Se regoli il trimmer Tr2 a 0 ohm non si accende il led con tensione in uscita a 14V?
Dovresti regolare lo spegnimento del led a 14V e la tensione di fine carica a 14.5V
Ciao
Controllo carica batterie Ni-Cd
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Niente da fare Stefano, siamo tornati a prima della mia modifica. La resistenza su Led1 va mantenuta del valore che ho modificato in 2,2k + 470 in serie. Il potenziometro adesso è ininfluente, sia al minimo sia al massimo del valore.
Edit:
Credo che il dispositivo più affidabile sia quello con l'operazionale e il darlington. Li il led funziona al contrario; quando è raggiunta la carica il led si spegne e anche la tensione di carica è completamente interrotta.
Edit:
Credo che il dispositivo più affidabile sia quello con l'operazionale e il darlington. Li il led funziona al contrario; quando è raggiunta la carica il led si spegne e anche la tensione di carica è completamente interrotta.
0
voti
Qualcosa non mi convince.
Dopo provo il TL431 su bread board.
Su cosa sia più o meno affidabile è tutto da dimostrare.
La Metz negli anni 90 come regolatore di carica dei flash professionali utilizzava una volgare lampada a filamento a valle di un ponte a diodi.
La lampada si accendeva debolmente e regolava la corrente.
Tutto in in componente.
Ciao
Dopo provo il TL431 su bread board.
Su cosa sia più o meno affidabile è tutto da dimostrare.
La Metz negli anni 90 come regolatore di carica dei flash professionali utilizzava una volgare lampada a filamento a valle di un ponte a diodi.
La lampada si accendeva debolmente e regolava la corrente.
Tutto in in componente.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ho testato il "volmetro" a led con il TL431 e funziona regolarmente.
I valori dei componenti sono esattamente quelli indicati nel disegno.
Visto che c'ero ho messo un secondo led per capire visivamente entrambe le situazioni.
Immaginando che il carica batterie sia regolato a 14.5V.
Regolando opportunamente la soglia con trim2 quando la tensione è sotto ai 14.4V si accende il led verde (due led )
Quando la tensione è sopra i 14.4 si spengono i due led verdi e si accende il led giallo.
Non vedo alcun problema particolare.
Ciao
I valori dei componenti sono esattamente quelli indicati nel disegno.
Visto che c'ero ho messo un secondo led per capire visivamente entrambe le situazioni.
Immaginando che il carica batterie sia regolato a 14.5V.
Regolando opportunamente la soglia con trim2 quando la tensione è sotto ai 14.4V si accende il led verde (due led )
Quando la tensione è sopra i 14.4 si spengono i due led verdi e si accende il led giallo.
Non vedo alcun problema particolare.
Ciao
600 Elettra