Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[661] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 gen 2022, 23:16

Aspetta, faccio un passo indietro.
gianniniivo ha scritto:11) verificato che i nuovi led sono sempre stati spenti
In queste condizioni, senza toccare nulla
12) La tensione all'uscita di IC3A è di 531mV e e di IC3B è di 513mV.

Questi valori non sono corretti, dovrebbero essere intorno a-6V o -7V rispettoal riferimento 0V

Scusa, ho preso un abbaglio, dovrebbero essere intorno a +12V (puntale nero su 0V)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[662] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 gen 2022, 23:27

Ok Ivo, si sta facendo tardi, ci sentiamo domani, buona notte.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[663] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 17 gen 2022, 23:31

Va bene Bruno, grazie. Vado avanti e cerco di eseguire le istruzioni. Ci aggiorniamo. Buona notte.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[664] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 18 gen 2022, 0:01

Bruno ma per il led della corrente intendi quello nativo o quello nuovo che hai aggiunto?
Le misurazioni sugli operazionali devono essere fatte in condizioni di tensione e corrente o carico particolari o non ha importanza?

Con l'applicazione del carico si incasina tutto, ogni prova sembra essere diversa dall'altra, non riesco più a capire come devo procedere.
Forse è meglio che faccia una pausa anch'io. ?%
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[665] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 18 gen 2022, 3:03

Dopo la pausa ho fatto la prova con il carico:

Alimentatore spento e potenziometro tensione a zero
Regolatore di corrente portato a ¾ (a spanne)
Carico 3,5 Ohm
Acceso alimentatore:
Aumentata tensione gradualmente ma questa non sale oltre i 39,35V.
La tensione non sale più anche portando a fondo corsa P1.
Il relè non scatta e la corrente è di 11,2 Ampere.
Il led di limitazione nativa non si è acceso.
A 39,35V si accende invece il nuovo led della tensione.
Togliendo il carico scatta il relè, la tensione sale a 54,3V e si spegne il nuovo led della tensione.
Arretrando con il potenziometro sotto i 40V va a riposo anche il relè e continuando ad arretrare il potenziometro, la tensione di uscita va a zero.

TEST SULLE USCITE DEIGLI OPERAZIONALI:
Con tensione di uscita a +39,35V, carico da 3,5 Ohm e relè a riposo, l’uscita di IC3A è di +2,00V mentre l’uscita di IC3B è di -8,21V. Confermo che la prima misurazione è positiva e la seconda è negativa.

Togliendo il carico, il relè scatta in ON, la tensione di uscita sale a +54,3V, l’uscita di IC3A è di -3,67V mentre l’uscita di IC3B è di +14,08V. In questo caso la prima misurazione è negativa e la seconda è positiva.

Se riapplico lo stesso carico senza toccare nient’altro, il relè resta a riposo, la tensione scende a 36,7V, la corrente va a 10,5 Ampere, si accende il nuovo led della corrente, la limitazione di corrente nativa non interviene, l’uscita di IC3A è di +14,10V mentre l’uscita di IC3B è di +1,91V. In questo caso la prima misurazione è positiva e la seconda è positiva.

Non so cos'altro aggiungere ma temo che queste rilevazioni non corrispondano alle tue aspettative. Non vorrei aver sbagliato qualche collegamento ma se c’è un errore purtroppo mi sfugge…

Dimenticavo di precisare che con tensione di uscita a zero volt, le uscite di IC3A e IC3B, hanno entrambe un'uscita di +14,13V, entrambe positive e i nuovi led restano spenti..

Adesso sono cotto e chiudo. Ci aggiorniamo a domani. Grazie per l’assistenza.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[666] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 gen 2022, 11:19

Ottimo lavoro Ivo! :ok: così mi piaci :mrgreen:
gianniniivo ha scritto:Alimentatore spento e potenziometro tensione a zero
Regolatore di corrente portato a ¾ (a spanne)
Carico 3,5 Ohm
Acceso alimentatore:
Aumentata tensione gradualmente ma questa non sale oltre i 39,35V.
La tensione non sale più anche portando a fondo corsa P1.
Il relè non scatta e la corrente è di 11,2 Ampere.
Il led di limitazione nativa non si è acceso.
A 39,35V si accende invece il nuovo led della tensione.
Togliendo il carico scatta il relè, la tensione sale a 54,3V e si spegne il nuovo led della tensione.
Arretrando con il potenziometro sotto i 40V va a riposo anche il relè e continuando ad arretrare il potenziometro, la tensione di uscita va a zero.

Tutto ok, tranne il relè che si eccita togliendo il carico.
Pare non stia funzionando il circuito bistabile costruito intorno a TR100 e TR105: controlla i collegamenti di R122 e D110 e il verso di D110

gianniniivo ha scritto:TEST SULLE USCITE DEIGLI OPERAZIONALI:
Con tensione di uscita a +39,35V, carico da 3,5 Ohm e relè a riposo, l’uscita di IC3A è di +2,00V mentre l’uscita di IC3B è di -8,21V. Confermo che la prima misurazione è positiva e la seconda è negativa.

Ok: la corrente è superiore a 10A, quindi l'uscita di IC2B è nello stato basso, inoltre si è attivata la limitazione della tensione massima a 40V, quindi l'uscita di IC3A e nello stato intermedio.

gianniniivo ha scritto:Togliendo il carico, il relè scatta in ON, la tensione di uscita sale a +54,3V, l’uscita di IC3A è di -3,67V mentre l’uscita di IC3B è di +14,08V. In questo caso la prima misurazione è negativa e la seconda è positiva.

Le tensioni sono conformi con quello che succede le tensioni non sono conformi con quello che succede ma e il relè non si sarebbe dovuto eccitare, a conferma del non funzionamento del bistabile come sopra ma probabilmente anche di altri errori di cablaggio: la tensione di uscita di IC3A di -3.67V da te rilevata è anomala, probabilmente hai eseguito male la misura e comunque, anche se quel valore fosse reale, il relè non dovrebbe eccitarsi. I casi sono due: o hai sbagliato a rilevare il valore che invece di -3.67V dovrebbe essere circa -8V, oppure il valore da te rilevato è corretto e c'è un errore nel cablaggio intorno a IC3A che al momento non saprei definire, dovresti controllare un po' tutto

gianniniivo ha scritto:Se riapplico lo stesso carico senza toccare nient’altro, il relè resta a riposo, la tensione scende a 36,7V, la corrente va a 10,5 Ampere, si accende il nuovo led della corrente, la limitazione di corrente nativa non interviene, l’uscita di IC3A è di +14,10V mentre l’uscita di IC3B è di +1,91V. In questo caso la prima misurazione è positiva e la seconda è positiva.

Tutto ok tranne che per il relè: secondo me, invece di scrivere "il relè resta a riposo", avresti dovuto scrivere "il relè si diseccita", visto che precedentemente era eccitato, confermi?

gianniniivo ha scritto:Dimenticavo di precisare che con tensione di uscita a zero volt, le uscite di IC3A e IC3B, hanno entrambe un'uscita di +14,13V, entrambe positive e i nuovi led restano spenti..

Ok, con tensione inferiore a 40V e corrente inferiore a 10A le due uscite devono essere nello stato alto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[667] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 gen 2022, 13:01

Ho corretto il precedente messaggio perché in prima battuta avevo sottovalutato un valore da te rilevato che è anomalo.
Dovresti anzitutto verificare il cablaggio come ti ho detto sopra e poi eseguire di nuovo le misure per verificare se c'è stato anche un errore di misurazione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[668] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 18 gen 2022, 14:42

Grazie Bruno.
Ho potuto fare solo un parziale controllo poi (se mi lasciano lavorare) potrei proseguire .
Ho trovato un errore di cablaggio su IC3A e l’ho corretto ma potrebbero essercene altri dato che questo circuito l’ho realizzato di fretta tra continue interruzioni di lavorazione.

Togliendo il carico, il relè si eccita ugualmente e la tensione d uscita ritorna a 54,3V.
Adesso però la tensione di uscita di IC3A è del valore che hai indicato (-8,21V), mentre l’uscita di IC3B è di +14,08.

Forse dovrò rivedere tutto il circuito o magari rifarlo a nuovo perché se ci sono altri errori non è detto che riesca ad individuarli.

Edit:
Poi confermo anche che il relè non resta a riposo ma si diseccita. Chiedo scusa per l'imprecisione.

Purtroppo devo chiudere ma riaprirò appena possibile. in###
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[669] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 gen 2022, 16:18

Puoi descrivere che tipo di difetto hai trovato?

Prima di ricostruire tutto daccapo conviene provare ad individuare gli altri errori di cablaggio continuando con i test: in genere dai test emergono indizi utili per la ricerca e l'individuazione, di certo la via meno sicura è quella di cercarli guardando il circuito nella speranza di trovarli.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[670] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 18 gen 2022, 17:40

Ok, sto uscendo ma dopo aver letto il tuo ultimo intervento riesco a pubblicare lo schema con l'errore riscontrato e rimosso. Si tratta del segmento di colore verde cerchiato in rosso.
Al momento non ho trovato altro ma anche quello che ho trovato oggi mi era sfuggito nei precedenti controlli. :oops:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale