Lo leggerò con molto interesse ma non mi farò attrarre da questa ennesima passione, sia per il probabile scarso valore delle valvole trovate, sia per la cronica mancanza di tempo.
Valvole termoioniche: cosa ne faccio?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Bello, l'uso del legno mi sembra adatto ad uno strumento vintage-oriented
Lo leggerò con molto interesse ma non mi farò attrarre da questa ennesima passione, sia per il probabile scarso valore delle valvole trovate, sia per la cronica mancanza di tempo.
0
voti
Se mi dici che modelli hai (marca +modello) potre farti una valutazione. Magari te ne compro qualcuna pure
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Ho un piccolo numero di valvole varie che ancora non ho neanche catalogato.
Il grosso del malloppo è costituito da 19 valvole 807: 6 Fivre, 2 Geloso, 2 Giant Electronics, 5 Mullard, 2 SICTE, 2 Tungsram
Allego immagine di un semplice foglio di calcolo che sto usando per un test preliminare, che magari è sbagliato.
La FIVRE evidenziata in verde al momento è la "migliore", ammesso che il valore di transconduttanza misurato a 47V sia corretto e abbia un senso
Oggi mi ha chiamato l'amico di Mario e mi farà sapere se si riesce a organizzare un test, domani parlo con un collega appassionato che magari ha modo di provarle più seriamente.
Fammi sapere, se ti interessano sicuramente a me farebbe piacere darle a qualcuno di EY, ammesso abbiano un valore e non siano esauste
Il grosso del malloppo è costituito da 19 valvole 807: 6 Fivre, 2 Geloso, 2 Giant Electronics, 5 Mullard, 2 SICTE, 2 Tungsram
Allego immagine di un semplice foglio di calcolo che sto usando per un test preliminare, che magari è sbagliato.
La FIVRE evidenziata in verde al momento è la "migliore", ammesso che il valore di transconduttanza misurato a 47V sia corretto e abbia un senso
Oggi mi ha chiamato l'amico di Mario e mi farà sapere se si riesce a organizzare un test, domani parlo con un collega appassionato che magari ha modo di provarle più seriamente.
Fammi sapere, se ti interessano sicuramente a me farebbe piacere darle a qualcuno di EY, ammesso abbiano un valore e non siano esauste
0
voti
richiurci ha scritto:Bello, l'uso del legno mi sembra adatto ad uno strumento vintage-oriented![]()
Non mi e' sembrato il caso di usare un contenitore metallico stante le alte tensioni in gioco...
Comunque anche se semplice il tube tester mi e' costato quasi 200 euro di componenti, solo il variac (che avevo gia') credo che costicchi almeno 100/150 euro...
Se hai cosi' poche valvole ti conviene fartele testare (bene) da qualcuno....
0
voti
Delle 807 ho controllato il datasheet e il mio tube tester sarebbe adatto, anche se arriverebbe solo a 250 V di anodica ma sarebbe sufficiente.
Riesci a dirmi, a parte le 807, quali altri modelli hai?
Max
Riesci a dirmi, a parte le 807, quali altri modelli hai?
Max
0
voti
Ciao Banjo,
in seguito alla tua richiesta ho fatto alcune foto e un po' di ricerca, eccoti le altre valvole.
Hanno tutte il connettore a 8 PIN octal
Inizio da Ignoto1 e Ignoto2, sulle quali non è rimasta nessuna traccia di sigla per l'identificazione; sono lunghe circa 85 e 110mm dalla base dello zoccolo alla sommità
Una 6A8G Fivre
6J5GT fivre
in seguito alla tua richiesta ho fatto alcune foto e un po' di ricerca, eccoti le altre valvole.
Hanno tutte il connettore a 8 PIN octal
Inizio da Ignoto1 e Ignoto2, sulle quali non è rimasta nessuna traccia di sigla per l'identificazione; sono lunghe circa 85 e 110mm dalla base dello zoccolo alla sommità
Una 6A8G Fivre
6J5GT fivre
0
voti
Nell'immagine delle due valvole, le valvole paiono doppie: o un doppio diodo raddrizzatore (probabile) o un doppio triodo.
Occorre guardare la valvola dall'alto se si vedono le griglie.
Occorre guardare la valvola dall'alto se si vedono le griglie.
0
voti
Dall'alto non si vede niente, solo il supporto.
Ignota1, la più alta, sembra non avere griglie, si intravede un getter filiforme in basso e potrebbe forse essere un doppio diodo a riscaldamento diretto perché non si vede il filo del catodo staccato dal riscaldatore
anche ignoto2 potrebbe essere un doppio diodo a riscaldamento diretto, con due getter circolari laterali
Ignota1, la più alta, sembra non avere griglie, si intravede un getter filiforme in basso e potrebbe forse essere un doppio diodo a riscaldamento diretto perché non si vede il filo del catodo staccato dal riscaldatore
anche ignoto2 potrebbe essere un doppio diodo a riscaldamento diretto, con due getter circolari laterali
0
voti
Ok, sono raddrizzatrici.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY