Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore DC-DC Step-UP

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 ott 2020, 17:41

daniele1996 ha scritto:Come ho detto in [40] sto rifacendo l'induttore perché a mia impressione c'è la probabilità che l'induttore scaldi fino a che la guaina si scioglie...
Può essere.....
Devi scusarmi se non sono all'altezza di altri con i calcoli matematici, però per farmi un idea farei un paio di prove, lo scopo? Essere sicuro che non stai lavorando in DC!

Prova a fare scorrere sull'induttore, il valore di corrente medio che ti aspetti dal convertitore, corrente in DC! In questo modo ti fai un idea quanto scaldi con le grandezze date, (ok, non è corretto in quanto la corrente ad alta frequenza, girando intorno al conduttore si comporta diversamente, ma mi farei un'idea).

Suppongo che non avrai l'oscilloscopio, sennò sarebbe semplice verificare. Il duty deve essere inferiore al rapporto delle due tensioni, ci sei sotto?

Spero di essere utile.
Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[52] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 27 ott 2020, 2:31

Rieccomi qui, l'idea di verniciare il filo è risultata un fallimento!
Quindi volendo posso anche cambiare l'induttore...
C'è da tenere conto che ho smontato diversi nuclei con i relativi supporti, che me ne faccio se poi sono costretto a comprare degli induttori nuovi?
Per quanto riguarda i calcoli che avevo svolto (non li ho provati) ma se si osserva la [1] quindi Vo = 12V il Toff è infinito, che vorrebbe dire che il commutatore resta sempre aperto... Ma comunque se non vanno bene fa niente, meglio seguire una strada corretta più tosto che una strada fatta di prove...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[53] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2020, 3:57

Negli induttori usati nell'elettronica di potenza, bisogna guardare tre o quattro parametri, tutti importanti.

Il primo e` ovviamente l'induttanza, il secondo la resistenza del filo, che determina la corrente che puo` passare, il terzo parametro e` la corrente di saturazione, MOLTO importante, perche' se il nucleo satura l'induttanza diminuisce drasticamente, e infine la frequenza di uso, che in alcuni casi potrebbe dare ulteriori perdite, sia nel nucleo magnetico sia nell'avvolgimento.

Solo misurare l'induttanza e` inutile, se non si puo` almeno stimare la corrente di saturazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 27 ott 2020, 14:44

IsidoroKZ ha scritto:CCM\qquad V_o=V_i\frac{1}{1-D}

DCM \qquad V_o=V_i\,\frac{1+\sqrt{1+\frac{2 D^2 R}{f_{sw}L}}}{2}

L'induttanza critica e` data da L_{crit}=\frac{R(1-D)^2D}{2f_{sw}}

C'è sempre il problema che non so cosa sono quelle variabili!
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[55] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 14 dic 2020, 1:59

Rieccomi qui dopo un po... Riguardando l'induttore mi è sembrato un po scarso per l'applicazione, quindi ho smontato un vecchio gruppo di continuità, e notando il grosso trasformatore dopo averlo smontato ho pensato di avvolgere il filo da 1.5 che dovrebbe tenere tranquillamente circa 10A... Ci sono andati quasi 10m di filo, e fin qui "diciamo" tutto a posto...
Visto che da poco ho sostituito il doppio diodo della saldatrice e ho comprato qualche pezzo in più, ho dato una guardata al datasheet e a mio parere può andare bene STTH6003
Per quanto riguarda il mosfet ho recuperato un paio di RFP50N06 e penso possa andare bene. Per farlo funzionare ho associato questo con una resistenza da 10K diretta a massa e il fotoaccoppiatore che chiude a +12.
Per quanto riguarda l'induttore il tester mi restituisce un valore di 28mH (potrebbe non essere corretto) e una resistenza interna di 0.5 ohm...
Per quanto riguarda la tensione di alimentazione vorrei usare la 5V...
Ho fatto qualche prova partendo dai calcoli svolti e a mia impressione non funziona correttamente, così ho deciso di fare qualche prova impostando a "caso" i valori del Ton e Toff... Se mi mantengo tra 1 e 10 ms sembra funzionare (Non correttamente ma qualche differenza la fa) così ho deciso di collegare un carico, un motorino del phon; la corrente assorbita a pieno carico è sempre di circa 1A, ma la tensione ai capi del condensatore non riesco a misurarla: a volte spunta circa 60V altre sopra i 100V, direi che è più che evidente che manca la parte matematica ed analitica del circuito...
Al posto di impostare l'uscita PWM preferirei lavorare con il Ton e il Toff, come posso calcolarmi questi due valori?
qual è il procedimento matematico corretto da seguire?
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[56] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2020, 2:31

Se hai usato il nucleo di un trasformatore per fare l'induttore, non va bene, il trasformatore satura!

Per vedere a posteriori se il magnetico va bene, non basta l'induttanza, ci vuole anche il numero di spire le dimensioni della gamba centrale del nucleo (suppongo sia un nuclero ad E), il materiale del nucleo, le dimensioni del circuito magnetico.

I trasformatori hanno un nucleo che ha la riluttanza molto bassa, gli induttori devono avere una riluttanza piu` elevata e controllata, in modo da poter immagazzinare energia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 dic 2020, 9:26

il trasformatore viene usato in push-pull, non viene usato come induttore, il trasferimento di energia sul secondario avviene su due avvolgimenti differenti, nella stessa fase di alimentazione hai anche la fase di trasferimento all'uscita, mentre con i convertitori hai la fase di eccitazione che non coincide con la fase successiva di trasferimento all'uscita, specie nel convertitore boost.

inoltre se parli di grosso nucleo magnetico, dovrai avere poche spire, altrimenti dovresti lavorare a basse frequenze e questo comporta maggiormente il pericolo di saturazione.

se quel nucleo è in due parti, prova a separarle, mettendo tra le due un foglio di carta, (questo è un traferro),
diventa un induttore, poi vedi cosa cambia.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[58] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 dic 2020, 9:27

Se i lamierini del nucleo sono tagliati con la solita forma E + I, solitamente per fare un induttore si impilano tutte le E fra di loro e tutte le I fra di loro, poi si interpone un traferro (attenti alla rumorosità!)
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[59] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 14 dic 2020, 14:30

Si, il nucleo è composto da E + I che ho riassemblato come erano in partenza: le I sopra le E (qualcuna mi si è danneggiata quando l'ho smontato)... per quanto riguarda le spire dovrebbero essere una sessantina e lo spessore della gamba interna è 3,2 cm.
Il trasformatore in partenza era un RT-425B della GHUAN SHUN ELECTRIC.
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[60] Re: Convertitore DC-DC Step-UP

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 dic 2020, 17:59

Non credo che si possano ottenere grandi risultati con un nucleo che non sia ferrite, supporrei di avere molte perdite dovute a gradini di alimentazione, oltre che altri gradini dovuti al trasferimento di potenza in uscita.

Conosco chi ha lavorato su gruppi di continuità con trasformatori del genere, però mi pare che lavorassero su onde pseudo-sinusoidali, ed avevano un "grande" traferro.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale