Pulsantiera da QUIZ

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentecassvs
30 1 4
0
voti

[71] Re: Pulsantiera da QUIZ

Messaggioda Foto Utentecassvs » 14 giu 2012, 2:16

allora il led fa proprio cio che isidoro descrive, ovvero a led acceso cortocircuito base ed emettitore del pnp ed il led si spegne mantenendosi spento alla rimozione del cortocircuito. ;-)

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[72] Re: Pulsantiera da QUIZ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 giu 2012, 0:19

Ci voleva tanto a dire che rimangono spenti? Avevo chiesto DUE informazioni e specificato che le risposte devono essere dettagliate. Leggere quello che scrivono gli altri e` piu` importante che mandare 4 messaggi e 2 messaggi privati. E di quello che scrivo io devi leggere TUTTO, firma compresa.

Dopo che hai spento un led con il cortocircuito temporaneo, puoi spegnere anche gli altri led cortocircuitando temporaneamente gli altri transistori? Riesci ad arrivare alla situazione con tutti i led spenti e il cortocircuito temporaneo scollegato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentecassvs
30 1 4
0
voti

[73] Re: Pulsantiera da QUIZ

Messaggioda Foto Utentecassvs » 15 giu 2012, 1:02

Hai ragione e mi scuso per questo... forse è che è da poco che mi applico in questo contesto e quindi ancora non ho appreso il metodo analitico che utilizzate... mi scuso ancora.

comunque SI riesco ad arrivare alla situazione in cui i led sono tutti spenti dopo aver cortocircuitato tutti i pnp e rimosso il cortocircuito.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[74] Re: Pulsantiera da QUIZ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 giu 2012, 7:26

E` un problema di accoppiamento capacitivo, anche se non riesco ad individuare il colpevole.

Con una resistenza da 47kohm fra base ed emettitore di ciascun NPN dovrebbe andare a posto e questa dovrebbe essere la soluzione "ufficiale" che servirebbe anche per correnti di perdita dei transistori.

Al posto della resistenza da 47kohm prova anche con un condensatore da 10nF sempre fra base ed emettitore dell'NPN: questa prova serve solo per mia curiosita`, poi rimetti le resistenze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentecassvs
30 1 4
0
voti

[75] Re: Pulsantiera da QUIZ

Messaggioda Foto Utentecassvs » 15 giu 2012, 11:11

Con le resistenze funziona!!!!!!
GRAZIE MILLE!!!!

Per quanto riguarda i condensatori li acquisto e poi ti faccio sapere :P grazie ancora!!!

Torna a “Elettronica generale”