Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ADC 6 bit o 8 bit

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[51] Re: ADC 6 bit o 8 bit

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 mag 2023, 20:04

BrunoValente ha scritto:.......
L'attenuatore e il convertitore sono chiusi in due scatole metalliche separate, tutti i collegamenti da dentro a fuori passano nel metallo delle scatole attraverso dei condensatori passanti da 1nF, che non si trovano più ma io ne ho una bella scorta,.....

Leggo che ne hai una bella scorta, ma volevo dirti che io ne ho di diversi valori e tipi, a coriandolo tondo ed a piastrina, a tubetto con ripresa e con il filo di ancoraggio.
Oltre a diversi passanti o/e ancoraggi in teflon.

Se ti occorre qualcosa di questo genere od anche altre cose vintage, puoi chiedere, ho tanto di questo materiale perché facevo i mercatini per radioamatori, ma per problemi di salute dovrò abbandonarli e mi terrò solo il materiale necessario per hobby e lavoro.
Chiedi!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[52] Re: ADC 6 bit o 8 bit

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 mag 2023, 20:18

Grazie Foto Utentesetteali, mi inviti a nozze :-) se ti riesce fai un elenco di massima e un preventivo ma forse sarebbe meglio sentirci in privato, grazie ancora :ok:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: ADC 6 bit o 8 bit

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 mag 2023, 9:35

BrunoValente ha scritto:se la corrente che accende i led contenesse componenti indesiderate del segnale di clock del convertitore, allora potrebbe succedere che quelle correnti indesiderate, circolando nel meno dell'attenuatore, potrebbero creare delle tensioni di rumore che se dentro all'attenuatore si sommassero al segnale utile lo sporcherebbero.
Questo è un disturbo in corrente, che si dovrebbe risolvere con una induttanza serie, per le alte frequenze, è piu efficace che usare condensatori.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[54] Re: ADC 6 bit o 8 bit

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 mag 2023, 10:55

Considera però che in serie già ci sono dei resistori che insieme ai passanti formano un buon passa basso, comunque, se fosse necessario, gli induttori si potranno sempre aggiungere.

Il brutto della faccenda è che non si riesce facilmente a fare delle stime, almeno io non ci riesco, quindi c'è il rischio di sottostimare alla grande :( oppure di sparare alla mosca con il cannone :( .

Sarò costretto ad aggiustare il tiro strada facendo, cosa che non mi piace.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale