Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Svuotamento automatico piccola tanica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[51] Re: Svuotamento automatico piccola tanica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 feb 2022, 21:44

Ma usare due galleggianti ed un relè vi fa proprio così schifo come idea?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: Svuotamento automatico piccola tanica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 6 feb 2022, 22:50

Quanto costa un relè adatto? Comunque no, per carità :D

Io attualmente appoggio come prima strada la proposta di Foto UtenteEtemenanki usando direttamente una pompa a 230 (l'oggetto prevede quell' uso), la potenza di una pompa di quel tipo è ridicola. Minimo consumo in standby (praticamente nullo), facile e alla fine il prodotto è fatto appositamente e comunque il frigo ha la messa a terra e la vaschetta di acqua di solito è isolata dal frigo.

Come seconda opzione andrei di Arduino. Sarà che lo conosco e lo so programmare. Lo preferisco al relè perché secondo me hanno un costo paragonabile, si possono implementare più meccanismi di sicurezza. Poi vabbè a livello di durata in teoria lo stato solido vince, nella pratica non è detto sia così e chi muore prima è la pompa se non si blocca nel mentre.

Sono gusti e filosofie :D alla fine è l'op che decide ;)
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[53] Re: Svuotamento automatico piccola tanica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 feb 2022, 0:40

Personalmente adotterei una soluzione diversa.
Quei galleggianti cinesi non mi danno molta fiducia.
Per fortuna nel mio frigo del 2001, che purtroppo ho già dovuto modificare sostituendo la centralina originale guasta con una fatta con un PIC 16F88 ( programmato in assembly Mplab), la condensa non ha mai creato problemi.
Il frigorifero nel mio caso è molto vicino al confine tra cucina e sala dove poi comincia il pavimento in Legno. #-o
Ma anche in un condominio è un attimo far venire le macchie nel soffitto del vicino di sotto.

Ciao
Allegati
20220207_003918.jpg
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[54] Re: Svuotamento automatico piccola tanica

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 feb 2022, 1:50

Non era una soluzione bella la mia, quella dell'NTC e tra l'altro non piaceva nemmeno a me, sono tutte valide quelle che utilizzano le pompe, anche se sono molto macchinose e soggette ad eventuali guasti.
Se fosse il mio frigorifero di cucina, siccome non sono vincolato da altri mobili od elettrodomestici attaccati, prolungherei il tubetto di scarico della condensa e lo farei sgocciolare o in un altro recipiente più comodo oppure all'esterno. Ma questo perché io conosco la mia situazione e valutare sul posto ogni soluzione.

L'OP non ha detto quanto è lungo il tragitto che l'acqua della pompa deve fare, non vorrei che l'acqua da scaricare rimanesse tutta nel tubo dopo la pompa, ma sperando allora che lo scarico sia in discesa, così scaricherebbe anche se la pompa si spengesse quasi subito e il serbatoio si svuoterebbe.
In ogni modo se il motore del frigorifero avesse la sua vaschetta piena di acqua per potersi raffreddare un po' non sarebbe peggio.

Meno marchingegni ci sono è più difficile il guasto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale