), invece dovrebbe partirti una decade prima della pulsazione di taglio, e finire anche una decade dopo. Altra questione poi è perché dici che il sistema ha guadagno negativo? Che conti hai fatto?Circuito con operazionale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Aaa ok, è una quesione di convenzioni, basta capirsi!
Ovviamente sai che la fase in realtà non ha andamento né a gradino né lineare, ma entrambi questi metodi sono utilizzati per schematizzarne l'andamento approssimativo e per facilitare la comprensione. Se il tuo prof. vuole l'andamento a rampa fai pure quello. Nel grafico, però, hai fatto partire l'andamento della fase un sacco prima, sullo zero logaritmico (che corrisponde a
), invece dovrebbe partirti una decade prima della pulsazione di taglio, e finire anche una decade dopo. Altra questione poi è perché dici che il sistema ha guadagno negativo? Che conti hai fatto?
), invece dovrebbe partirti una decade prima della pulsazione di taglio, e finire anche una decade dopo. Altra questione poi è perché dici che il sistema ha guadagno negativo? Che conti hai fatto?0
voti
Si, vabbè, poi sopra ci facciamo l'andamento reale.
Il guadagno è dato da
non so perché ho scritto che era negativo. Mi sta facendo incasinare sto esercizio...
Non ho capito la questione dello zero. La pulsazione di taglio è

Così ce l'ho definita sul quaderno. Il dubbio era appunto se è normale che coincide con la pulsazione del polo.
Comunque il diagramma dovrebbe essere così
Il guadagno è dato da
non so perché ho scritto che era negativo. Mi sta facendo incasinare sto esercizio...Non ho capito la questione dello zero. La pulsazione di taglio è

Così ce l'ho definita sul quaderno. Il dubbio era appunto se è normale che coincide con la pulsazione del polo.
Comunque il diagramma dovrebbe essere così
0
voti
Allora, nel diagramma continua a venirti un guadagno negativo. Quanto dovrebbe essere il guadagno totale per pulsazione infinita? Rispondi guardando lo schema elettrico: il condensatore diventa un corto e ti resta solo l'amplificatore, quindi il guadagno per frequenza infinita vale... La fase così è giusta, la pulsazione di taglio per definizione è quella del polo, infatti è il polo a decidere a che pulsazione agire! Nel caso di filtri passa basso o passa alto la frequenza del polo discrimina a quale frequenza cominciare a tagliare o lasciar passare, è quindi la frequenza di taglio del filtro. Il punto che tu hai indicato nel disegno come -36dB è il valore assunto per una pulsazione di 1rad/s, peró non mi torna il risultato. Come lo hai calcolato?
0
voti
No, intendevo come correggere i punti di guadagno del grafico! Quelli che hai indicato tu (quello per
e
) sono errati, ricalcolandoteli cosa ti vengono? Dai che la soluzione prende forma! 
e
) sono errati, ricalcolandoteli cosa ti vengono? Dai che la soluzione prende forma! 0
voti
Io sapevo che per il guadagno statico si calcolava
in dB e da quello si continuava di conseguenza.
Qui però se faccio
in dB.