la mia intransigenza :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[54] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 dic 2013, 12:39

obiuan ha scritto:Questa cosa di Foto UtentePietroBaima davvero non la ricordo. Ricordo un piccolo screzio con lui, ma non di aver esagerato così.

Personalmente io me lo ricordo, e non mi fece molto piacere.
Assolutamente non perché non debba studiare elettronica o sia solo un fisico, queste due cose sono assolutamente vere. Ho delle lacune di elettronica, anche grandi. E' una materia che, a parte la fisica dello stato solido, ho studiato completamente da solo. Inoltre la mia specializzazione è in fisica teorica, quindi non ho nemmeno quelle (poche) nozioni di elettronica che vengono date ai fisici sperimentali.
La cosa che mi diede fastidio è il modo che abbiamo avuto di porci reciprocamente.
In ogni caso non voglio fare polemiche, allora scelsi di non rispondere e adesso sto facendo questa precisazione forse sbagliando.
E' noto però che abbia la memoria corta: ricominciamo da zero. Ti chiedo solo di essere più disposto ad accettare le correzioni con spirito critico. Vedrai che la stima verso di te non potrà che aumentare.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[55] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 23 dic 2013, 13:06

PietroBaima ha scritto:Personalmente io me lo ricordo, e non mi fece molto piacere...[....]
La cosa che mi diede fastidio è il modo che abbiamo avuto di porci reciprocamente.
E' noto però che abbia la memoria corta: ricominciamo da zero.

Mi dispiace allora di aver esagerato, e te ne chiedo scusa. Concordo con il fastidio sui modi e sul ripartire da zero.

PietroBaima ha scritto:Ti chiedo solo di essere più disposto ad accettare le correzioni con spirito critico. Vedrai che la stima verso di te non potrà che aumentare.
Ciao,
Pietro.

Va bene...un passetto ciascuno e si arriverà ad una piacevole e pacifica convivenza (virtuale, non ci sto provando! :D)

Ciao
Cristiano
(Obiuan)

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale