Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Segnapunti elettronico ping-pong

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utenteeffedue » 9 lug 2009, 12:51

Ho deciso di fare in questo modo perché di norma quando faccio procetti lunghi e complessi alla fine non funziona niente, mentre in questo modo parto dalle cose semplici e pian piano aggiungo modifiche e ogni volta le provo. Infatti per ora funziona tutto.

Poi se questa parte finale se si dovesse rivelare troppo complicata potrei non farla, è un idea che mi è venuta in un secondo momento.
Foto Utenteeffedue
0 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[72] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 lug 2009, 13:17

Non puoi nemmeno immaginare quanto capisco il tuo punto di vista ma ciò non toglie che sia errato !
Non ti stiamo chiedendo di postarci uno schema elettrico definitivo ma soltanto di chiarire bene quali siano le funzioni che il circuito deve svolgere:

1- Visualizzare su display il punteggio raggiunto, l' incremento deve avvenire mediante due puldanti, uno per ogni giocatore.

2- Il conteggio al numero 11 di uno qualsiasi dei giocatori deve bloccarsi ed incrementare in automatico il relativo display partite vinte.

3- Tramite un pulsante di reset i display relativi ai punti partita si devono resettare, quello riguardante le partite vinte verrà resettato da un' altro pulsante.

4- etc. etc...

5- Un led deve segnalare a chi sta il servizio, deve cambiare giocatore ogni due battute e deve essere settabile ad inizio partita.

6- Cos' altro ti serve? Sei sicuro che finisca tutto qui..... più andiamo avanti più le modifiche diventano impegnative. Prova a fare un' esercizio di immaginazione e a vedere il tuo contapunti pronto all' uso, cos' altro ti piacerebbe che facesse?

Ricordati che la fase iniziale di un qualsiasi progetto è quella che richiede più fantasia e secondo me anche più concentrazione. E' difficile immaginarsi come deve essere qualcosa che ancora non esiste. Bisogna prevedere tutto quello che può servire, una sola valutazione errata può costare carissima. E' vero in questo caso non si rischia quasi niente ma non è un buon motivo per "lasciarsi andare" :wink: .

Facci sapere se credi possa servire anche altro.....
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utenteeffedue » 9 lug 2009, 13:28

Si, quelle che hai scritto sono tutte le funzioni che deve avere il display.

In teoria c'era un'altra cosa che avrebbe dovuto fare però mi sembrava troppo impegnativa, allora l'ho scartata:
A ping-pong può capitare che se entrambi i giocatori totalizzano 10 punti la partita non finisce come di norma a 11, ma bensi vince chi per primo totalizza 2 punti consecutivi più del suo avversario.
Foto Utenteeffedue
0 1 3

0
voti

[74] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utenteeffedue » 9 lug 2009, 13:39

Mi ricorda ore e ore passate a cercare di far funzionare "Monty" il robot della de Agostini senza ottenere nessun risultato... Adesso è chiuso in un'armadio da 6-7 anni. :roll:
Foto Utenteeffedue
0 1 3

0
voti

[75] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utenteeffedue » 9 lug 2009, 13:50

Mi è sorto un dubbio, sul datasheet non ho trovato nulla a riguardo:
Si può decrementare il conteggio con il CD4026 o si può solo incrementare..?
Foto Utenteeffedue
0 1 3

0
voti

[76] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 lug 2009, 14:22

Non credo proprio che il 4026 possa fare il "conto alla rovescia", almeno sul datasheet non ne parla.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[77] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utenteeffedue » 9 lug 2009, 14:41

Ok, allora penso che lo farò con il CD4510. Ti provo a esporre la mia soluzione, dimmi se secondo te può funzionare.

Quando entrambi i display arrivano a 10 (il controllo verrà fatto sempre con le porte logiche), mando il segnale sul inibit o sul reset dei CD4026 in modo da bloccarli o resettarli (devo ancora decidere quale operazione è meglio fare) e in più accendo un nuovo contatore, il CD 4510.
Ogni volta che il primo giocatore preme il pulsante del punteggio incrementa il contatore, mentre quando lo preme il secondo giocatore lo decrementa. In questo modo posso verificare quando un giocatore fa 2 punti di fila.

Per la visualizzazione dei vantaggi posso usare 5 led, uno al centro per la parità, poi uno per il vantaggio e uno per la vittoria (per ogni giocatore).

ESEMPIO:

2 => Uscita del contatore: 0010 Accendo 2° led giocatore 1(Giocatore 1 ha vinto)
1 => Uscita del contatore: 0001 Accendo 1° led giocatore 1
0 => Uscita del contatore: 0000 Accendo led centrale
9 => Uscita del contatore: 1001 Accendo 1° led giocatore 2
8 => Uscita del contatore: 1000 Accendo 2° led giocatore 2 (Giocatore 2 ha vinto)

Spero si capisca...
Foto Utenteeffedue
0 1 3

0
voti

[78] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 lug 2009, 11:38

Sì, secondo me in linea di massima puoi utilizzare il CD4510, dovrebbe funzionare anche se le complicazioni non mancheranno.

Alcuni aspetti non mi sono chiari:

1- In uscita dal CD4510 dovrai predisporre la parte logica per la decodifica delle uscite, giusto ?

2- La modalità di conteggio up/down viene selezionata tramite il pin10. Se questo pin è collegato al positivo il contatore (alla pressione del pulsante clock) incrementa mentre se lo stesso pin è connesso al negativo il contatore decrementa. Cosa hai intenzione di fare; oltre al pulsante vuoi montare un deviatore per la selezione up/down oppure vuoi provare con un pulsante a doppio scambio?

3- I pulsanti che vuoi utilizzare (per l' incremento/decremento del cd4510) sono gli stessi che incrementano i contatori anche quando il punteggio non è passato per 10 a 10 ?

Se riesci a fare uno schema anche generalizzato sarebbe molto utile...

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[79] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utenteeffedue » 27 lug 2009, 19:45

Eccomi, sono appena tornato dal mare e mi sono trovato il pacchetto con i display ordinati dalla cina, come sigla sul lato c'è scritto "sm4223" però non trovo nessun datasheet per vedere l'alimentazione necessaria.
Foto Utenteeffedue
0 1 3

0
voti

[80] Re: Segnapunti elettronico ping-pong

Messaggioda Foto Utentedavidde » 27 lug 2009, 23:32

Ciao,

dove li hai comprati, su ebay ? Non c' era scritta la sigla ?

Se non la trovi l' unico modo rimane quello di individuare i segmenti alimentandoli con una batteria e resistenza in serie. Solitamente sono a catodo o a anodo comune e quindi lasci fermo un filo sul pin comune a tutti i segmenti e con l' altro vai a sondare quale segmento si accende. Poi tracci la mappa pin-segmento e sei a posto.
Attento perché il terminale che è in comune a tutti i segmenti la maggior parte delle volte è doppio cioè corrisponde a due pin.

Se fai le prove con una batteria da 9V e una resistenza in serie da 1,2Kohm puoi andare tranquillo, danni non ne fai...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale