Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 8 gen 2017, 12:50

Il valore resistivo, che non è un vero valore resistivo, ma la media del valore resistivo continuamente variabile, non è molto importante, come dici giustamente.

Il valore resistivo potrebbe servire per calcolare la caduta di tensione data una certa corrente di carico. Se questo circuito è dimensionato bene, e secondo il mio intuito lo è, la caduta di tensione è di pochi volt, per cui ininfluente per un ampli a valvole.

Se qualcuno continua a pensare che un induttore andrebbe meglio lo scriva e in poco tempo dimostrerò con LTspice che il ripple in uscita può essere altrettanto basso, anzi maggiore di quello ottenibile con induttori di dimensioni ragionevoli.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[52] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 gen 2017, 13:58

Se vuoi riportare delle analisi SPICE fallo pure, quello che non capisco è perché tu abbia bisogno della preghiera da parte di altri per farlo.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 8 gen 2017, 14:01

Perché se tutti si sono convinti che si può ottenere lo stesso ripple, anzi anche più basso di un induttore, mi risparmio circa mezz'ora per disegnarlo in LTspice e continuo altri progetti più importanti-
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[54] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 8 gen 2017, 14:05

Ah, se per me, io sarei curioso di vedere una bella dimostrazione, ragionevolmente veritiera.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[55] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 8 gen 2017, 14:08

Datemi una mezz'ora e arriva, con tanto di trasformatore e ponte a partire dal 220, tanto per togliere ogni dubbio.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 8 gen 2017, 14:52

Eccolo qui, l'ho dimensionato per circa 320 volt d alimentazione e circa 200 mA di carico.

Gyrator1.png
Blu = Tensione su Calim / Nero = tensione su Rload

Gyrator2.png
Ingrandimento della zona delle due tensioni a due secondi e mezzo dalla accensione
Gyrator2.png (11.27 KiB) Osservato 2373 volte

Gyrator3.png
Ulteriore ingrandimento della sola tensione di uscita
Gyrator3.png (7.88 KiB) Osservato 2373 volte

Il circuito funziona perfettamente, il ripple rimanente è estremamente basso, circa 200 mV, nessun induttore di dimensioni ragionevoli potrebbe avvicinarsi a questo risultato.

R4 non serve a niente, il resistore di gate serve in altre occasioni dove si commuta con fronti molto ripidi ma non è questo il caso, comunque l'ho lasciato per non dare adito a contestazioni.

Non sono riuscito ad allegare il file LTspice, lo allegherò nel prossimo messaggio.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 8 gen 2017, 14:55

Ecco qui il file LTspice per chi volesse fare misure ed esperimenti.

GyratorIRF820.zip
In questo ZIP c'è il circuito in formato LTspice
(1.17 KiB) Scaricato 154 volte
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[58] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 gen 2017, 15:20

Quindi non si sta comportando da induttore ma da generatore di corrente.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 8 gen 2017, 15:39

Esatto, lo si può vedere come un generatore di corrente, o anche come uno stabilizzatore di tensione. Ma è uno stabilizzatore particolare per due motivi.

* Non ha un riferimento verso GND ma prende il riferimento dalla tensione di uscita, quindi può stabilizzare solo le variazioni di tensione e non la tensione assoluta. Ma in compenso non deve sopportare 300 volt in nessun punto ma solo 10 o 20 volt al massimo.

* Si posiziona automaticamente ad una tensione leggermente inferiore a quella del punto più basso del ripple di ingresso e poi inizia a cambiare di continuo la conduttanza del mosfet per mantenere fissa la tensione di uscita.

Si può quindi vederlo come un generatore di corrente o anche un "giratore", ma io lo vedo semplicemente come un emitter follower (gate follower in questo caso) dove se tieni fissa la tensione di base sta ferma anche quella di emettitore. Cioè la tensione di emettitore "segue" (follower) quella di base, che guarda caso sta ferma.

Il transistor (o mosfet) fa del suo meglio per tenere ferma la tensione di emettitore applicando una continua variazione della sua conduttanza (il resistore continuamente variabile di cui parlavo nei post precedenti).
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 gen 2017, 15:41

e quindi come diceva Foto UtenteCarloCoriolano, tanto vale usare uno stabilizzatore vero e proprio, e non sta schifezza.

Inoltre, essendo un lineare, quando dissipa il MOS?
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo