Ivo, ma c'è più di un motivo per fare le PCB. Intanto costano poco (1,8€ per 5 PCB + 3€ ) per spedizione) poi perché tanto devo comunque attendere la consegna dei componenti, inoltre per la versatilità di quel circuitino. Potrei costruire dei regolatori anche per altre funzioni. L'idea di ThEnGi non è male. Per la tensione non sarebbe un problema perché basterebbe sostituire il trimmer con un potenziometro mentre la vedo un po' meno pratica per i valori di corrente dovendo commutare delle resistenze fisse.
Per gli SMD preferisco evitare, anche per consumare i molti componenti che mi sono stati regalati.
Controllo carica batterie Ni-Cd
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Va bene, provo a realizzare le PCB però tu traccia almeno lo schema con DipTrace, dato che per lo schema teorico non devi preoccuparti della disposizione dei componenti e degli ingombri. Poi me lo mandi anche via mail.
Ho visto che
elektronik, in un altro thread, era interessato ad un carica batterie.
Lo taggo perché potrebbe essere interessato anche a questo regolatore visto che hai provato a fargli erogare 3A.
Ci aggiorniamo a dopo pranzo...
Ho visto che
Lo taggo perché potrebbe essere interessato anche a questo regolatore visto che hai provato a fargli erogare 3A.
Ci aggiorniamo a dopo pranzo...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
0
voti
Elidur ha scritto:Secondo me tu alimenti la tua porzione circuitale con una tensione maggiore di 15,4V.
Se vedi le foto con il multimetro la tensione misurata è appunto quella alimentazione.
Le clips sono connesse sulle connessioni di alimentazione positiva e negativa. Ciao
600 Elettra
0
voti
Si vede che tu hai dei led verdi che assorbono poco più di 1mA l'uno. I miei sono led verdi standard, 2V - 15 mA. A 14,3V occorre una resistenza da 820 Ohm per accenderne uno, mentre tu utilizzi una serie di resistenze per 4.400 Ohm per accenderne due in serie.
0
voti
ThEnGi ha scritto:Dove spendi cosi poco ? (non dirmi in cina)
Basta mettere un interruttore rotativo per gestire la corrente
Sicuramente in Cina. Per quel prezzo li trovi solo li.
Per interruttore rotativo intendi un commutatore a più posizioni?
Funzionerebbe ma non sarebbe come girare un potenziometro e la scelta delle resistenze potrebbe essere schematizzata solo come esempio. Ogni utente avrebbe esigenze diverse.
Ivo, ho quasi terminato lo schema e tra poco te lo mando, grazie.
Se qualche altro amico è interessato non c'è problema, si può sempre spedirgli una copia della PCB.
0
voti
gianniniivo ha scritto: Ho visto cheelektronik, in un altro thread, era interessato ad un carica batterie. Lo taggo perché potrebbe essere interessato anche a questo regolatore visto che hai provato a fargli erogare 3A.
Ciao
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Elidur ha scritto:Sicuramente in Cina. Per quel prezzo li trovi solo li.
Lo immaginavo, ma volevo sapere da che sito, dal mio fornitore classico JLCPCB spedo anche io 2$ x 5 PCB "100x100" 2 facce + SS. Ora è in offerta e spendi solo 4$ di spedizione (1 Mese)
E comodo perché c'è il pacchetto SW+PCB+Componenti un clic e ordini tutto