Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare forti carichi resistivi con mosfet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[51] Re: Pilotare forti carichi resistivi con mosfet

Messaggioda Foto UtentePixy » 16 gen 2015, 22:14

Ok Perdonato :mrgreen:

comunque lo avevo immaginato che aveci avuto un refuso. Infatti non avevo detto niente la prima volta.
l' ho fatto adesso per fartelo notare

Poi, Foto Utentesimo85 io non mi posso permettere di criticare nessuno in questa materia che per me è un hobby da solo 2/3 anni, sicché puoi immaginare le mie modeste capacità in materia :cry:

Però mi piace intervenire e scrivere qualcosa
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: Pilotare forti carichi resistivi con mosfet

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 16 gen 2015, 22:59

In effetti il totem pole è diverso . Se non ricordo male lo avevo affrontato con le TTL. Tra l'altro in gioventù ho realizzato diversi amplificatori con finali in push pull, classe B, distorsione di cross over , che si eliminava con ua leggera polarizzazione dei due BJT (tramite dei diodi) e diventava un po classe AB o simile (vado molto a memoria) . Poi sono passato ai TDA2003, 2005 . Ora sono diversi anni che sviluppo schede con micro controllore e software Visual Studio e AWL Step 7 Siemens e un po di cose poi si perdono. Mai lavorato invece con i MOSFET specialmente in alta potenza. Una volta non esistevano o per lo meno non esistevano ad alta potenza. Al limite il JFET. Mi par i primi furono gli HEXFET ma non mi sono mai interessati o per lo meno non mi sono mai serviti. Comunque ora, con il pilotaggio con il terzo transistor prima del push pull il mosfet lavora perfettamente e al tatto non è nemmeno tiepido. Purtroppo su RS il TPL250 ha solo 3+3+ pin quindi è un semplice opto isolatore.
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale