Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione input analogico 3.3v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto Utentewimatech » 12 mag 2023, 10:17

BrunoValente ha scritto:Sono d'accordo con Foto Utentelelerelele, se l'uso che ne devi fare è limitato a quello che hai detto allora ti conviene ridurre di due ordini di grandezza tutti i resitori del partitore e togli di mezzo l'impiccio della compensazione che, anche se teoricamente è cosa semplice, in pratica ti creerebbe non poche difficoltà per la messa a punto.

Se devi misurare i segnali provenienti da encoder non hai problemi se scendi con l'impedenza di ingresso dalle parti di 10k

:ok:
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[72] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 mag 2023, 10:17

wimatech ha scritto:Al momento escono con un giocattolino cinese di quelli che vendono on line in kit che è più che sufficiente per visualizzare un canale, purtroppo non li vendono a 2 canali altrimenti gliene prendevo uno senza tanti sbattimenti

Se è la funzionalità che di serve, compra gia fatto quello che ti ho proposto nel post precedente :ok:
2 canali, banda in abbondanza, costo conenuto.....

Ora ti stai concentrando sull'hardware, io mi preparerei per il SW.
Buona parte del lavoro lo fai li

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[73] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 mag 2023, 10:19

Foto UtenteGioArca67, sì comprendo, però tieni conto che, se non sbaglio, non è possibile liberarsi facilmente dell'alimentazione duale, visto che occorre traslare la tensione di uscita di +2.5V per centrarla con il campo dinamico di ingresso dell'AD
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto Utentewimatech » 12 mag 2023, 10:22

BrunoValente ha scritto:Foto UtenteGioArca67, sì comprendo, però tieni conto che, se non sbaglio, non è possibile liberarsi facilmente dell'alimentazione duale, visto che occorre traslare la tensione di uscita di +2.5V per centrarla con il campo dinamico di ingresso dell'AD

Per la duale devo partire da un alimentazione a batteria, creare una massa virtuale che andrò poi a collegare alla massa del sistema da misurare
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[75] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto Utentewimatech » 12 mag 2023, 10:24

ThEnGi ha scritto:
wimatech ha scritto:Al momento escono con un giocattolino cinese di quelli che vendono on line in kit che è più che sufficiente per visualizzare un canale, purtroppo non li vendono a 2 canali altrimenti gliene prendevo uno senza tanti sbattimenti

Se è la funzionalità che di serve, compra gia fatto quello che ti ho proposto nel post precedente :ok:
2 canali, banda in abbondanza, costo conenuto.....

Ora ti stai concentrando sull'hardware, io mi preparerei per il SW.
Buona parte del lavoro lo fai li

O_/

Ti stai riferendo al delta-sigma con PGA ad alta risoluzione
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[76] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 mag 2023, 10:27

Post [38] Link

Ordini tutto già assemblato, ci carichi il SW e via. vanno acquistate le licenze per avere il 2° canale.

Sbattimento 0 risultato garantito, che è quello che si cerca in azienda

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[77] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 mag 2023, 10:30

BrunoValente ha scritto:Foto UtenteGioArca67, sì comprendo, però tieni conto che, se non sbaglio, non è possibile liberarsi facilmente dell'alimentazione duale, visto che occorre traslare la tensione di uscita di +2.5V per centrarla con il campo dinamico di ingresso dell'AD

E anche perché i segnali di ingresso possono essere negativi e anche e soprattutto perché la tensione di ingresso dell'oscilloscopio, quando in ingresso non c'è nulla collegato, deve essere rigorosamente nulla, altrimenti succederebbe che applicando una sorgente di segnale in ingresso all'oscilloscopio ci scorrerebbe dentro una corrente continua proveniente dall'oscilloscopio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 mag 2023, 10:54

Vedi lo schema di principio di Foto UtenteMarcoD che mi sembra un ottimo inizio.
Col condensatore serie non inietta nulla nel circuito in analisi.
comunque per evitare segnali negativi (e quindi il level shifting) può sempre riferirsi alla minima tensione nel sistema.
Io inizialmente pensavo volesse visualizzare una alternata di rete (divide per 200...), dove avrebbe problemi nella semionda negativa.
Se l'obiettivo è il segnale di un encoder che problemi avrebbe?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto Utentewimatech » 12 mag 2023, 10:58

Quando tutto funziona correttamente nessun problema ma se devo misurare il segnale è perché qualche problema c'è quindi vorrei essere in grado di leggere eventuali valori negativi in via precauzionale
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[80] Re: Protezione input analogico 3.3v

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 mag 2023, 11:01

wimatech ha scritto:La misurazione da fare è una e cioè andare a misurare i 2 canali dell'encoder che arriva dall'unico servomotore motore che montiamo sulle nostre macchine.
I segnali sono due onde quadre sfasate ovviamente di 90° con un valore di 5v e una frequenza di circa 17KHz.
Considerando poi che il quadro è alimentato a 220vAC e che gli ausiliari lavorano a 24 VDC volevo fare un sistema in grado di sopportare 50v e leggere 20/50KHz per stare un po conservativo.
Al momento escono con un giocattolino cinese di quelli che vendono on line in kit che è più che sufficiente per visualizzare un canale, purtroppo non li vendono a 2 canali altrimenti gliene prendevo uno senza tanti sbattimenti

Prova a cercare HDS1022M o MS420 o OS1022
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale