richiurci ha scritto:Stefano vedo che continua il tuo struggimento per dotare la Elettra di un riscaldamento elettrico, nonostante il global warming!
Be il riscaldamento a gasolio non l'ho mai ritenuto una scelta azzeccata. (per meglio dire una p.....ata)
Non elenco tutti i contro (forse 20) e nemmeno i pro (forse uno).
Tra tutte pulire un bruciatore a gasolio perché non si accende non è mai stata il mio lavoro preferito.

e nel 2023 preferisco fare diventare questo cimelio vagamente simile ai veicoli attuali.
Per montare le nuove batterie tra l'altro ho dovuto eliminare il webasto e il circuito acqua e l'ho fatto con grande piacere.
Ora al suo posto c'è il BM.
In inverno se piove e ti si appanna il parabrezza non vedi più niente.
Quando gela poi la situazione diventa tragica senza riscaldamento.
È vero che succede sempre meno ma col traffico caotico i pedoni, Ebike, monopattini, monoruota, mononeurone ecc. è un attimo combinare qualcosa di brutto quindi meglio prevenire.
Poi, la moglie ancora di più, vuole il vetro pulito e che le dita non rimangano congelate sul volante.
Il riscaldamento elettrico con regolazione Pid ti permette di impostare la temperatura dell'aria in uscita.
La metto di solito a 35 40 gradi e in pochi secondi il vetro ritorna alla normalità .
Il Pid controlla il PWM a frequenza bassa probabilmente meno di 10 Hz (non mi ricordo perché arduino ha sempre funzionato bene da quando l'ho montato

chi si ricorda).
Il sistema si attiva solo se la ventola è accesa perché tramite un sensore di corrente misura quando la ventola assorbe corrente.
Oltre ai controlli sw in caso di malfunzionamento c'è un clixon che apre a 95 gradi e provoca l'apertura del circuito di potenza.
In caso di incidente il sensore inerziale provoca l'apertura del circuito di potenza.
Solo che la situazione del povero IGBT è un po' al limite e quindi vale la pena fare un piccolo miglioramento passando al doppio mosfet che sembra a tutti un'ottima soluzione.
Intanto ne approfitto anche per fare un PCB normale ed eliminare il PCB provvisorio del prototipo che nonostante le apparenze funziona benissimo .
Ma tu come fai?
Ti porti le caldarroste in tasca per stare bel caldo?
In Brianza il riscaldamento globale è così estremo?
Ciao