CD 4093 (C-mos)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[61] Re: CD 4093 (C-mos)
Differenza tra Hef4000 e cd4011 ?non va bene con il cd4011? Marco ho ragionato sulle uscite, e dando un'occhiata all'annuncio sull'orologio ho trovato una tabella con lo stato logico delle uscite binarie...allo 0 si trova A stato logico 0 B stato logico 0 C stato logico 0 e D stato logico a 0...quindi lo stop andrebbe andrebbe collegato a tutte le uscite tramite diodi? come è stato fatto anche nell'orologio?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[62] Re: CD 4093 (C-mos)
carlomusumeci ha scritto:Differenza tra Hef4000 e cd4011 ?
Non te le dico. Vediamo se ci arrivi da solo.
Secondo quanto hai descritto sei d'accordo con che hai bisogno di un circuito che attivi il MR del 4060 quando tutte le uscite siano a 0 e di poterlo riattivare manualmente (l'oscillatore).
Il circuito di UP/DOWN già ce l'hai, avevi detto che volevi farlo manuale.
EDIT: per il circuito UP/DOWN ovviamente puoi usare la NOT dell'HEF4000 al posto della NAND 4093.
0
voti
[63] Re: CD 4093 (C-mos)
Le differenze tra hef 4000 e cd4011 credo siano gli imput...il 4011 è una porta Nand e il 4000 e una porta Nor...sono queste le differenze giusto?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[65] Re: CD 4093 (C-mos)
Marco le uscite binarie le ho collegate fra loro in questo modo tramite porta logica nand in modo da ricevere un unico livello logico 0 che andro a collegare allo stop...credi sia giusto? lo fatto tramite la tabella delle verità
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[66] Re: CD 4093 (C-mos)
Avresti potuto postare la tabella delle verita' in modo da poter controllare, mi pare comunque che ci sia qualcosa che non va. Perche' due uscite per ogni integrato? Credo si possa semplificare (in pratica usare una sola NAND, se ricordo bene).
Inoltre non hai ancora detto quale soluzione ai scelto in via definitiva; penso avrai capito che la mia idea e' diversa da qualla di [user]gohan[/user] quindi aspetterei un suo parere prima di procedere oltre.
Inoltre non hai ancora detto quale soluzione ai scelto in via definitiva; penso avrai capito che la mia idea e' diversa da qualla di [user]gohan[/user] quindi aspetterei un suo parere prima di procedere oltre.
marco
0
voti
[67] Re: CD 4093 (C-mos)
scelgo in via definitiva la soluzione con il cd4011 anche perche ce lo dentro, hef4000 mi verrebbe difficile reperirlo...qui le tabelle http://www.iismattei.it/cartelle_prof/cancro_34/digitale/porte.htm
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[68] Re: CD 4093 (C-mos)
Come funzionano le varie porte logiche lo sapevo gia'.
Forse ancora non hai capito che, nella fattispecie, serve fare riferimento allo stato logico della uscite abcd dell'integrato 4510 a seconda dei numeri che vengono rappresentati sul display.
Quando poi dico che con te perdo tempo, mi dici che non ne' vero e ricordi tutto; non mi sembra proprio cosi'.
Facendo l'orologio, avevamo discusso lungamente sul reset delle cifre (in quel caso dovevano essere resettate a 60 o a 24).
Ora vatti a studiare la tavola delle verita del 4510 e poi postala unitamente alla soluzione che secondo te andrebbe adottata.
Forse ancora non hai capito che, nella fattispecie, serve fare riferimento allo stato logico della uscite abcd dell'integrato 4510 a seconda dei numeri che vengono rappresentati sul display.
Quando poi dico che con te perdo tempo, mi dici che non ne' vero e ricordi tutto; non mi sembra proprio cosi'.
Facendo l'orologio, avevamo discusso lungamente sul reset delle cifre (in quel caso dovevano essere resettate a 60 o a 24).
Ora vatti a studiare la tavola delle verita del 4510 e poi postala unitamente alla soluzione che secondo te andrebbe adottata.
marco
0
voti
[69] Re: CD 4093 (C-mos)
Io non ho capito perché non può usare le uscite TC invece di usare tante NAND su tutte le uscite..
Sei sicuro che ti servano le NAND?
Comunque, tu sai quello che devi fare, ti avevo chiesto una spiegazione dettagliata ed hai cominciato con "allora simo85" per essere corto di info come prima. OK che siamo in crisi ma le parole non le hanno ancora tassate.
Secondo la spiegazione che ci hai dato ti ho proposto una soluzione usando un solo integrato, ha pure l'invertitore che ti serve per l'UP/DOWN.
L'anno scorso (si fa per dire) ti abbiamo chiesto e suggerito di fare una tabella della verità. Non la hai ancora fatta o non ti interessa farla, mi viene da pensare che non la vuoi fare, perché se non la sapessi fare le info per imparare le avresti già trovate.
Come se non bastasse mi chiedi che differenza c'é tra una NOR ed una NAND mentre fai un progetto digitale per la scuola? Ma mi prendi per il c#%o?
Anche io ero testone e volevo fare di testa mia ma per sbattere il naso, imparare ed osservare con i miei occhi che quello che mi dicevano era vero (es. NAND RTL e CLK..), non per fare le cose a casaccio come stai facendo tu.
A quanto vedo non ascolti ne me ne Marco.
Hai cominciato un progettino digitale senza fare la cosa più importante al suo momento, e ti ho già detto tutto incluso cosa.
A me non serve dire altro, se non che mi hai stufato.
Sei sicuro che ti servano le NAND?
Comunque, tu sai quello che devi fare, ti avevo chiesto una spiegazione dettagliata ed hai cominciato con "allora simo85" per essere corto di info come prima. OK che siamo in crisi ma le parole non le hanno ancora tassate.
Secondo la spiegazione che ci hai dato ti ho proposto una soluzione usando un solo integrato, ha pure l'invertitore che ti serve per l'UP/DOWN.
L'anno scorso (si fa per dire) ti abbiamo chiesto e suggerito di fare una tabella della verità. Non la hai ancora fatta o non ti interessa farla, mi viene da pensare che non la vuoi fare, perché se non la sapessi fare le info per imparare le avresti già trovate.
Come se non bastasse mi chiedi che differenza c'é tra una NOR ed una NAND mentre fai un progetto digitale per la scuola? Ma mi prendi per il c#%o?
Anche io ero testone e volevo fare di testa mia ma per sbattere il naso, imparare ed osservare con i miei occhi che quello che mi dicevano era vero (es. NAND RTL e CLK..), non per fare le cose a casaccio come stai facendo tu.
A quanto vedo non ascolti ne me ne Marco.
Hai cominciato un progettino digitale senza fare la cosa più importante al suo momento, e ti ho già detto tutto incluso cosa.
0
voti
[70] Re: CD 4093 (C-mos)
gohan ha scritto:A quanto vedo non ascolti ne me ne Marco.
Condivido in pieno il tuo pensiero; quando
marco