Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[61] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 22 mag 2015, 0:16

Voglio aggiungere un'altra piccola considerazione a questo lungo thread, anche se l'ora tarda mi consiglierebbe d andare a dormire.

L'elettronica (ma non solo) evolve introducendo sempre nuove black box che fanno qualcosa.
Basta visitare i siti dei maggiori produttori di chip.
L'imperativo è ridurre il time to market, per cui prendi questi building-block, utilizza il nuovo tool di sviluppo che comprende già 8 milioni di librerie, utilizza il nostro simulation & testing tool.... e in 3 giorni hai il nuovo prodotto pronto per la produzione.
Questo è l'approccio 'professionale'; non importa se non sai cosa c'è dentro la black-box e come funziona.

L'hobbista, o comunque il professionista realmente appassionato e libero da stringenti vincoli temporali, preferisce invece prima capire cosa sta facendo e poi semmai utilizzare questi astrusi moduli già pronti.
Non vedo nulla di male ad usare Arduino (che non conosco, ne mai utilizzato), se però prima ho studiato a fondo i PIC e digerito tonnellate di datasheet; se sono stato capace di mettere insieme un cristallo e 2 condensatori decenti per far oscillare il tutto alla frequenza voluta; se ho imparato a mettere una resistenza da almeno 270 ohm sul pin che comanda un Led (e non da 10 ohm come ho visto in certi progetti), e così via.

A volte mi chiedo se arriverà un giorno quando basterà premere un pulsante per avere un prodotto già bello che finito; bellissimo, forse, ma se poi il pulsante si guasta, chi manderà avanti la baracca?
Spero che ci saranno sempre individui curiosi che si chiederanno "come funziona?" e apriranno il box per vedere cosa c'è dentro.

Buona notte
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

2
voti

[62] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 mag 2015, 8:08

Vi ricordate della pubblicità della Arrigoni? "L'ha aperta!..."

Eh già... :mrgreen:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[63] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 mag 2015, 8:34

Per il caro Foto UtentePiercarlo e per chiunque voglia "sapere che c'è dentro" O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale