Pioz ha scritto:Ma scusa, non ho capito ancora il perché degli 8V...
Se alimenti tutta l'elettronica a 8V, a meno delle barre led, ogni integrato ha come Vcc=8V...
Per il comparatore a collettore aperto, è vero potresti collegare la resistenza di pull-up ai +12V anzichè 8V... ma avendo il problema degli spike e rumori, e della variabilità di tale tensione con il consumo della batteria, con la temperatura ambiente...ecc ecc ecc...poi se utilizzi l'isteresi ciò non è consigliato per la retroazione positiva...
Rimane inoltre il "problema" della compatibilità dei livelli tra integrato a porte nand e uscita del comparatore.
Se le porte nand le alimenti a 8V come VIH valido prenderanno valori nei dintorni di 8V, mentre tu ci metti 12V, dato che il collettore è collegato con la pull-up a 12V... la cosa si riperquote anche con i valori di VIL..
In sostanza, ti consiglio vivamente di alimentare tutto a 8V... d'altronde non vedo perché non dovresti farlo dato che:
- Tutti i tuoi integrati possono lavorare con quella tensione senza problemi
- I mosfet logic level funzionano bene, e costano come gli altri...
- Hai vantaggi di reiezione dei rumori provenienti dall'alimentazione
- Se un giorno volessi impiegare anche solo lo stesso schema in un impianto auto "classico" potresti farlo
senza incappare in possibili problemi dovuti a questi ultimi
- Dovresti comunque impiegarlo per forza di cose
almeno per il convertitore F/V e le tensione di riferimento dei comparatori.
Poi ovviamente questo è il mio parere, siamo in un paese libero
I calcoli non li ho controllati

ma se hai applicato bene le formule dovrebbe andar bene.
Il ragionamento da seguire è:
- Calcolare le resistenze per la retroazione in modo da avere una determinata finestra di isteresi, nel tuo caso questo è già stato fatto sia da me che da te.
- Calcolare le tensioni presenti in uscita al convertitore F/V a seconda dei giri di interesse del motore, e questo lo hai già fatto tu
-Dimensionare una coppia di valori di resistenze idonee ad ottenere la tensione riferimento dei comparatori.
L'ultimo punto potresti pensare di risolverlo impiegando per ogni comparatore lo stesso valore di trimmer, ad esempio 5kohm (non esistono tutti i valori come le resistenze purtroppo) e poi aggiustare la resistenza "sopra trimmer" per ottenere la tensione necessaria. Questo diminuisce i costi perché compri trimmer tutti dello stesso valore, semplifica e diminuisce eventuali errori di montaggio dei trimmer, di norma impiegando un trimmer e due/tre resistenze si riesce a fare un ottimo lavoro.
Una cosa importante è quella di
non far lavorare il trimmer come "reostato", cioè prelevando il segnale dal centrale, ma invece farlo lavorare come in figura:
In pratica basta cortocircuitare il centrale del trimmer con uno dei terminali estremi.
Ra èla resistenza che prima ho indicato come "sopra trimmer".
Rb è stata inserita nel circuito per avere una taratura più precisa nell'intorno della tensione che ti serve da riferimento, nel caso non ti interessi puoi eliminarla sostituendo ad essa un corto, in pratica il trimmer ha un lato collegato direttamente a massa. Cf=100nF è opzionale.
Ora però direi che i tempi sono maturati e abbiamo trattato ogni aspetto importante in modo esaustivo, se ti è tutto chiaro fai uno schema complessivo così puoi andare avanti e passare alla fase di prototipazione e verifica... il bello è anche quello

PS: ho visto ora il tuo schema, pardon

A parte ciò che ho detto sopra, metti una resistenza da 10k tra ogni gate del mosfet e massa.