Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 13 mag 2016, 22:15

Dunque, dal video mi sembra che la strada del magnete sul tirante (asta) che collega il servo con freno/acceleratore non è più praticabile. Sia quando dai gas che quando freni il tirante che sta sotto (quello sotto è del freno giusto?) si muove verso destra quindi così non possiamo sapere univocamente se freni o acceleri.

Mantenendo il progetto proposto da Foto Utentealev bisogna mettere il magnete attaccato direttamente alla squadretta del servo, in questo modo posizionando il sensore nelle vicinanze del servo (lato frenata) potrebbe funzionare :ok:

Ho visto che hai anche qualche calamita a disposizione, misurale e vedi se sono intorno ai 3mm di lato (in modo da fare una calamita con le stesse dimensioni di quella proposta da alev un paio di post fa. Dopodichè fissale (temporaneamente) alla squadretta del servo ed inizia a provare i movimenti per vedere se bloccano qualcosa (mi sembra che quando freni non ci sia molto spazio tra la squadretta del servo ed il resto delle cose). Trova una posizione che ti consente di far muovere il servo senza intoppi, se questo è fattibile allora si può procedere con lo schema del circuito (lo hanno già postato)
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[62] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 14 mag 2016, 8:17

La breadboard con i cavetti non è utile....ma molto di più :-)

LED rossi non ne vedo, poco male....altri componenti elettronici potrebbero servire, forse, come anche i magnetini :-)

EDIT: a proposito del fissaggio dei LED, io propenderei per un corpo ottico (2 x 2 LED) centrale (tipo le F1) attaccato al castello delle sospensioni; è un posto protetto dagli urti e nel contempo molto visibile

Foto UtenteEmmario83, le misurazioni del servo e della piastra rossa servirebbero precise al mm anche se non è un problema perché la staffa di fissaggio del sensore dovrai costruirla tu

Ad ogni modo, ho visto come avviene il movimento della squadretta del servo e quindi posso affinare

La staffa di fissaggio del sensore potrebbe avere una foggia di questo tipo:

Naturalmente, le dimensioni ed il posizionamento devono essere tali che il sensore viene attivato dal magnetino (fissato sotto la squadretta del servoceomando) quando il pilota frena

PS: Bel modello, mi ha risvegliato vecchi ricordi :cool:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale