Alimentatore con tensione variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
In effetti, dopo ragionandoci su ho riflettuto è, mi sono convinto che aveva ragione brabus. Non sono intervenuto subito perché occupato nella preparazione documenti e versamenti per il rinnovo della patente di guida. Grazie
admin per il tuo intervento.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie del consiglio Brabus. Ti informerò appena installo il nuovo lm338k
-

ciclingman
11 5 - New entry

2
voti
Quegli integrati, LM317 o Lm338K che siano, sono ben protetti sia da eccessiva dissipazione che da eccessiva temperatura (non sono la stessa cosa) ed è difficile farli fuori, se non applicando una tensione eccessiva in ingresso.
Sopportano anche parecchia corrente inversa, ovviamente fino ad un certo limite, tanto che nei datasheet propongono di utilizzarli persino così.
Una cosa è certa: dalla Cina ne arrivano di contraffatti in quantità industriale.
Credo che tutti quelli a basso costo provenienti da lì siano scarti di produzione: a volte funzionano solo a vuoto e si bruciano con un carico minimo, a volte invece funzionano anche sotto carico, soprattutto gli LM317 To220, ma presentano difetti molto più subdoli, a me è capitato che oscillassero in certe condizioni di carico che invece secondo il datasheet non avrebbero dovuto produrre instabilità.
Di queste cose se ne è già discusso qui
Sopportano anche parecchia corrente inversa, ovviamente fino ad un certo limite, tanto che nei datasheet propongono di utilizzarli persino così.
Una cosa è certa: dalla Cina ne arrivano di contraffatti in quantità industriale.
Credo che tutti quelli a basso costo provenienti da lì siano scarti di produzione: a volte funzionano solo a vuoto e si bruciano con un carico minimo, a volte invece funzionano anche sotto carico, soprattutto gli LM317 To220, ma presentano difetti molto più subdoli, a me è capitato che oscillassero in certe condizioni di carico che invece secondo il datasheet non avrebbero dovuto produrre instabilità.
Di queste cose se ne è già discusso qui
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY