Timer cavalieri - Info

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[51] Re: Timer cavalieri - Info

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mag 2017, 11:46

:-) Bravo Foto Utentegammaci, proprio quello, con riferimento linkato da Candy :ok:
Riassumendo, con valori troppo elevati di R l'integrato potrebbe "spegnersi" e con valori troppo elevati di C l'integrato potrebbe "andare al creatore". O_/

P.s.
gammaci ha scritto: ...con quelle capacità tende a f... ...

intendevi fondersi immagino... :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master
0
voti

[52] Re: Timer cavalieri - Info

Messaggioda Foto Utentegammaci » 16 mag 2017, 12:34

Ah aha aha :mrgreen:
non proprio ma ... va bene anche così ...
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.

Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[53] Re: Timer cavalieri - Info

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 16 mag 2017, 14:20

Bene,
finalmente.

o ma sarà per la prossima volta (in generale è sempre bene che i collegamenti risultino il più corti possibile ;-) );

Si infatti era il primo prototipo...

Ciò che piu mi sta a cuore in questo momento è il circuito che sembra essere ok.
A questo punto direi, Cavalieri a parte, che per temporizzazioni piu lunghe per esempio giornaliera l'unica soluzione è andare sul "digitale" con contatori etc.. ?
Questa sarebbe un progetto interessante per me....

In ultimo per pulire i reofori ho usasto dell'alcol. C'e qualcosa di piu specifico o è sufficiente?

Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master
0
voti

[54] Re: Timer cavalieri - Info

Messaggioda Foto Utentegammaci » 16 mag 2017, 14:42

Foto Utenteclaudiocedrone ha scritto::-) ... proprio quello, con riferimento linkato da Candy :ok:
:

#-o
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
1
voti

[55] Re: Timer cavalieri - Info

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mag 2017, 15:24

maxiteris ha scritto: ...per pulire i reofori ho usato dell'alcol. C'e qualcosa di piu specifico o è sufficiente ?...

:-) Direi che... è quasi sbagliato :mrgreen: l'alcol denaturato a 90°è un po' "acquatico"; poi devi distinguere tra i reofori "inossidabili" come quelli p. es. dei vari transistor e integrati e i reofori dei componenti passivi, quali resistori, diodi, condensatori etc. (ovviamente through hole e non SMD); i primi non vanno generalmente puliti ma per maggior sicurezza (magari maneggiati a lungo con le dita etc.) gli si può dare una passata con cotton-fioc "imbevuto" di spray secco per contatti oppure nei casi ostinati io personalmente mi trovavo bene col solvente per lo smalto per unghie che poi evapora bene e non lascia residui specie se si ripassa col cotton-fioc pulito; i secondi invece è bene proprio raschiarli con carta abrasiva fine (non solo prima della stagnatura ma anche prima di inserirli nella eventuale bread-board) e allo scopo mi sono trovato benissimo con le limette di cartone per le unghie... insomma, devi fargli praticamente la manicure :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[56] Re: Timer cavalieri - Info

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 20 mag 2017, 7:36

A questo punto direi, Cavalieri a parte, che per temporizzazioni piu lunghe per esempio giornaliera l'unica soluzione è andare sul "digitale" con contatori etc.. ?

Per questo argomento apriro un altro topic. :D :D :D

Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
2
voti

[57] Re: Timer cavalieri - Info

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 2 ago 2017, 16:28

Ciao a tutti,
riprendo il topic solo per notificare :-) che ieri, dopo circa di 3 mesi di onorato servizio come baluardo, in ordine di maturazione di: ciliegie, amarene e more senza spine, ho riposto il dissuasore constatando che ha riposto bene alle temperature e temporali estivi senza perdere un colpo.
Al prossimo anno di raccolta frutta! ?%

Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[58] Re: Timer cavalieri - Info

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 11 mag 2018, 12:51

Ciao Ragazzi,
come da foto secondo anno di esercizio conschema e componenti invariati ... credo che alcune considerazioni sulle prestazioni di condensatori e NE555 vadano riviste ... :cool:

20180511_120859.jpg
20180511_120859.jpg (171.42 KiB) Visto 2248 volte

Torna a “Elettronica generale”