Per utilizzarlo nel circuito di IVO però occorrerebbe almeno una sonda calibrata 1:10, girano tensioni fino a 100V.
C'è da dire a favore di quel coso (la parola oscilloscopio proprio non si addice) che se dovesse schiattare non sarebbe un gran danno
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ

setteali ha scritto:Spiegazione limpida e chiara...

gianniniivo ha scritto:Eccomi.
1) Con i diodi sollevati e senza il relè, il circuito funziona senza regolazioni ma il led di limitazione della corrente si accende ugualmente e, a quanto mi risulta, la corrente viene in qualche modo limitata ancora. Per non far accendere il led non devo superare gli 11,6A con la tensione che misura 50,6V. Superato quel valore di corrente, il led del limitatore nativo è sempre acceso, proprio come nella versione con i diodi e il relè a riposo. Se supero quella portata in Ampere, la tensione inizia a scendere e quando raggiunge i 48,6V. la corrente arriva a 20,2A., sempre con il led acceso. Ci sono delle coincidenze in corrente con la versione comprendente i diodi e il relè, almeno per quanto riguarda l’intervento della protezione e questo mi fa sospettare che più del ripple concorra qualche altro componente o circuito aggiuntivo che influisca sull'intervento del limitatore.

gianniniivo ha scritto:... Se supero quella portata in Ampere, la tensione inizia a scendere e quando raggiunge i 48,6V. la corrente arriva a 20,2A...

BrunoValente ha scritto:a dismisura la capacità dei condensatori a valle del ponte
gianniniivo ha scritto:...Quanto al led che si accende ugualmente, quello che dici è vero. Mi lascia un po’ perplesso la coincidenza dell’evento con lo stesso valore di corrente rilevato a diodi e relè collegati, ma non insisto.

BrunoValente ha scritto:Dovresti fare così...
Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 59 ospiti